Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
giaopera Comune mortale

|
Inviato: 17 Apr 2006 19:41 Oggetto: ottimizzazione di suse 10.0 |
|
|
ho installato ultimamente la suse 10.0 partizionando un disco da 250 giga (200/50) con xp, per utilizzarla come desktop home ma non riesco renderla leggera; per lanciare opera con linux impiego un tempo tre volte maggiore che con xp !!!, lancio dei programmi e dopo minuti di segnalazione di icona occupata non parte niente e inoltre trova una grafica con caratteri poco leggibili.
Non è la prima volta che installo linux acquistai suse 7.1 proprio perchè era facile e ben documentata ma evidentemente da solo non ce la faccio .grazie a chi avra voglia di aiutarmi.
giacomo
la macchina è un' dell dimension 8400 ( intel 3.2- ram 1516 -scheda video ati pci 128 ) . |
|
Top |
|
 |
giaopera Comune mortale

|
Inviato: 15 Giu 2006 21:09 Oggetto: aggiornamento |
|
|
javascript:emoticon(' ') mi sono arreso !!
non sono riuscito a far funzionare suse 10.0 come (forse ?) dovrebbe in particolare ho avuto difficolta sull'installazione della schdea ati radeon 300 ma sopratutto mi ha colpito la lentezza all' avvio .
avrei bisogno di qualche "angelo" che mi dia una mano come si fà con i bambini
grazie |
|
Top |
|
 |
nic Semidio

Registrato: 30/07/05 14:25 Messaggi: 490 Residenza: Gallo bassa ferrarese
|
Inviato: 18 Giu 2006 18:08 Oggetto: Re: ottimizzazione di suse 10.0 |
|
|
giaopera ha scritto: | ho installato ultimamente la suse 10.0 partizionando un disco da 250 giga (200/50) con xp, per utilizzarla come desktop home ma non riesco renderla leggera; per lanciare opera con linux impiego un tempo tre volte maggiore che con xp !!!, lancio dei programmi e dopo minuti di segnalazione di icona occupata non parte niente e inoltre trova una grafica con caratteri poco leggibili.
Non è la prima volta che installo linux acquistai suse 7.1 proprio perchè era facile e ben documentata ma evidentemente da solo non ce la faccio .grazie a chi avra voglia di aiutarmi.
giacomo
la macchina è un' dell dimension 8400 ( intel 3.2- ram 1516 -scheda video ati pci 128 ) . |
Non ho mai usato Suse,solo installata per vederla.Quindi non saprei indirizzarti per l'ottimizzazione.Per i programmi che non si avviano prova a lanciarli da shell,può darsi che per via delle dipendenze ti manchi una qualche libreria,quindi problema risolvibile in poco tempo.
Magari iscriviti qui http://www.suseitalia.org e vedrai che troverai parecchie persone che ti aiuteranno. |
|
Top |
|
 |
nic Semidio

Registrato: 30/07/05 14:25 Messaggi: 490 Residenza: Gallo bassa ferrarese
|
Inviato: 18 Giu 2006 18:20 Oggetto: Re: aggiornamento |
|
|
giaopera ha scritto: | javascript:emoticon(' ') mi sono arreso !!
non sono riuscito a far funzionare suse 10.0 come (forse ?) dovrebbe in particolare ho avuto difficolta sull'installazione della schdea ati radeon 300 ma sopratutto mi ha colpito la lentezza all' avvio .
avrei bisogno di qualche "angelo" che mi dia una mano come si fà con i bambini
grazie |
Anche qui per quel che riguarda la scheda video ci vogliono i driver ATI.Ma Suse non ti riconosce la scheda?Dai più info.
Per quel che riguarda l'avvio lento,visto che sembra una cosa che ti assilla molto,puoi tentare di disattivare dal centro di controllo yast(penso che ci sia una sezione che te lo permette di fare)tutti quei servizi inutili per un sistema desktop che sono server SSH,filesystem NFS(se non hai necessità di scambiare file con un altro pc in rete)ecc.Tieni abilitati acpid,sysklogd,klogd,dbus,gdm o kdm a seconda del desktop che usi,cupsys per stampare,makedev,inetd,il server di posta io su Debian uso postfix ma ci sono sendmail,exim ecc cron e atd.
Ciao |
|
Top |
|
 |
|