Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Wolverine Dio minore

Registrato: 27/07/05 10:56 Messaggi: 817 Residenza: Tamen-ni-gru
|
Inviato: 24 Lug 2006 21:07 Oggetto: * Menu...preferibilmente NON in script |
|
|
Cari amici 8) ho bisogno dell'ennesimo aiuto per il mio sito.ho intenzione di creare un menù.Più precisamente un menù che appare passando il mouse su un collegamento ipertestuale.Ho delle sezioni,delle quali una dedicata ai giochi.Sicome ho intenzione di dividerla in categorie diverse(arcade,sparatutto,picchiaduro,azione ecc.),ho bisogno di creare questo menù in html....chi mi aiuta? |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 25 Lug 2006 08:47 Oggetto: |
|
|
Dunque, la cosa migliore per creare un menù è usare delle liste (tag ul e li), successivamente dovrai fare in modo che al passaggio del mouse su un elemento questo faccia aprire il livello sottostante (in genere sfruttando hover), che io sappia però non ci sono menù che funzionano bene sia con IE che con gli altri browser esattamente con lo stesso codice, sarà necessario comunque creare due gestioni per i due tipi di browser.
Sintassi dei css come ad esempio Codice: | ul#menu li:hover > ul
{
display: block;
} | usata per espandere i sottomenu non funzionano in IE (dove la pseudo classe hover tra l'altro funziona solo sul tag a), sarà quindi necessario creare qualcosa d'altro per espandere su IE: un javascript sulla pagina che gestisce l'onmouseover ecc. oppure (direi meglio) sfruttare la proprietà behavior per attaccare degli script che gestiscano gli eventi di un oggetto (ad esempio un li).
Purtroppo non sono bravo a spiegare come Rebelia, se farai delle prove però cercherò di aiutarti a risolvere eventuali problemi. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 25 Lug 2006 09:03 Oggetto: |
|
|
horus ha scritto: | Purtroppo non sono bravo a spiegare come Rebelia, se farai delle prove però cercherò di aiutarti a risolvere eventuali problemi. | Beh il problema è che in modo veramente statico non si può fare senza utilizzare una qualsiasi forma di scripting.
Se poi ci si mette il problema di scrivere codice diverso a seconda del browser ....
@Wolverine : ma tu hai bisogno di creare
a) un menù che è normalmente "scomparso", e che compare solo quando ci vai sopra col mouse (come sembrerebbe dal tuo messaggio)
b) o un menù in cui il menù principale è visibile e che contiene le varie categorie, quando si pasas col mouse sopra una di ueste categorie compare il (sotto)menù corrispondente?
Ma la necessità di inserirlo nel sito è
1) per l'efetto scenico
2) per imparare a farlo 8)
3) perché il menù è così complesso, che tenere sempre tutto in vista in modo statico non sarebbe possibile? |
|
Top |
|
 |
Wolverine Dio minore

|
Inviato: 25 Lug 2006 12:15 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | b) o un menù in cui il menù principale è visibile e che contiene le varie categorie, quando si pasas col mouse sopra una di ueste categorie compare il (sotto)menù corrispondente?
|
....proprio quello....per quel che riguarda la necessità:ho già un menù,un semplice assieme di categorie in alto ad ogni pagina con relativo collegamento ipertestuale.ho intenzione di creare delle sottocategorie nella sezione giochi.Devo suddividerla in generi(azione,sparatutto,arcade ecc..).Volevo quindi creare questo menù che sarebbe stato visibile passando sopra il collegamento "giochi"
Il mio sito è QUESTO QUI.forse vedendo come è impostato capite meglio cosa intendo  |
|
Top |
|
 |
Wolverine Dio minore

|
Inviato: 26 Lug 2006 17:42 Oggetto: |
|
|
scusate la mia insistenza...ma in definitiva che codice devo inserire? |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 27 Lug 2006 08:47 Oggetto: |
|
|
Wolverine ha scritto: | scusate la mia insistenza...ma in definitiva che codice devo inserire? |
Se non vuoi assolutamente usare degli script credo che con ie non funzionerà, la soluzione css pura è:
Codice: | <div id="menu">
<ul>
<li><a href="http://qvirites.altervista.org/index.html">Home</a></li>
[...]
<li><a href="http://qvirites.altervista.org/giochi.html">Giochi</a>
<ul>
<li>Gioco 1</li>
<li>Gioco 2</li>
</ul>
</li>
<li><a href="http://qvirites.altervista.org/download.html">Download</a></li>
[...]
</ul>
</div> |
e nel css
Codice: | div#menu li ul
{
display:none;
/* qui ci devi mettere la formattazione grafica del sottomenu */
}
div#menu li:hover > ul
{
display:block;
} |
|
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 27 Lug 2006 09:07 Oggetto: |
|
|
Ho visto il sito, e una soluzione compeltamente diversa, potrebbe essere che quando l'utente visulizza la categoria giochi, compaia un menù secondario subito sotto il menù principale.
(però in questo modo un utente deve clickare prima su giochi, e caricare la pagina principale di quelal categoria -falla leggera in modo che questo non sia un'inutile fatica- e poi sulla sottocategoria, anche se lui ha giaà visitato il sito e quindi sa benisismo in quale sottocategoria andare).
Segnalo anche un'altra cosa:
Se vado in una qualsiasi categoria (ad es. download) nel menù continuano ad esserci tutte le categorie (anche la stessa, nell'es. download).
Tranne con l'ultima, Scherzi, in quel caso la categoria Scherzi non è più elencata nel menù.
Bug or feature? (or ... scherzo? ) |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 27 Lug 2006 09:43 Oggetto: |
|
|
Suggerimento: togli le gif animate dei download, mi sono fermato sul sito 10 secondi ed ho già mal di testa..  |
|
Top |
|
 |
Wolverine Dio minore

|
Inviato: 27 Lug 2006 22:05 Oggetto: |
|
|
@ chemicalbit
la mancanza di quel collegamento è solo una mia distrazione che non ho avuto il tempo di correggere.
@ horus...grazie per il codice...se pensi che possa andare meglio lo script allora uso quello....ma mi servirebbe(se non ti dispiace) il codice per farlo(io lo script lo conosco pochissimissimissimo).appena posso metto l'html che mi hai passato e vedo se funge.  |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 28 Lug 2006 11:54 Oggetto: |
|
|
Crea un file chiamato iemenu.htc con il seguente codice:
Codice: | <attach event="onmouseover" handler="MouseOver" />
<attach event="onmouseout" handler="MouseOut" />
<script type="text/javascript">
function MouseOver()
{
for( var x = 0; element.childNodes[x]; x++ )
{
if( element.childNodes[x].tagName == 'UL' )
{
element.childNodes[x].style.display = 'block';
}
}
}
function MouseOut() {
for( var x = 0; element.childNodes[x]; x++ )
{
if( element.childNodes[x].tagName == 'UL' )
{
element.childNodes[x].style.display = 'none';
}
}
}
</script> |
e poi aggiungi questo codice alle tue pagine per agganciare il behaviour al tuo menu:
Codice: | <!--[if gte IE 5]><![if lt IE 7]>
<style type="text/css">
/* commento condizionale, valido solo per IE5 o superiore */
div#menu li { /* behaviour per simulare il li:hover su ie */
behavior: url( iemenu.htc );
}
</style>
<![endif]><![endif]--> |
|
|
Top |
|
 |
Wolverine Dio minore

|
Inviato: 29 Lug 2006 13:53 Oggetto: |
|
|
Ok fatto....quale stringa modifico per inserire le voci del menu? |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 31 Lug 2006 12:20 Oggetto: |
|
|
Wolverine ha scritto: | scusate la mia insistenza...ma in definitiva che codice devo inserire? |
arrivo tardi e vedo che horus gia' ti sta abilmente risolvendo il problema, ma ne approfitto comunque per suggerire una soluzione alternativa che magari torna utile ad altri
per non usare assolutamente gli script e non doversi appoggiare a giri strani per sopperire alle carenze di ie, e' possibile strutturare le pagine come segue
nel menu principale hai la sola voce giochi
cliccandoci accedi alla pagina con l'elenco delle sottosezioni e una breve spiegazione del contenuto
nelle pagine interne a cui fa riferimento ogni link inserisci quel che ti interessa e in calce a ogni pagina inserisci il link "torna alla pagina principale" che ti riporta all'elenco dei giochi (si, esattamente come nel menu di navigazione principale, ma siccome stanno leggendo li' in fondo e' carino rimetterglielo a disposizione proprio in quel punto ) |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 02 Ago 2006 11:02 Oggetto: |
|
|
Wolverine ha scritto: | Ok fatto....quale stringa modifico per inserire le voci del menu? |
In questo messaggio avevo inserito Codice: |
<ul>
<li>Gioco 1</li>
<li>Gioco 2</li>
</ul> |
In pratica nelle voci per cui vuoi un sottomenu devi aggiungere una seconda lista formata da ul e li contenente le voci del sottomenu. |
|
Top |
|
 |
DrLoki Mortale pio

|
Inviato: 25 Ago 2006 09:07 Oggetto: |
|
|
Credo possa tornarti MOOOOLTO utile una capatina a questo link:
http://www.cssplay.co.uk/menus/index.html
Qui troverai molte originali soluzioni alla tua richiesta... e forse anche altro che non ti neanche passato per la mente di fare! |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 25 Ago 2006 10:01 Oggetto: |
|
|
Grazie per la segnalazione... a prima vista è una miniera, l'ho messo tra i preferiti in attesa di analisi più approfondita. |
|
Top |
|
 |
|