Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
michele Mortale pio

|
Inviato: 30 Mar 2006 13:16 Oggetto: Soluzioni per la rete domestica: ethernet, elettrica o wifi? |
|
|
Devo potenziare la mia piccola rete in ufficio, dove ho, per ora, solo due PC collegati tra loro e a Internet via ethernet (fibra ottica). Soluzione con la quale mi sono trovato finora benissimo.
Ora devo ingrandire la rete (in particolare, devo portare internet in altre due stanze dell'appartamento) e mi domando se sia meglio:
1) stendere altri cavi Ethernet (dovrei chiamare qualcuno);
2) impiantare un sistema Wireless;
3) usare un collegamento via rete elettrica (tipo Devolo).
Qualcuno ha esperienza e mi sa dire vantaggi e svantaggi delle diverse soluzioni?
In particolare, i sistemi tipo Devolo funzionano in modo soddisfacente (il mio impianto elettrico è normale, funziona bene, ma ha circa 20 anni)? C'è differenza di velocità tra Ethernet e Devolo (io sono abituato, anzi "viziato", dalla fibra ottica di Fastweb!)?
Grazie a tutti
M. |
|
Top |
|
 |
tas Eroe in grazia degli dei

Registrato: 03/10/05 09:59 Messaggi: 166 Residenza: Profondo nord
|
Inviato: 30 Mar 2006 18:30 Oggetto: |
|
|
Il massimo in affidabilità, prestazioni e sicurezza lo ottieni con una rete wired, senza dubbio.
La rete wireless ha il pregio che non è necessario posare cavi, tra gli svantaggi la ridotta sicurezza (bisogna usare chiavi di crypting sempre più lunghe) e prestazioni che risentono della distanza tra il client e l'access-point. Inoltre la portata del segnale può ridursi sia in presenza di interferenze con segnali radio emessi da altri dispositivi cordless, sia della presenza di superfici che possano in qualche modo attenuare o riflettere il segnale radio (grossi muri portanti o superfici metalliche, per esempio).
Da qualche tempo si trovano sul mercato dispositivi che sfruttano i cavi della rete elettrica: non li conosco ma mi ispirano poco, ihmo. |
|
Top |
|
 |
michele Mortale pio

|
Inviato: 30 Mar 2006 18:55 Oggetto: |
|
|
A me alletta, appunto, il sistema sulla rete elettrica (tipo Devolo), che la pubblicità (!!) dice essere efficiente e facilissimo da installare e da usare. Ma sarà poi vero? E, soprattutto, sarà veloce?
Grazie e ciao |
|
Top |
|
 |
solaria Supervisor sezione Discussioni a tema

|
Inviato: 01 Apr 2006 19:24 Oggetto: |
|
|
Io in casa uso la wireless e mi trovo benissimo...E' anche e pur sempre vero che i computer in rete sono solo 2... |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 02 Apr 2006 15:01 Oggetto: |
|
|
michele ha scritto: | A me alletta, appunto, il sistema sulla rete elettrica (tipo Devolo), che la pubblicità (!!) dice essere efficiente e facilissimo da installare e da usare. Ma sarà poi vero? E, soprattutto, sarà veloce?
Grazie e ciao |
s per essere allettante lo è ma molto spesso offrono servizi a 10mb/s (na ciofega) se si vuole una connessione a 100mb/s bisogna spendere molto di + inoltre anche questa tipologia nn è che sia il massimo nella sicurezza.
consideriamo l'aspetto wireless
tu usi fastweb giusto ?
quindi la migliore soluzione sarebbe un bel access point tipo linksys con il quale risolveresti il problema (in questo caso i pc dovrebbero avere una scheda wireless)
--------------------------
altrimenti il cavo certo si fatica un po pr passarlo e rende pressochè fissa la postazione del pc ma il dispendio economico è ridotto del 70%
dipende se sei sicuro che i pc rimangano sempre li dove sono allora titrereii due cavi altrimenti opterei per il wireless (il quale torna utile se si dispone di un notebook) |
|
Top |
|
 |
hermione Mortale adepto

|
Inviato: 08 Ott 2007 10:01 Oggetto: devolo dlan audio |
|
|
a proposito di connesioni tramite rete elettrica,ho visto una cosa fantastica, la filodiffusione a casa senza cavi e buchi nei muri...ma... qualcuno sa dirmi qualcosa in piu' su questa cosa? so che si chiama devolo dlan audio...ma tipo dove lo compro? basta comprare qel kit per collegare le casse e il pc...per avere una sorta di filodiffusione a casa? HO trovato solo un commento su un sito, ma anche sul sito devolo italia non l'ho trovato, allora mi pongo il dubbio, e se lo comprassi su un sito estero, tipo USA o simili, funzionerebbe lo stesso? la rete non e' a 220V...(o quello che e' da noi).
Grazie a tutti!!!! (quelli che risponderanno... )
ALT..mi sono risposta da sola forse ho trovato...ma a chi interessasse...ecco il link |
|
Top |
|
 |
|
|