Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Spiagge a rischio: Legambiente insorge
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
toto200
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 30 Ago 2006 16:32    Oggetto: * Spiagge a rischio: Legambiente insorge Rispondi citando

Finalmente i depuratori necessari sono stati tutti installati. E sono tutti a in regola: da oggi posso fare il bagno a Posillipo o nel porto di Savona in tutta tranquillità.
La goletta azzurra ha decretato che tutte le spiagge italiane sono balneabili.

Non l'ho letto da nessuna parte: lo deduco dal fatto che Legambiente si è mobilitata contro il pericolo di vedere scomparire le spiagge italiane in pacchetti venduti su e-bay. Questo, nella mia mente, significa che i problemi maggiori come i depuratori e la balneabilità sono risolti.

Al di là della liceità del commercio (la spiaggia è del demanio, gli stabilimenti sono solo in concessione, magari chi vende ha davvero pagato la sabbia, e l'ha comperata in una zona privata fuori dalla fascia demaniale): ma davvero c'è il pericolo che milioni di persone si mettano in coda per comperare sacchetti di sabbia a 4.000 lire l'uno?

ed è un pericolo che merita un titolo come "nuovo furto ai danni dell'ambiente e delle spiagge italiane"?
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Ago 2006 16:45    Oggetto: Rispondi citando

Effettivamente mi sembra un allarme un po' ridicolo, me lo sarei aspettato magari dai Verdi, non da Legambiente.
Citazione:
"Perché questo commercio illegale, rivolto a un mercato di collezionisti di sabbie in pericolosa espansione, sembra un modo innocuo di ricordarsi una località balneare ma, granello dopo granello e sasso dopo sasso sta invece creando, e accelerando, danni seri ai nostri litorali", conclude Mazzantini.
Io sinceramente uno che si mette a collezionare sabbia davvero non riesco ad immaginarmelo, e comunque potrei scommettere che viene portata via molta piu' sabbia dalle ciabatte dei bagnanti che dai "collezionisti".
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 31 Ago 2006 00:32    Oggetto: Rispondi citando

Immagino che milioni di persone da tutto il mondo non vedano l'ora di collezionare la sabbia di jesolo... se riesco gli vendo anche un po' di fanghi di porto marghera.

E comunque di che quantità si parla? Qualche metro cubo l'anno?

Come dice Gateo, è più la sabbia che viene asportata involontariamente (ciabatte, costumi e asciugamani vari) di quella che viene prelevata a fini collezionistici. Per non parlare dei vari effetti naturali.

Ho idea che legambiente dovrebbe occuparsi di cose ben più importanti, visto che da queste parti i problemi di certo non mancano.
kkk2003
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 31 Ago 2006 07:51    Oggetto: Rispondi citando

Sono daccordo con voi, a meno che non si parli di spiagge uniche al mondo, come credo ce ne siano, ad esempio in Sardegna. Se non ricordo male ci sono spiagge dove gia' 20 anni fa si faceva espressa indicazione ai turisti del divieto di prelevare sabbia. Se ricordo male.. vogliate scusarmi!

Certo e' che l'articolo di giornale si riferisce a spiagge generiche, e concordo che legambiente dovrebbe occuparsi di cose piu' serie..
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 31 Ago 2006 08:58    Oggetto: Rispondi citando

kkk2003 ha scritto:
Sono daccordo con voi, a meno che non si parli di spiagge uniche al mondo, come credo ce ne siano, ad esempio in Sardegna. Se non ricordo male ci sono spiagge dove gia' 20 anni fa si faceva espressa indicazione ai turisti del divieto di prelevare sabbia. Se ricordo male.. vogliate scusarmi!

Probabilmente ti riferisci alla famosa Spiaggia Rosa dell'isola di Budelli. Se non mi sbaglio adesso è addirittura vietato approdare su quella spiaggia
kkk2003
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 31 Ago 2006 09:01    Oggetto: Rispondi citando

[/quote]
Probabilmente ti riferisci alla famosa Spiaggia Rosa dell'isola di Budelli. Se non mi sbaglio adesso è addirittura vietato approdare su quella spiaggia[/quote]

Si, esatto! Ero bambino, ma ricordo bene, vedi!
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
liver
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 31 Ago 2006 10:52    Oggetto: È ancora agosto Rispondi

È ancora agosto, un piccolo sforzo, ragazzi.

Poi si tornerà a parlare di cose serie (noi compresi).
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: