Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
quando l'MBR si cancella da solo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
thebadside
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 24 Giu 2006 18:21    Oggetto: quando l'MBR si cancella da solo Rispondi citando

salve, ho un problema con un hd maxtor diamondmax plus 8 da 40Gb, in pratica dopo aver creato le partizioni debitamente formattate e installato il sistema operativo (ho provato sia con win che varie distribuzioni di linux), dopo due-tre riavvii si cancella l'MBR, il bios non trova altro che un disco vuoto! Ho controllato il disco con il tool della maxtor ma sembra sia perfetto, con helix (distro live linux) vede il disco ma non le partizioni, che faccio? mi do al lancio del disco?
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Giu 2006 09:26    Oggetto: Rispondi citando

Una cosa del genere era capitata anche a me, ed era dovuta all'esaurimento della pila del bios.
Il tuo pc sbaglia la data?
In alternativa proverei quel disco su un pc con chipset diverso, anche quello in casi particolari puo' fare strani scherzi.
Profilo Invia messaggio privato
thebadside
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 26 Giu 2006 21:16    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il tuo pc sbaglia la data?

no, la batteria della bios misurata con multimetro segna la carica

Citazione:
In alternativa proverei quel disco su un pc con chipset diverso

fatto, l'ho provato su un computer di un mio amico impostato come "slave", dopo un po di riavvii windows ha iniziato a riconoscerlo come nuovo hardware ad ogni avvio...
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Giu 2006 16:44    Oggetto: Rispondi citando

thebadside ha scritto:
fatto, l'ho provato su un computer di un mio amico impostato come "slave", dopo un po di riavvii windows ha iniziato a riconoscerlo come nuovo hardware ad ogni avvio...
Mh.. forse l'opzione lancio del disco non e' cosi' sbagliata...
Non e' normale ne' che ti perda l'mbr, ne che windows lo ricosca saltuariamente, il dubbio e' che il disco stia tirando gli utlimi.
Quando avvi il computer, ti pare che quel hd faccia rumori strani, tipo "falsa partenza", o clik misteriosi?
Oppure riesci a fare uno scandisk della superficie con la vecchia utility DOS presente anche in w95/98?
Guarda se ti segna con l'R rossa proprio il primo settore.
Profilo Invia messaggio privato
thebadside
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 28 Giu 2006 20:51    Oggetto: Rispondi

non fa rumori di sorta e anche il controllo con tecnologia S.M.A.R.T. non rileva problemi...visto che ho ancora un po di garanzia provo a vedere se me lo sostituiscono Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: