Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 05 Mag 2006 12:48 Oggetto: * Word mangia-file o con l'Alzheimer? |
|
|
Salve: mi è stato posto il seg. problema:
Portatile con Win XP: scaricato file Doc da Outlook ed aperto con Word;
modificato (alcune ore di lavoro) e salvato normalmente (non "salva con nome" ma usando l'opzione "salva").
Risultato: file scomparso dalla faccia della terra. Sull'email da cui è stato estratto il documento è sempre presente l'allegato mentre, il file modificato con word, non si trova più da nessuna parte anche cercandolo con nome.
E' possibile che, aprendo un allegato da outlook questi venga poi salvato in un formato non riconosciuto da Word ma torni in qualche modo in "embrione" un po' come accade per le cartelle della posta elettronica, raccolte in immensi file-uterini?
Se qualcuno può suggerirmi un metodo per rintracciare il file scomparso, offrirei eterna gratitudine.  |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 05 Mag 2006 13:16 Oggetto: |
|
|
Nella lista dei file recenti di Word è rimasta qualche traccia?
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 05 Mag 2006 13:28 Oggetto: Re: Word mangia-file o con l'Alzheimer? |
|
|
Silent Runner ha scritto: | scaricato file Doc da Outlook ed aperto con Word;
modificato (alcune ore di lavoro) e salvato normalmente (non "salva con nome" ma usando l'opzione "salva").
Risultato: file scomparso dalla faccia della terra. Sull'email da cui è stato estratto il documento è sempre presente l'allegato mentre, il file modificato con word, non si trova più da nessuna parte anche cercandolo con nome. |
non ho capito..scaricato da Outlook e aperto..significa che prima è stato salvato e poi aperto ? Oppure che lo si è aperto direttamente da Outlook come allegato ?
Perchè ovviamente se tu apri direttamente l'allegato, e lo modifichi, quando lo salvi direttamente non modifica l'allegato contenuto in Outlook e nemmeno riesce a salvarne una copia sull'hard disk
Se non erro ne fa una modifica al volo come file .TMP
juzo kun ha scritto: | Nella lista dei file recenti di Word è rimasta qualche traccia? |
infatti, prova a controllare come dice juzo... |
|
Top |
|
 |
tas Eroe in grazia degli dei

Registrato: 03/10/05 09:59 Messaggi: 166 Residenza: Profondo nord
|
Inviato: 05 Mag 2006 13:36 Oggetto: |
|
|
Da quanto mi risulta, se apri un allegato doc da Outlook, il file viene dapprima salvato in una cartella temporanea e poi aperto con Word. Se fai Salva ti scrive le eventuali modifiche sempre in tale cartella temporanea, che puoi trovare più o meno qui:
C:\Documents and Settings\(nome utente)\Impostazioni locali\Temporary Internet Files\OLK8EB\
L'ultima parte del percorso potrebbe essere diversa nel tuo PC.
Il problema è che né Word né Esplora risorse riescono a vedere tale cartella se non la si conosce a priori, in quanto Windows ne protegge il contenuto. |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 05 Mag 2006 13:55 Oggetto: |
|
|
Nella ricerca di Windows XP si può scegliere "cerca nelle cartelle nascoste" come opzione (con me non ha mai funzionato).
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
tas Eroe in grazia degli dei

Registrato: 03/10/05 09:59 Messaggi: 166 Residenza: Profondo nord
|
Inviato: 05 Mag 2006 14:31 Oggetto: |
|
|
juzo kun ha scritto: | Nella ricerca di Windows XP si può scegliere "cerca nelle cartelle nascoste" come opzione (con me non ha mai funzionato).
Cià
JK |
Ho provato con qualcosa di più drastico, senza arrivare a nulla: in Esplora risorse, menu Strumenti/Opzioni cartella, tab Visualizzazione, riquadro Impostazioni avanzate:
- messo il flag su Visualizza cartelle e file nascosti
- tolto il flag su Nascondi i file protetti di sistema
- messo il flag su Visualizza il contenuto delle cartelle di sistema
In questo caso Windows ha deciso per tutti noi che quei file non si devono proprio vedere  |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 05 Mag 2006 15:39 Oggetto: |
|
|
Confermo che modificare un allegato di outlook senza salvarlo preventivamente sul disco e' male, anche se gli dici salva l'allegato rimane cosi' com'e'.
Confermo altresi che l'allegato modificato da qualche parte c'e', anche se non saprei dirti il nome e la cartella temporanea relativa.
Oltre ai suggerimenti di Tas qua sopra, installati l'Agent Ransack e le ricerche falle con quello, che se ne frega delle restrizioni di windows.
Se l'allegato effettivamente e' nella cartella Citazione: | C:\Documents and Settings\(nome utente)\Impostazioni locali\Temporary Internet Files\OLK8EB\ | indicata da Tas, cerca OLK8EB con l'agent ransack, te la trovera' e cliccandoci su riuscirai a vederne il contenuto. |
|
Top |
|
 |
Giangol Semidio

|
Inviato: 05 Mag 2006 15:51 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | Confermo che modificare un allegato di outlook senza salvarlo preventivamente sul disco e' male, anche se gli dici salva l'allegato rimane cosi' com'e'.
Confermo altresi che l'allegato modificato da qualche parte c'e', anche se non saprei dirti il nome e la cartella temporanea relativa.
Oltre ai suggerimenti di Tas qua sopra, installati l'Agent Ransack e le ricerche falle con quello, che se ne frega delle restrizioni di windows.
Se l'allegato effettivamente e' nella cartella Citazione: | C:\Documents and Settings\(nome utente)\Impostazioni locali\Temporary Internet Files\OLK8EB\ | indicata da Tas, cerca OLK8EB con l'agent ransack, te la trovera' e cliccandoci su riuscirai a vederne il contenuto. |
ed in ogni caso per il futuro consiglia di utilizzare sempre il "salva con nome" ti impedisce di sovrasrcrivere file che ti potrebbero servire e decidi tu dove andare a salvare i file  |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 05 Mag 2006 18:11 Oggetto: |
|
|
Grazie della valanga! Rispondo a tutti:
A Juzo:
Nella lista dei file recenti di Word è rimasta qualche traccia?
R: No, nessuna traccia.
A ioSOLOio:
non ho capito..scaricato da Outlook e aperto..significa che prima è stato salvato e poi aperto ? Oppure che lo si è aperto direttamente da Outlook come allegato ?
R: Se non erro (il fatto mi è stato riferito x telefono da un amico, non ho assistito all'evento) è stato aperto direttamente senza prima salvarlo.
A tutti gli altri, Gateo, tas, Giangol, i miei più sentiti rignraziamenti per i consigli che proverò a seguire se la ricerca del file C:\Documents and Settings\(nome utente)\Impostazioni locali\Temporary Internet Files\OLK8EB\ consigliatami da tas, non portasse ai risultati sperati.
Male che vada mi ritroverete qui.
Grazie ancora per la sollecidudo (sola beatitudo).
Silent Runner |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 08 Mag 2006 14:41 Oggetto: |
|
|
Al limite fai una ricerca di file *.doc su tutto il disco e poi cerca tra quelli, sa mai che non usi le impostazioni predefinite, che salvi i temporanei in posti strani o altro ancora. |
|
Top |
|
 |
fuffo Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 19 Mag 2006 01:03 Oggetto: |
|
|
Un riassuntino che compendia i numerosi elementi esatti citati sopra, in particolar modo da tas, ma un po' sparpagliati.
Allora, dopo aver modificato per diverse ore un documento importante ricevuto per e-mail, salvato e chiuso il piccì, riaprirlo il giorno dopo e non trovarlo più, crea un irritazione tale che in confronto si perdona tutto anche a Moggi ...
si impara 2 cose: a salvare SUBITO il fail in una cartella preparata in precedenza, oppure (emergenza) a individuare dove Outlook va a nasconderlo. Non è difficile: APPENA APERTO Outlook, si apre un msg. con un allegato, ci si clicca col tasto destro per fare un "SALVA CON NOME" e nella finestra apparirà la cartella: OLK"numero" di default (non è sempre OLK8), si segue all'indietro e si trascrive il percorso intero, che in effetti è del tipo citato: C:\Documents and Settings\(nome utente)\Impostazioni locali\Temporary Internet Files\OLK8EB\
Non basta: occore aprire le "Risorse del computer" (o simili), Strumenti, Opzioni cartella, Visualizzazione e di solito è sufficiente flaggare "Visualizza cartelle e file nascosti" (Applica): si renderà finalmente visibile questa maledetta ma importante cartella.
Poi, suggerisco di portare il collegamento sul Desktop, tasto destro: Invia a - Desktop, come collegamento, denominandolo proprio "OLK eccetera". Purtroppo, sul PC dove lavoro adesso non è simulabile (ci sono 4 HD, e chissà che avrò impostato, ora per default il fail verrebbe salvato nei "Documenti" del disco C : ; invece in ufficio -solo C:- sul Desktop ho due cartelle OLK2 e OLK6, sempre piene di documenti, ho l'impressione che basta aprire un allegato e da solo vada a finire dentro la cartella nascosta. Quando si cambia la cartella di Destinazione, Outlook se la ricorda fino alla chiusura, e lì salverà tutti i gli allegati.
Suggerisco altri 2 modi per ritrovare documenti smarriti:
1) nei programmi WORD ed EXCEL, è possibile aprire una nuova barra degli strumenti, con Visualizza, Barre degli strumenti e flaggare Web: sarà sempre visibile in alto, il percorso completo dove il documento è e sarà archiviato.
2) dentro Outlook, c'è una funzione "Diario" che indica giorno per giorno (anche per anni), DOPO AVER ABILITATE LE FAMIGLIE, i documenti Word, Excel, .ppt lavorati: cliccando sopra uno, aprirà naturalmente l'ultima versione archiviata, non quella lavorata quel giorno preciso (non è un backup, nè conserva le varie versioni).
Vado a memoria, e potrei aver commesso qualche errore, a risentirci. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 19 Mag 2006 10:09 Oggetto: |
|
|
Oibò .... vedo che la situazione è cambiata: anche in ufficio, cercando di salvare un fail allegato, si apre per default una cartella "My Documents" nel Desktop (il mio XP-Pro è in inglese) ben visibile (non protetta) ... probabilmente in uno dei tanti aggiornamenti che Microsoft invia, c'è anche una patch di correzione di questo problema.
Comunque, confermo che il percorso "vecchio" è come questo:
"C:\Documents and Settings\(Nome utente)\Local Settings\Temporary Internet Files\OLK6" .
NON hanno invece risolto definitivamente l'altro problema di Outlook, che arrivato alla sua soglia max. (per me, 2GB), si pianta: non fa più partire i msg (restano In Uscita) e non accetta quelli in entrata: occorre selezionare un po' di msg. con il tasto <Shift> <clic col mouse> , cancellarli ed eliminarli. Sembra tanto 2GB, ma non bastano mai. Se si vuole conservarli, quando Outlook lo richiede, salvare i messaggi più vecchi nelle cartelle di archivio, segnandosi naturalmente il percorso. Col vecchio Outlook (fino al 2000, mi pare) l'errore era irreversibile, si perdeva tutto. Qualcuno preferisce altri programmi ... anche il Microsoft Outlook Express fa meno ma è più flessibile ... |
|
Top |
|
 |
burzox Eroe

|
Inviato: 19 Mag 2006 12:57 Oggetto: ** OUTLOOK E GLI ALLEGATI ** |
|
|
Outllok XP ed Outlook 2003
quando modifichi un allegato, aprendolo direttamente da outlook (magari con doppio click) oltre a salvare, come nel tuo caso, il file DOC, Outlook si accorge che il messaggio, nel suo complesso, è cambiato e ti chiede se vuoi salvare anche il messaggio.
Te lo chiede anche se hai solo modificato l'allegato. Se confermi il salvataggio, ti salverà anche l'allegato con le modifiche fatte.
Se invece gli dici di non salvare fa rollback di tutto ed anche la variazioni al messaggio scompaiono.
Comunque, se devi lavorarci per più di qualche secondo, ti conviene sempre salvare in locale |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 19 Mag 2006 13:41 Oggetto: |
|
|
fuffo ha scritto: | vedo che la situazione è cambiata: anche in ufficio, cercando di salvare un fail allegato, si apre per default una cartella "My Documents" nel Desktop (il mio XP-Pro è in inglese) ben visibile (non protetta) ... probabilmente in uno dei tanti aggiornamenti che Microsoft invia, c'è anche una patch di correzione di questo problema. |
se salvi un file allegato, da sempre viene proposta la cartellla Documenti (che è modificabile all'occorrenza)
se invece intendi dire che, aperto direttamente da Outlook il file allegato, lo modifichi e quando vai a salvarlo ti apre la finestrella invitandoti a salvartlo in My Documents è una cosa diversa e nuova, che non mi è ancora successo di vedere.. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 19 Mag 2006 15:54 Oggetto: |
|
|
Ha ragione, ioSOLOio:
aprendo il messaggio e salvando un file allegato senza averlo aperto, viene proposta la cartellla Documenti (o My Documents);
invece se il fail lo apri e lo modifichi, quando vai a salvarlo col Salva con nome... , ti apre la finestrella proponendo la cartella nascosta OLKx ...
è assurdo, contrario alla logica (almeno, per me) ma è così: in bella vista il fail originario, che già sta nel messaggio ricevuto (almeno finchè non cancelli il messaggio), mentre quello faticosamente modificato, viene occultato ...
W la Microsoft ! |
|
Top |
|
 |
Tantric Eroe in grazia degli dei

Registrato: 05/09/05 10:55 Messaggi: 124 Residenza: Near to Pescara - Italia
|
Inviato: 19 Mag 2006 18:09 Oggetto: Ma allora...meglio usare Thunderbird |
|
|
Da quando uso Thunderbird, lasciando completamente Outlook, dormo tranquillo , da 6 mesi tutto fila liscio. Idem dicasi per Firefox,
fate come me  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 19 Mag 2006 20:25 Oggetto: Re: Ma allora...meglio usare Thunderbird |
|
|
Tantric ha scritto: | Da quando uso Thunderbird, lasciando completamente Outlook, dormo tranquillo , da 6 mesi tutto fila liscio. Idem dicasi per Firefox,
fate come me  |
posso condividere le tue scelte..ma il problema trattato in questo thread non è imputabile a un "cattivo funzionamento" dei programmi....semplicemente ad una non consona procedura..
certo, mi si potrebbe dire che avrebbero potuto far si che ogni salvataggio di un file aperto al volo da una mail chiedesse una destinazione in locale..ma comunque avrebbe avuto poco logica...se poi andiamo a riaprire nuovamente l'allegato dalla mail cosa facciamo, lo risalviamo di nuovo da una altra parte ?
Salvare invece l'allegato modificato all'interno della email -tralasciando la fattibilità- non ha molto senso..tu mi spedisci una mail con un certo allegato..stop.
se voglio editare per salvare l'allegato semplicemente lo devo avere in locale. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 20 Mag 2006 11:29 Oggetto: Re: Ma allora...meglio usare Thunderbird |
|
|
Tantric ha scritto: | Da quando uso Thunderbird, lasciando completamente Outlook, dormo tranquillo , da 6 mesi tutto fila liscio. Idem dicasi per Firefox,
fate come me  | In che senso?
Ho provato adesso, ma neanche il thunderbird salva le modifiche negli allegati.
C'e' forse qualche extension apposita? |
|
Top |
|
 |
Tantric Eroe in grazia degli dei

Registrato: 05/09/05 10:55 Messaggi: 124 Residenza: Near to Pescara - Italia
|
Inviato: 11 Giu 2006 21:21 Oggetto: |
|
|
Citazione: | In che senso?
Ho provato adesso, ma neanche il thunderbird salva le modifiche negli allegati.
C'e' forse qualche extension apposita? |
Forse non ho capito il problema, ma io apro l'allegato , Staroffice mi dice se devo salvare o aprire, apro, modifico come voglio, salvo con il nome che scelgo nella cartella scelta, fine, no problem.
Ma sicuramente non ho capito, non può essere così facile  |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 12 Giu 2006 14:27 Oggetto: |
|
|
Tantric ha scritto: | Forse non ho capito il problema, ma io apro l'allegato , Staroffice mi dice se devo salvare o aprire, apro, modifico come voglio, salvo con il nome che scelgo nella cartella scelta, fine, no problem.
Ma sicuramente non ho capito, non può essere così facile | A ok, quindi non ti salva le modifiche nell'email, ma nell'allegato se viene salvato a parte, come outlook. |
|
Top |
|
 |
|
|