Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
nunzio Comune mortale

|
Inviato: 19 Giu 2006 13:23 Oggetto: * Sviluppo front end per web application |
|
|
Salve a tutti,
ho una domanda da utonto per voi guru della rete.
Sto pensando di sviluppare un front end per interrogare un db su una intranet aziendale.
Sono indeciso se utilizzare ASP.NET o JAVA/PHP con supporto AJAX.
Capisco che sto accendendo un flame, ma qualcuno ha esperienze di prima mano su questo?
Premetto che sono uno stupido programmatore di vb e quindi sono orientato verso ASP.NET, anche se l'idea non mi esalta molto visto l'instabilità comprovata di Monstersoft & CO.
Grazie a chi vorrà darmi lumi e consigli.
Aloha |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 19 Giu 2006 14:04 Oggetto: |
|
|
A livello molto superficiale posso dirti che .net lo sfrutti bene se hai una rete molto veloce e quindi puoi usare tranquillamente tutte le potenzialità degli oggetti (se hai grosse tabelle di dati 1Mb di viewstate è abbastanza normale) e andare in post ad ogni minimo cambiamento. Come requisito porrei anche la semplicità delle cose che estrai, se devi costruirti tabelle di dati personalizzate (ad esempio con colonne diverse a seconda della riga che stai disegnando) gli oggetti di .net sono a parer mio un po' rigidi. Il codice che scrive .net è abbastanza pietoso quindi se devi validare potrebbe non essere la scelta migliore.
php/ajax invece è molto performante perché scambia solo quello che serve ma ovviamente ha il vantaggio/svantaggio che devi scriverti ogni singola riga di codice. Quello che uscirà in questo caso dipende esclusivamente da te e da quello che sai dei linguaggi che usi (php, xhtml, javascript, ...)
Per scegliere con cognizione di causa bisognerebbe avere bene in mente cosa devi fare. Entrambi hanno lati positivi e lati negativi, sta poi a te pesarli. |
|
Top |
|
 |
|
|