Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
busa Comune mortale

|
Inviato: 04 Set 2006 14:08 Oggetto: Hard disk esterno |
|
|
Ciao a tutti!
Vi chiedo aiuto riguardo all'installazione di un hard disk esterno, un lacie da 40Gb su red Hat 8.0
Volentieri avrei utilizzato Fedora, ma il mio notebook ASUS non ne vuole sapere, o, meglio ancora, SUse, che vede anche windows, ma che non è provvisto di c++, che mi serve per lavorare.
Ho visto altre risposte approposito delle pendrive, ma non ottengo risultati
Grazie,
ciao! |
|
Top |
|
 |
Ph03N1x Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 04 Set 2006 16:08 Oggetto: |
|
|
scusa ma non ho capito la domanda, potresti essere più chiara? |
|
Top |
|
 |
busa Comune mortale

|
Inviato: 05 Set 2006 15:01 Oggetto: |
|
|
Chiedo venia!
La situazione è la seguente.
Devo lavarare sotto unix con un notebook ASUS serie M.
Avendo a disposizione diversi sistemi operativi linux li ho provati ma:
- SUSE 10 manca del compilatore di C
- Fedora non si installa
- Red Hat 8.0 funziona a parte qualche problema con il BROWSER HARDWARE (non si apre) e la scheda audio (non la riconosce).
Ora, siccome devo far comunicare i programmi che uso sotto Unix con quelli sotto Windows, mi devo ogni volta masterizzare un CD, che non posso lasciare aperto perche' la funzione risulta non implementata nel mio TOASTER.
Cercavo percio' il modo di installare un doppio filesystem sul mio hard disk esterno LACIE da 40Gb, in modo da potermi traferire i dati.
Solo che non trovo il modo di riconoscere le USB, e non vorrei che dipendesse dal computer ASUS, che risulta avere qualche impedimento con le periferiche hardware, a quanto pare!
Grazie e ciao! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Set 2006 21:42 Oggetto: |
|
|
ok, ora ho capito
il supporto dell'USB dovrebbe essere implementato in tutte le ultime versioni del kernel linux, io per esempio uso la Suse 10 e mi trova tutte le periferiche esterne.
se tu non riesci molto probabilmente dipende dal tuo portatile, dato che...vedi sopra
però potresti collegare il tuo hd esterno(quasi sicuramente si tratta di un modello alquanto simile a quello che hai nel tuo asus) all'interno del notebook smontando quello attuale e installarci così linux e windows tranquillamente
dopodichè re-inserisci quello(originale) e ti ritrovi col tuo suse(mi sembra di capire che hai linux) sul portatile e sull'esterno entrambi i file system. |
|
Top |
|
 |
nic Semidio

Registrato: 30/07/05 14:25 Messaggi: 490 Residenza: Gallo bassa ferrarese
|
Inviato: 05 Set 2006 21:45 Oggetto: |
|
|
Ho appena acquistato il portatile,quindi più di tanto non posso aiutarti,ma se hai problemi con il riconoscimento delle periferiche usb,ti consiglio una Mandriva o anche se a me non esalta una Ubuntu o Kubuntu.
Poi c'è sempre la net install della Debian Etch che da quello che ho potuto notare quando l'avevo installata sul fisso,si basava interamente su udev e installando usbmount,all'inserimento dei dispositivi usb non dovresti avere problemi.
Ciao |
|
Top |
|
 |
busa Comune mortale

|
Inviato: 05 Set 2006 23:17 Oggetto: |
|
|
Vi rigrazio per le risposte!
Con SUSE mi trovavo decisamente bene, poichè vede tutte le periferiche ed anche la partizione di windows.
Il fatto è che UNIX mi serve per utilizzare programmi che si basano su ambienti sh e servono i compilatori C (gcc à c++), oltre che fortran, e questi mancano in SUSE, ed installarli è stato impossibile per l'annoso problema delle dipendenze infinite che afflige LINUX.
Così mi trovo a dover usare RED HAD.
Sinceramente non credo sia necessario installare unix sull'hard disk, pr poterlo vedere come periferica, vorrei solo poterne fare il mount!
Ho provato, colleggandolo all'avvio, con mount all oppure mount /dev/... path dell'usb etc.. ma non da' segni di vita.
Penso sinceramente sia colpa del mio portatile!
Cercherò specifiche sul mio computer e poi vi farò sapere!
Grazie ancora! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Set 2006 15:10 Oggetto: |
|
|
si, probabilmente tutto dipende dal portatile. |
|