Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* password su partizione e cartelle private
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pc1751
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 07 Mag 2006 17:01    Oggetto: * password su partizione e cartelle private Rispondi citando

cari amici,
sto cercando un software(possibilmente freeware) che mi permetta di inserire una password su una partizione che uso come backup dati, in maniera che idati stessi non possano essere accidentalmente modificati.
Avete qualche indicazione?
grazie anticipate
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Mag 2006 18:49    Oggetto: Rispondi citando

una semplice password di accesso forse la puoi "ottenere" creando un utente che sia il solo ad avere accesso a quella cartella/partizione (ad esempio Admin)

oppure tramite programmi che creano una partizione (o anche un intero hard disk) criptato e inaccessibile..

Ad esempio TrueCrypt, free open source disponibile per Windows 2000/XP e Linux
Citazione:

# Creates a virtual encrypted disk within a file and mounts it as a real disk.

# Encrypts an entire hard disk partition or a device, such as USB flash drive.

# Encryption is automatic, real-time (on-the-fly) and transparent.

# Provides two levels of plausible deniability, in case an adversary forces you to reveal the password:
    1) Hidden volume (steganography ? more information may be found here).

2) No TrueCrypt volume can be identified (volumes cannot be distinguished from random data)
pc1751
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 08 Mag 2006 08:15    Oggetto: Rispondi citando

@ iosoloio
grazie mille!
sempre velocissimi Very Happy
nn riesco però a crerare un utente che nn abbia diritto a vedere/scrivere su una partizione. puoi dirmi come fare in xp? Embarassed
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Mag 2006 13:55    Oggetto: Rispondi citando

Effettivamente la partizione è solo una porzione di spazio..quindi non credo si possa direttamente collegare all'utente.
Però banalmente puoi creare in quella partizione una o più cartelle...queste si che le puoi collegare in maniera esclusiva ad un singolo utente.
pc1751
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 08 Mag 2006 16:39    Oggetto: Rispondi citando

@iosoloio
sarò particolarmente imbranato ma il mio S.O.(XP) non mi lascia creare una cartella privata in una partizione!
l'unico posto dove riesco a fare una cartella privata
(proprieta>condivisione>rendi la cartella privata) è sul desktop. Se ci provo su qualsiasi altra cartella mi da l'opzione grigia-non attiva.Question
Quale pensi possa essere il problema?
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Mag 2006 17:32    Oggetto: Rispondi citando

non conosco bene XP ma suppergià credo sia come il 2000

Ora solitamente se su un pc ho più utenti, entro come Amministratore e posso decidere di dare accesso per ogni cartella e per ogni utente.
A meno che questo non valga solo per C dove è situato il sistema operativo...mi hai fatto sorgere il dubbio...
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Mag 2006 17:59    Oggetto: Rispondi citando

pc1751, hai Windows XP home oppure professional?
pc1751
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 08 Mag 2006 19:40    Oggetto: Rispondi citando

ho xp professional
pc1751
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 25 Mag 2006 10:25    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Effettivamente la partizione è solo una porzione di spazio..quindi non credo si possa direttamente collegare all'utente.
Però banalmente puoi creare in quella partizione una o più cartelle...queste si che le puoi collegare in maniera esclusiva ad un singolo utente.

ho scoperto che le cartelle per uso esclusivo si possono fare solo nell'area collegata all'utente (documenti, immagini etc) io invece dovrei farlo con un disco intero!
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 25 Mag 2006 13:41    Oggetto: Rispondi citando

pc1751 ha scritto:

ho scoperto che le cartelle per uso esclusivo si possono fare solo nell'area collegata all'utente (documenti, immagini etc) io invece dovrei farlo con un disco intero!

sicuro?
perchè in ditta (però come detto sono tutti Win2000] le restrizioni permessi sono impostati oltre che sulle cartelle personali (da Document&Settings in giù) anche sulle cartelle di Sistema oltre che poi su tutta una serie di cartelle della rete interna sul server....

comunque..se fose come dici tu, non puoi semplicemente modificare la destinazione della cartella Documenti perchè sia sul disco che necessiti utilizzare ?
Nel senso che ad esempio su WinMe (solo perchè è più facile da ricordare a mente...) la cartella Documenti è di default in C:\Documenti...ma tramite Proprietà sulla cartella la si può spostare, ad esempio come ho fatto io mettendola in D:\ARCHIVIO che è circa 1/3 dell'intero disco secondario
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Giu 2006 08:40    Oggetto: Rispondi citando

pc1751 ha scritto:

Con win XP home , anche a me pare che l'unico posto in cui si possa fare è C:\Documents and Settings\nome_utente e sottocartelle.

Pensavo che in win xp professional fosse più "personalizzabile", per questo avevo chiesto.

Mi viene in mente che si era già discusso tempo fa di come impostare i permessi., e mi era stato detto di utilizzare un comando dal prompt dei comandi ricerca in corso, attendere Wink uhm non riesco a trovare (chissà perché ...) la discusisone, comunque il comando è CALCS

sposto in area "windows", visto che la discussione riguarda specificatamente quel sistema operativo
e cambio il titolo da "password su partizione" in "password su partizione e cartelle private"
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 04 Giu 2006 09:21    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

Con win XP home , anche a me pare che l'unico posto in cui si possa fare è C:\Documents and Settings\nome_utente e sottocartelle.

solo per curiosità, ma con quella ciofeca di XP non è possibile spostare la destinazione di dette cartelle altrove come indicavo ?
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Giu 2006 11:58    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
chemicalbit ha scritto:

solo per curiosità, ma con quella ciofeca di XP non è possibile spostare la destinazione di dette cartelle altrove come indicavo ?

Parlando di XP home (la pro non l'ho mai provata) di sicuro la cartella documenti (che di solito sta in C:\Documents and Settings\nome_utente\Documenti e sottocartelle):
basta clickare-destro sulla cartella documenti -> proprietà e spostarla.
(in fin dei conti la cartella documenti non è né più né meno di un colelgamento ad una cartella)

Non avendolo mai fatto [u]non so[&u] però se:
1) sia sopostabile al di fuori di C:\Documents and Settings\nome_utente e sottocartelle
2)nel caso fosse possibile spostarla al di fuori, come si comporterebbe la possibilità di rendere privata la cartella.
3) Mi pare possa farlo anche l'utente stesso (non amministratore) ma non ne sono sicuro.

Infine dovrebeb essere possibile cambiare "toatalmente" la directory asociata al profilo utente, da pannello di controllo -> sistema -> scehda avanzate -> profili utenti -> impostaizoni
Ma anche questo non l'ho mai provato.
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 05 Giu 2006 08:50    Oggetto: Rispondi citando

'spetta.

Su tutti i sistemi NT è possibile assegnare delle protezioni a qualsiasi cartella del sistema purché sia installata su una partizione NTFS.

Di default windows rende private le cartelle di un profilo ma nulla vieta di avere una cartella sotto un'altra partizione (D,E,F,...,Z) e di proteggerla.

Qui è spiegato come attivare la scheda per la protezione.
Una volta fatto questo su una cartella fai tasto destro > proprietà > protezione e puoi selezionare nel dettaglio quali utenti possono fare cosa (nulla, solo leggere, legere e scrivere, ecc.)

Il comando in effetti è cacls come diceva chemicalbit ma non è necessario usarlo dalla console, l'interfaccia grafica di cui sopra va benissimo.
bustermaster
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 17 Giu 2006 13:00    Oggetto: Rispondi citando

Cryptainer LE freeware : http://www.cypherix.com/cryptainerle/
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Giu 2006 13:24    Oggetto: Rispondi

bustermaster ha scritto:
Cryptainer LE freeware

beh si, è una possibile soluzione anche se leggermente diversa da quanto richiesto inizialmente...non si parla in questo caso di impedire l'accesso ad una partizione ma di criptare i dati..ci sono diversi programmini tra cui appunto anche Cryptainer.

considerazione personale: il programma lo conosco e ho anche avuto modo di usarlo. Però sono sempre un poco restio a criptare dati importanti e soprattutto a mettere assieme una gran mole di dati criptati in una unica zona. Chiamatela eccesso di prudenza...ove possibile preferisco utilizzare vie differenti come appunto il settaggio dei permessi.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: