Precedente :: Successivo |
Come ti poni nei confronti di email contenenti allarmi virus, strane richieste di informazioni personali, offerte troppo belle per essere vere e simili? |
A costo di cancellare anche avvisi potenzialmente veri, straccio tutto appena arriva |
|
69% |
[ 48 ] |
Li leggo ed inoltro solo quelli che ritengo potenzialmente veri, ma poi all'atto pratico non me ne curo |
|
7% |
[ 5 ] |
Inoltro quelli veri e ne seguo le indicazioni |
|
10% |
[ 7 ] |
Ma quali bufale? Io ho appena vito 1.000.000 di euro rispondendo ad una email |
|
7% |
[ 5 ] |
Io stesso ho messo in circolazione qualche bufala |
|
5% |
[ 4 ] |
|
Voti Totali : 69 |
|
Autore |
Messaggio |
fdd Dio maturo

Registrato: 22/04/05 01:33 Messaggi: 1734 Residenza: Giusto dietro l'angolo
|
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19508 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 23 Mar 2006 02:11 Oggetto: |
|
|
ho scelto la prima opzione.
non che stracci per principio anche gli avvisi che hanno qualche fondamento... è che ancora non me ne sono arrivati.
se dovessero arrivarmi, giuro che li inoltrei volentieri. |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 23 Mar 2006 11:32 Oggetto: |
|
|
Ho risposto l'ultima perché una volta ho provato a fare una mail da mandare agli amici per verificare la facilità con cui si crea una bufala, ovviamente il test aveva funzionato perfettamente.
A parte questo episodio di solito faccio qualche ricerca per collezionare informazioni sull'appello di turno. Molti amici quando ricevono mail sospette me le inviano chiedendomi un parere e mi piace poter dare risposte concrete. |
|
Top |
|
 |
fdd Dio maturo

|
Inviato: 23 Mar 2006 11:45 Oggetto: |
|
|
horus ha scritto: | A parte questo episodio di solito faccio qualche ricerca per collezionare informazioni sull'appello di turno. Molti amici quando ricevono mail sospette me le inviano chiedendomi un parere e mi piace poter dare risposte concrete. |
Attivissimo 2.0  |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 23 Mar 2006 11:54 Oggetto: |
|
|
Straccio tutto ed insulto il mittente, indicandogli un bel link di smentita su Zeusnews o all'Attivissimo. horus ha scritto: | Ho risposto l'ultima perché una volta ho provato a fare una mail da mandare agli amici per verificare la facilità con cui si crea una bufala, ovviamente il test aveva funzionato perfettamente. | Adesso pero' devi confessare quale bufala hai inventato e da quanti anni gira in rete.  |
|
Top |
|
 |
fdd Dio maturo

|
Inviato: 23 Mar 2006 13:13 Oggetto: |
|
|
Io straccio tutto appena arriva qualcosa che per mittente od oggetto sembra sospetto. Sotto la mannaia è infatti caduto un paio di volte anche Tyler Durden. |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 23 Mar 2006 13:51 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | Adesso pero' devi confessare quale bufala hai inventato e da quanti anni gira in rete.  |
Era una falsa segnalazione di virus con un bat in allegato da eseguire nel caso sul pc ci fosse stato un file chiamato config.sys, scriveva un po' di numeri per far preoccupare l'amico e poi gli comunicava che i file bat era meglio non lanciarli. Non credo (spero) che nessuno l'abbia mai inoltrata se non per scherzo. |
|
Top |
|
 |
fdd Dio maturo

|
Inviato: 23 Mar 2006 14:19 Oggetto: |
|
|
horus ha scritto: | Era una falsa segnalazione di virus con un bat in allegato da eseguire nel caso sul pc ci fosse stato un file chiamato config.sys, scriveva un po' di numeri per far preoccupare l'amico e poi gli comunicava che i file bat era meglio non lanciarli. Non credo (spero) che nessuno l'abbia mai inoltrata se non per scherzo. |
Ah! Ecco chi era! io ho dovuto formattare il pc due volte a causa di quel .bat! |
|
Top |
|
 |
Franto Semidio

Registrato: 14/06/05 16:05 Messaggi: 367 Residenza: como (provincia)
|
Inviato: 23 Mar 2006 15:14 Oggetto: |
|
|
horus ha scritto: | Gateo ha scritto: | Adesso pero' devi confessare quale bufala hai inventato e da quanti anni gira in rete.  |
Era una falsa segnalazione di virus con un bat in allegato da eseguire nel caso sul pc ci fosse stato un file chiamato config.sys, scriveva un po' di numeri per far preoccupare l'amico e poi gli comunicava che i file bat era meglio non lanciarli. Non credo (spero) che nessuno l'abbia mai inoltrata se non per scherzo. |
proprio uno scherzo baTstardo...
io di solito cerco l'auteticita della notizia, se è una bufala rispondo che è una bufala (se ho tempo altrimenti cestino suito) |
|
Top |
|
 |
liver Dio maturo

|
Inviato: 23 Mar 2006 17:36 Oggetto: |
|
|
La 1
Li ho sempre stracciati tutti e gateanamente ho riempito di improperi il mittente: non è il messaggio a essere giusto o sbagliato, è il mezzo, manipolabile e senza contraddittorio, a essere devastante. Anche gli appelli autentici, con i vari passaggi, si riempiono di merda e propinano inesattezze da far paura. In questo modo anche appelli degni di essere portati avanti perdono completamente di credibilità.
Solo una volta la mail parlava di un episodio autentico, era la condanna a lapidazione di Safya. E comunque, non è stato per le catene di mail che la poveraccia si è salvata. Anzi, a causa di queste ha rischiato secondo me la pelle. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19508 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 23 Mar 2006 22:02 Oggetto: |
|
|
liver ha scritto: | gateanamente |
 |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 24 Mar 2006 11:56 Oggetto: |
|
|
La primachehaiddetto, di solito rispondo con apposito link ad Attivissimo+ZN (con corollario di prese per i fondelli varie nel caso che la bufala sia particolarmente vetusta o che il mittente l'abbia spedita al mondo intero con gli indirizzi in chiaro nel campo to:)
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 24 Mar 2006 14:42 Oggetto: |
|
|
non ricevo più bufale...
evidentemente nel tempo sono riuscito a istruire a sufficienza i miei conoscenti...
.o forse -più probabilmente- sono finiti in black list ! |
|
Top |
|
 |
Gipi' Dio minore

Registrato: 04/07/05 17:32 Messaggi: 979 Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)
|
Inviato: 24 Mar 2006 15:26 Oggetto: |
|
|
La prima,
rispondendo al mittente e a tutti gli altri che fossero in chiaro negli indirizzi, con relativa tirata d'orecchie e immancabile link al servizio antibufala.
Con questo sistema sono riuscito ad ottenere che qualcuno almeno mi consulta prima di spedire in giro.
Non e' molto, ma e' meglio di niente
. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 24 Mar 2006 19:56 Oggetto: |
|
|
Anche iocontrollo sui siti antibufala ...
e in caso di bufala mi premuro di avvisare il mittente
(non i destinatari in cc: ..anzi se ci sono visibili, tiro ele orecchie anche per quello).
E invito il mittente ad avvisare lui gli altri.
anzi quelche volta ho volutamente "giocato" a fare un controallarmismo, scrivendo un'email coi toni allarmistici ed esasperati che di solito vengono usate nell'email "bufaline"
"Manda SUBITO un'email a TUTTTI i tuoi contatti ai quele hai invito l'email avvisandoli ...e di' a loro di fare altrettanto"
Non pochi mi hanno risposto di non avere tempo, o "maddai per una bufala, non è così grave..." . Strano che fossero proprio i miei conoscenti che mi mandano solo barzeleltte, catene di s. Antonio, bufale e altre "amenità".
E quindi ho risposto sbottando "non hai tempo? Eh già ... devi correre ad inoltrare ttute le bufale che ti sono arrivate oggi, non hai tempo per smentire quelle di ieri"
p.s.: di solito non sono così. Ma ogni tatno capita ...  |
|
Top |
|
 |
{cheimporta} Ospite
|
Inviato: 27 Mar 2006 08:19 Oggetto: programmi |
|
|
io ho sostituito Outlook con Thunderbird.
Così posso scegliere se vedere o meno una immagine e ricevo un avviso su possibili indirizzi fraudolenti.
Questo mi sembra sia stato sufficiente a diminuire della metà lo SPAM e, forse, qualche cos'altro. |
|
Top |
|
 |
atigra Semidio

|
Inviato: 27 Mar 2006 09:57 Oggetto: |
|
|
Se mi arrivano non le inoltro. Rispondo però al mittente che la cosa è una bufala e inserisco i link in cui se ne parla e viene smentita (tipo attivissimo, zn, ecc.).
Se si tratta di Phishing... beh... allora due minutini li perdo per farmi una ricerchina per conto mio e vedere un po' a chi è intestato il dominio, su che server, ecc. . Proprio la settimana scorsa in un server del Nationa Taiwan Ocean University c'era una pagina truffa ai danni degli utenti Visa. Ho prontamente scritto loro che forse qualche studente della scuola si divertiva con ste cosette. Ci hanno messo 3 giorni a togliere quella robaccia.
Se invece ricevo "vincite milionarie", beh... non resisto dalla tentazione di non rispondere immediatamente. Con un truffatore sono andato avanti oltre un mese. Ci scrivavamo quasi tutti i giorni, si sa che le pratiche burocratiche e i problemi per ritirare delle milionate di soldi che non esistono sono molto lunghe . Da quello sono pure riuscito a farmi dare un suo documento (che sarà sicuramente falso), dovreste vedere che faccia che aveva...
Ciao! |
|
Top |
|
 |
nurseconrad Comune mortale

|
Inviato: 27 Mar 2006 11:22 Oggetto: |
|
|
Con thunderbird e i filtri ben settati sono secoli che non ricevo posta indesiderata...quasi quasi mi manca a volte ricevevi delle trovate veramente comiche (naturalmente agli occhi di chi sa discernere la pericolosità di una mail). Se devo mettermi nei panni di amici un po' più sprovveduti (che ogni tanto mi chiamano per il pc impazzito a causa di qualche comportamento imprudente in rete o con la posta) be' il problema è serio, e più tenti di fargli capire le poche semplici regole prudenziali (Attivissimo rules) più fanno casini. Bohh |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 27 Mar 2006 13:56 Oggetto: |
|
|
liver ha scritto: | La 1
Li ho sempre stracciati tutti e gateanamente ho riempito di improperi il mittente: non è il messaggio a essere giusto o sbagliato, è il mezzo, manipolabile e senza contraddittorio, a essere devastante. Anche gli appelli autentici, con i vari passaggi, si riempiono di merda e propinano inesattezze da far paura. In questo modo anche appelli degni di essere portati avanti perdono completamente di credibilità.
Solo una volta la mail parlava di un episodio autentico, era la condanna a lapidazione di Safya. E comunque, non è stato per le catene di mail che la poveraccia si è salvata. Anzi, a causa di queste ha rischiato secondo me la pelle. |
come l'hai detto bene!
per safya mi e' capitato di far le pulci a un giornalista famoso che faceva girare la notizia quando ormai era ampiamente scaduta; ho telefonato ad amnesty roma per assicurarmene e poi gliel'ho scritto nel blog: non mi ha manco risposto  |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 27 Mar 2006 18:31 Oggetto: |
|
|
Scegliere la prima opzione mi sembrava coerente. Non ho mai cestinato niente per errore o che fosse significativo, salvo una volta che inviai per sbaglio un'email a me stesso!
Roba da matti!!!  |
|
Top |
|
 |
|