Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 24 Mag 2006 18:54 Oggetto: * email scomparse |
|
|
Utilizzando Outlook Express, invio da un account di posta A [dominio aziendale privato che sfrutta una società esterna per la posta] verso un account di posta B [Libero Infostrada] una mail con allegato un file .zip di circa 1 mega.
Ho certezza che la casella B è praticamente vuota e che le dimensioni della mail sono adeguate.
La mail non arriva in B e nemmeno ottengo di ritorno su A qualche notifica di errore come capita solitamente...
'ndo sono finite/che può essere successo ?
può capitare che, sorto un problema tecnico, non arrivi nemmeno la notifica del problema ?
non è la prima volta tra l'altro....si volatilizzano.... |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 24 Mag 2006 20:21 Oggetto: |
|
|
Tiro a indovinare: filtro antispam sul server configurato per abbattere a vista senza avvisi?
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 24 Mag 2006 20:38 Oggetto: |
|
|
juzo kun ha scritto: | Tiro a indovinare: filtro antispam sul server configurato per abbattere a vista senza avvisi?
Cià
JK |
su Libero [cioè la casella destinataria] no di sicuro...
sulla mail aziendale non credo proprio perchè per esigenze lavorative devono passare allegati in varie estensioni tra cui sicuramente lo .zip
L'ultima modifica di ioSOLOio il 28 Mag 2006 18:39, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
alledodo Semidio

|
Inviato: 24 Mag 2006 23:37 Oggetto: |
|
|
Provato a mandare la stessa mail tramite il sito della società che offre il servizio di posta esterna, in modo da escludere problemi in azienda?
.......
........
anche se da libero mi aspetto di tutto  |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

|
Inviato: 25 Mag 2006 09:33 Oggetto: |
|
|
'spé
Adesso che ci penso ricordo che un paio di persone che usano OE dovevano mandarmi gli allegati .zip rinominandoli in modo da cambiare l'estensione perché dopo l'ultimo giro di patch OE brasava in automatico anche i .zip (oltre ad altre estensioni associate a virus ed exploit) sia in entrata che in uscita.
Purtroppo però non posso controllare (non uso OE).
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 25 Mag 2006 10:07 Oggetto: |
|
|
Puo' essere che al momento dell'invio ci fosse un problema di server, e che la mail dopo qualche tentativo, sia rimasta parcheggiata su qualche server di transito.
Ci sono delle regole che regolano i tempi di tali tentativi se ben ricordo si prevede fino ad una settimana di possibile ritardo prima che ti torni indietro.
Detto molto alla buona e probabilmente sbagliando. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 25 Mag 2006 14:04 Oggetto: |
|
|
alledodo ha scritto: | Provato a mandare la stessa mail tramite il sito della società che offre il servizio di posta esterna, in modo da escludere problemi in azienda? |
il fatto è che non capita sempre...solitamente tutto regolare..ogni tanto qualcosa svanisce..
spesso uso la web mail avendo più postazioni di lavoro...
juzo kun ha scritto: | 'spé
Adesso che ci penso ricordo che un paio di persone che usano OE dovevano mandarmi gli allegati .zip rinominandoli in modo da cambiare l'estensione [...]
|
no, gli allegati .zip passano regolarmente
Gateo ha scritto: | Puo' essere che al momento dell'invio ci fosse un problema di server, e che la mail dopo qualche tentativo, sia rimasta parcheggiata su qualche server di transito.
Ci sono delle regole che regolano i tempi di tali tentativi se ben ricordo si prevede fino ad una settimana di possibile ritardo prima che ti torni indietro. |
ecco..era quello che volevo sapere..
solitamente su vari account se c'è un problema con la mail di destinazione [indirizzo sconosciuto, casella piena, impossibilità di consegna, ecc.] la notifica di ritorno mi arriva quasi subito..
quindi mi chiedevo se per caso potevano esserci tempi più dilatati..
ma mi sa che è semplicemente sparita come le altre...pufff
non è un grosso problema, più che altro volevo capire se c'era un perchè plausibile. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 28 Mag 2006 18:39 Oggetto: |
|
|
ok, ho trovato la causa anche se non so il perchè..per lo meno una causa [altre eventuali non ancora scoperte non lo so ]
provato sia da client [lavoro e casa] sia da webmail [lavoro e casa]
passano senza problemi file .exe, .zip e anche files zippati autoestraenti [cioè .exe] ma NON files .zip protetti da password !
Visto che capita anche accedendo da webmail evidentemente è una impostazione del fornitore, che posso quindi all'occorrenza contattare, anche se ora che ho scoperto il problema posso anche fregarmene e comportarmi di conseguenza.
Ma per curiosità qualcuno ha idee di come si possa filtrare solo gli .zip protetti ? |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

|
Inviato: 28 Mag 2006 20:48 Oggetto: |
|
|
Forse hanno un antivirus che quando vede che non riesce a scompattarli per esaminarli li tronca.
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 29 Mag 2006 10:27 Oggetto: |
|
|
Si tratta di libero, il problema risiede nella loro politica antivirus: non ti avvertono che c'e' un virus, ma eliminano a loro piacimento le mail sospette, il che non e' bello.
Nel tuo caso ad esempio, non riuscendo ad aprire l'allegato, l'antivirus nel dubbio l'ha eliminato, come gia' disse Juzo.
ioSOLOio ha scritto: | Ma per curiosità qualcuno ha idee di come si possa filtrare solo gli .zip protetti ? | Fa tutto l'antivirus lato server, direi. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 29 Mag 2006 13:26 Oggetto: |
|
|
ah, ok....quindi tutto ciò che non è "apribile e scansionabile" è sospetto e viene fatto sparire..
però non è Libero ma proprio il fornitore del serivizio mail..infatti accade già se mando da web mail un mail allo stesso indirizzo..
sul web mail c'è traccia nella cartella Sent dell'invio..ma non arriva. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 29 Mag 2006 14:10 Oggetto: |
|
|
Probabile, e' una politica che applicata da un provider "privato" ha un suo perche'.
Ma che la applichino provider "pubblici" come Libero o Google mi pare sbagliato. |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 31 Mag 2006 20:00 Oggetto: |
|
|
Incuriosito da questa discussione ho voluto provare ad inviare al mio indirizzo su libero due e-mail, la prima con allegato un file zippato e non protetto, la seconda con lo stesso file protetto da password.
Mi sono arrivati entrambi, ma il secondo, quallo con il file protetto, fà precedere l'oggetto da « ***UNCHECKED*** »
Così mi sembra più corretto. |
|
Top |
|
 |
Gallina Eroe

|
Inviato: 01 Giu 2006 20:59 Oggetto: |
|
|
non è la prima volta tra l'altro.... si volatilizzano....
Dici che si volatizzano i Zip? Diffiile ed improbabilissimo.
Sei sicuro che chi li dovrebbe ricevere non abbia bloccato il tuo indirizzo dal server stufo magari di ricevere allegati a ogni piè sospinto?
Lo dico perchè, per esempio, io faccio così dato e non coincesso che tanti hanno la mania degli allegati, come avere il borsello di Witton.
A che serve inviare allegati? Solo a rischiare di inviare e di prendersi un virus e quante altre schifezze. Tanto chiunque te lo apre un allegato non è che c'è la chiave..... Certo, la prima volta che me lo inviano li avverto, o mi invii tutto su finestra o non mi inviare più nulla. Se mi arriva ancora, allora senza complimenti il proprietario rompipalle lo metto nella lista degli utenti bloccati. E d è morto
Ciao Gallina |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 02 Giu 2006 11:08 Oggetto: |
|
|
Gallina ha scritto: | Dici che si volatizzano i Zip? Diffiile ed improbabilissimo.
Sei sicuro che chi li dovrebbe ricevere non abbia bloccato il tuo indirizzo dal server |
sicuro in quanto mittente e destinatario sono sempre io...
e altrettanto perchè, come detto poi nei post successivi, capita anche se spedisco il file al medesimo indirizzo di posta di partenza...
i file .zip *protetti* non passano, evidentemente per scelta del fornitore del servizio.
Gallina ha scritto: | ]stufo magari di ricevere allegati a ogni piè sospinto? |
eh no...invio allegati solo a una lista di persone con cui ci si è accordati preventivamente...odio i forward di tutto e di più magari su indirizzi di lavoro !! |
|
Top |
|
 |
|