Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
juggler Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 05 Mag 2006 17:07 Oggetto: * MANDRIVA 2006: INSTALLAZIONE DI JAVA DA RPM FALLITA |
|
|
Ciao raga, ho dei problemi di installazione di applicazioni RPM per Linux. In pratica scarico dei programmi per Linux in RPM ma non li riesco ad installare; ho Mandriva 2006 con kernel 2.6.11 grafica KDE 3.4.2 Ad esempio ho scaricato il JSDK per Linux e Skype sempre per Linux.Per quanto riguarda Java, ho dapprima digitato il comando chmod +x ed il nome del file rpm.bin del jsdk, poi lo volevo installare con il comando rpm -i ed il nome del file rpm ma non me lo fa fare; ho provato sia come root sia come utente normale e sia in modalità da linea di comando che su grafica ma niente; ho cercato di settare anke i permessi ma niente ancora sempre come root. La cosa strana che l'RPM di Skype mi è funzionato alla perfezione, sia che sceglievo la grafica sia da shell mi dava cmq l'opportunità di installarlo e di fatti l'ho fatto.Ho fatto un pò il giro sul centro di controllo di Mandriva ma niente. Ciao raga. |
|
Top |
|
 |
Shannara Dio maturo

Registrato: 18/05/05 18:24 Messaggi: 1083 Residenza: In cerca di GRoANE
|
Inviato: 05 Mag 2006 20:42 Oggetto: |
|
|
Per installare java mi è bastato seguire le istruzioni di sun, però io ho scaricato il pacchetto autoestraente (usando Kubuntu, l'ho preferito all'rpm):
Scaricato l'archivio autoestraente
j2re-1_3_1_XX-linux-i586.bin
ho aperto la console e mi sono posizionato nella cartella in cui volevo scompattare java, ovviamente portandomici dietro il file.
Poi ho impostato i diritti di esecuzione;
sudo chmod a+x j2re-1_3_1_XX-linux-i586.bin
Infine ho eseguito il file:
./j2re-1_3_1_XX-linux-i586.bin.
Prima, però, hai controllato se il file che hai scaricato è corrotto? |
|
Top |
|
 |
Shannara Dio maturo

Registrato: 18/05/05 18:24 Messaggi: 1083 Residenza: In cerca di GRoANE
|
Inviato: 05 Mag 2006 22:33 Oggetto: |
|
|
Ho approfittato del post per farmi un aggiornamento di java e, in effetti, mi sono ricordato che se è la prima installazione che fai della jre, molto probabilmente c'è un'altra cosa che devi fare dopo aver scompattato l'archivio.
Infatti la prima volta che ho installato java, ho aggiunto al file /etc/profile le seguenti righe:
Codice: | JAVA_HOME=/usr/local/java/jre
PATH=$PATH:$JAVA_HOME/bin
MANPATH=$MANPATH:$JAVA_HOME/man
export JAVA_HOME PATH MANPATH |
In questo modo imposto le variabili d'ambiente per puntare ad una delle, al momento 5, versioni di jre che tengo nella cartella /usr/local/java.
/usr/local/java/jre è un link simbolico che punta alla versione che voglio utilizzare al momento. Ovviamente tu modifica il percorso in base alla tua installazione.
Per creare il link simbolico vai nella cartella dove hai installato java (nel mio caso ho appena installato java nella cartella /usr/local/java/j2re-1_3_1_16, quindi mi porto nella cartella /usr/local/java) e digita il comando:
Codice: | ls -s j2re-1_3_1_XX jre |
Credo sia implicito che XX va cambiato col valore dell'ultima versione
Per ogni installazione di una nuova jre, adesso, devi solo ricreare il link simbolico alla nuova cartella. |
|
Top |
|
 |
|
|