Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Eugy Eroe

|
Inviato: 25 Lug 2006 00:39 Oggetto: * WINDOWS2000 e ATA133 Incompatibili? |
|
|
Forse ho capito male...
Vediamo, ho installato win2000 pro, e la SP4, su un bellissimo HD Maxtor, ata133, 7200 rpm.
Il controller è ata133, LBA è attivo (infatti mi vede tutti i 152 Gighetti)
Lancio un benchmark.... velocità del disco 68MB/s ??
Sarà sbagliato, lancio un diverso benchmark... 68Mb/s !!
Lancio maxblast 4 e mi dice che il disco sta lavorando in UDMA mode 6
[...]
Bestemmie per un pomeriggio (comprese varie prove con un controller PCI aggiuntivo)
[...]
Ok scrivo alla maxtor: caro pisquano, ma non lo sai che windows 2000 NON supporta dischi ata 100 ?
Mi danno un link MS, dove scarico una patch... che in realtà finziona solo per SP1, infatti mi dice che io ho la SP4... si, ma il mio cacchio di disco va ancora a 68Mb/s...
QUALCUNO SA COME RISOLVERE ?
Grazie, ciao |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 25 Lug 2006 09:00 Oggetto: |
|
|
Non sono un grande esperto di hardware ma se non ricordo male UDMA 6 equivale ad ATA133.
Secondo me è un problema di driver pertanto sposto in hardware dove avrai più probabilità di trovare una soluzione. |
|
Top |
|
 |
Eugy Eroe

|
Inviato: 25 Lug 2006 23:50 Oggetto: |
|
|
horus ha scritto: | Non sono un grande esperto di hardware ma se non ricordo male UDMA 6 equivale ad ATA133.
Secondo me è un problema di driver pertanto sposto in hardware dove avrai più probabilità di trovare una soluzione. |
Hmmm...
Non so se sia un problema di drivers, dato che lo stesso "difetto" si presenta anche con un controller PCI, con i SUOI drivers perfettamente installati, e con il SUO bios che bypassa quello della macchina.
Lo vedo più come un difetto di WIN2000, come peraltro ammesso nella stessa knowledge base di MS.
Quello che mi stranisce è che avendo io la SP4, il difetto non dovrei averlo... |
|
Top |
|
 |
seraph Eroe

Registrato: 30/06/06 17:37 Messaggi: 71 Residenza: La mia "matrix"
|
Inviato: 31 Lug 2006 20:15 Oggetto: |
|
|
Il disco è stato correttamente riconosciuto e la velocità che riporti (68MB/s) dovrebbe essere corretta.
Il disco non raggiungerà MAI i 133MB/s (o i 100MB/s e 150MB/s per i SATA) dato che questi sono valori teorici che fanno riferimento alla velocità burst (scambio dati) tra il controller e la memoria buffer del disco.
C'è qualcun'altro che ha avuto il tuo stesso problema...... |
|
Top |
|
 |
Eugy Eroe

|
Inviato: 31 Lug 2006 23:40 Oggetto: Hem... |
|
|
seraph ha scritto: | Il disco è stato correttamente riconosciuto e la velocità che riporti (68MB/s) dovrebbe essere corretta.
Il disco non raggiungerà MAI i 133MB/s (o i 100MB/s e 150MB/s per i SATA) dato che questi sono valori teorici che fanno riferimento alla velocità burst (scambio dati) tra il controller e la memoria buffer del disco.
C'è qualcun'altro che ha avuto il tuo stesso problema...... |
Qualcun altro.... hmmmm....
Sarò mica io ??
Mi rimane la questione del cavo...
Sapevo che il master dovesse essere il primo incontrato dal cavo... l'avevo messo in tale modo e tutto andava...
Poi ho letto da più parti che invece con i cavi 80 poli il master dovesse essere in fondo al cavo... ho girato i dischi... e win2000 all'avvio mi dice che deve controllare la consistenza del mio disco slave... e pare che ci sia un settore danneggiato... che non c'era mai stato....
Mò li giro di nuovo... |
|
Top |
|
 |
seraph Eroe

Registrato: 30/06/06 17:37 Messaggi: 71 Residenza: La mia "matrix"
|
Inviato: 01 Ago 2006 10:39 Oggetto: |
|
|
I dischi vanno collegati al cavo PATA nel seguente modo (cominciando dai connettori più vicini):
master, slave e controller
Controlla bene i jumper sui dischi, che non siano impostati su Cable Select ma su master e slave rispettivamente. |
|
Top |
|
 |
Eugy Eroe

|
Inviato: 01 Ago 2006 19:01 Oggetto: |
|
|
seraph ha scritto: | I dischi vanno collegati al cavo PATA nel seguente modo (cominciando dai connettori più vicini):
master, slave e controller
Controlla bene i jumper sui dischi, che non siano impostati su Cable Select ma su master e slave rispettivamente. |
I dischi NON sono su cable select, ma corretti: master e slave.
Sinceramente li ho collegati a rovescio...
controller-->master-->slave (in fondo al cavo)
E LI LASCIO COSI', visto che funziona tutto...
Quando li avevo girati windows aveva trovato un errore che pretendeva di verificare al boot (verifica della consistenza)...
Ho girato i dischi, quindi, poi ho lanciato uno scandisk, e tutto è andato a posto... |
|
Top |
|
 |
|