Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 05 Apr 2006 03:01 Oggetto: [need opinion] quanto costa? |
|
|
dunque: ho fatto un depliant, un libriccino di 16 facciate con foto, testi e traduzioni forniti dal cliente: io ho curato la grafica, l'impostazione e l'impaginazione (ottimizzato le foto etc... solite cose) e ho preparato il file per la tipografia con la quale ho anche tenuto i contatti
e' per un amico e non voglio fargli un prezzo troppo esoso; non posso neanche calcolare quante ore ci ho impiegato, perche' era la prima volta che mi cimentavo in un lavoro simile e tra l'altro con un programma che non avevo mai usato e che ho dovuto imparare, ma ci tenevo a che il risultato finale fosse particolarmente buono percio' alla fine l'ammontare delle ore e' stato esorbitante
qualcuno ha idea di quale sia un prezzo onesto per un lavoro del genere? cosi' a spanne, almeno per avere un punto di riferimento da cui partire, perche' io non ho proprio nessuna misura
se e' un problema parlarne direttamente nel forum, potete contattarmi in privato
grazie a chi mi sapra' dare una mano  |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 05 Apr 2006 03:26 Oggetto: |
|
|
A mio parere, se hai imparato ad usare qualcosa di nuovo, è solo a tuo vantaggio, giustamente non deve essere a scapito del cliente, anche se in realtà una parte dovrebbe essergli addebitata.
... ma siamo buoni e poi é un amico...
Forse la quotazione migliore é:
con gli strumenti che conosci, quanto tempo ci avresti messo? Calcola quello, fai un piccolo (piccolo eh!) sconto e tutti sono contenti, amico e coscienza.
 |
|
Top |
|
 |
brain Moderatore Cucina dell'Olimpo

Registrato: 15/09/05 15:07 Messaggi: 1279 Residenza: Romano a Dublino
|
Inviato: 05 Apr 2006 09:55 Oggetto: |
|
|
qualche tempo fa mi e' capitata una cosa simile, e anch'io non avevo idea di quanto chiedere, cosi' ho chiesto a un amico che fa questo lavoro e lui mi ha detto che qui a dublino chiedono dai 300 ai 500 euro a pagina, cosi', visto anche che avrei lavorato a nero, mi ha suggerito di chiedere 200 a pagina.
erano una ventina di pagine il lavoro che mi era stato chiesto, ma poi il tipo non si e' piu' presentato all'appuntamento e io non ho neanche potuto dirgli il preventivo.
la mia voleva solo essere una guida iniziale, poi vedi tu
ciao nonna reb |
|
Top |
|
 |
Pier Dio minore

Registrato: 19/12/05 19:45 Messaggi: 660 Residenza: Sotto il tuo stesso cielo
|
Inviato: 05 Apr 2006 10:41 Oggetto: |
|
|
16 facciate significa 8 fogli...giusto?
In che formato sono? |
|
Top |
|
 |
Pier Dio minore

|
Inviato: 05 Apr 2006 11:02 Oggetto: |
|
|
Ho detto una c****ta perchè stavo pensando alla stampa.
Per l'impostazione grafica e tutto il resto, visto che è un amico...ecc...ecc...secondo me puoi chiedere intorno ai 1000 euro, tenendo però presente che è un amico...
Ovvio che in questo caso non si può fare un discorso "a ore"...soprattutto perchè, come dice Graywolf, non puoi far pesare il tuo apprendimento sulle spalle del cliente/amico. Quello diventa e resta tuo bagaglio...  |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 05 Apr 2006 11:08 Oggetto: |
|
|
@graywolf & pier: sull'imparare qualcosa di nuovo sono totalmente d'accordo con voi, era solo per dire che l'aver dovuto imparare il programma mi ha impedito di calcolare le ore
@brain: caspita, mi par tanto! la valutazione di pier gia' si avvicina di piu' alla mia idea (immagino che a dublino i prezzi siano effettivamente piu' alti)
@pier: e' un formato a4 piegato in 3 come se dovessi spedirlo in una busta in modo che il lato lungo del depliant sia pari al lato corto dell'a4 e che il lato corto del depliant sia pari a 1/3 del lato lungo dell'a4 |
|
Top |
|
 |
Pier Dio minore

|
Inviato: 05 Apr 2006 11:19 Oggetto: |
|
|
Oggigiorno però il prezzo che si fa agli amicissimi è lo stesso che si deve fare anche agli sconosciuti per poter lavorare...e dire che in provincia tutto costa mooooooolto meno...  |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 05 Apr 2006 12:07 Oggetto: |
|
|
no, non voglio svendere il mio lavoro, ma neanche essere esosa e in piu' a spese di un amico, tutto qua  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 06 Apr 2006 02:57 Oggetto: |
|
|
400 euro.
ovvero 50.000 lire a pagina: è onesto.
se è un amico amico, scala a 350. |
|
Top |
|
 |
brain Moderatore Cucina dell'Olimpo

Registrato: 15/09/05 15:07 Messaggi: 1279 Residenza: Romano a Dublino
|
Inviato: 06 Apr 2006 10:03 Oggetto: |
|
|
rebelia ha scritto: | @brain: caspita, mi par tanto! la valutazione di pier gia' si avvicina di piu' alla mia idea (immagino che a dublino i prezzi siano effettivamente piu' alti) |
calcola che se esci a mangiar fuori qui ti devi portare come minimo 50 euro a testa (parlo del Mc)
scherzo parlo del ristorante, ma cmq si i prezzi qui sono mooolto piu' alti. |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 06 Apr 2006 10:48 Oggetto: |
|
|
brain ha scritto: | i prezzi qui sono mooolto piu' alti. |
immaginavo infatti