Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Rimuovere Allegato da email con Outlook Express 6
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
caponord
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 08 Mar 2006 21:48    Oggetto: * Rimuovere Allegato da email con Outlook Express 6 Rispondi citando

Ciao a tutti, noto da sempre che con OUTLOOK EXPRESS 6 non è attiva la funzione di eliminare uno o più allegati dall'email. Intendo conservare la mail ma alleggerirla dell'allegato (tasto destro sull'allegato --> rimuovi).
Cosa che con OUTLOOK, nella versione NON express, è possibile invece farlo.
Ho provato con GOOGLE ma nada de nada si vede che non sono bravo nella ricerca ma incespico sempre in siti dove spiegano come rimuovere il blocco degli allegati, cosa che peraltro è semplicissima ma non centra col mio problema.
Grazie 1000
ciao
caponord
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 09 Mar 2006 10:35    Oggetto: Rispondi citando

Non credo si possa. Gli allegati e i messaggi sono tutti contenuti nei file dbx e non esistono singolarmente.

L'unico modo potrebbe essere:
1. salvare il messaggio in formato eml (ad esempio trascinandolo da OE in una cartella)
2. aprirlo con un editor di testo (tipo Notepad) e cercare la parte riguardante l'allegato che vuoi rimuovere, ad esempio:
Citazione:
------=_NextPart_000_0038_01C6435B.DEF59840
Content-Type: application/octet-stream;
name="test.zip"
Content-Transfer-Encoding: base64
Content-Disposition: attachment;
filename="test.zip"

UEsDBBQAAgAIAFWfZi/x7Ohpu8IXAD1VGAAJAAAAc2V0dXAuZXhl7P0JXBRH0ziOzx7AAousioqK
uhpUFA8QbzyWYwmgKAh4o6KAoAgIs4oHCq5ElhHvGI3GaDSJMSbBIxHxCIdyKBrEC288M7CoqCgo
6P6qemYXvOLzvO/zfr/f/+f/or09fVVXV1dXV3X39PhM9KWEFEWJKUtKp6OoDIr7U1BtqA/9eUVF
RbcItKYq9vytowQUlSmjmnQ4aHqmY4Zg5JmOa9YEhEfEyWNio2fGBs+Rz1HF0fLpofJYVZRcFRUS
GisfFxHl1MfCzHYA9f/In6+SokYKJFTrKa7d9XFl1Ookc4GwNXUcAmO4OGke/MjAFXPUIc9AOAFf
RqwvnCgwBITkV0ayE19G6WMa/mQCyleCiEA52/9CAxwElPV/oZjbaHcl+luP8Qgdb9wI7k9OUdPc
XQJcSMCabzv6OW/ng+Zlufr7k+eDCKuKT7j6XrVZvSJCgulgimsztJ0yez8fwutFR8bhs4QgwlP5
3gfgxXLwrHlaEKLfew+eb6/Y0MjoGRR1AQEqBB+kCZcvLnYGBmwb9cmD9/O9FZHIw7MS/HO+/wf/
zIzj6NiIqJnvxg+REaal5jRVGNhidzcFtddOQV0AVw+uKWVOSSBO7BEbGtqcsoJHqVdUBO0VFUcH
...

3. Cancellare quella parte fino a che non si trova il successivo ------=_NextPart_ecc.
4. salvare il file
5. ricaricare il file eml in OE (ad esempio trascinandolo in una cartella)

Sicuramente è un modo scomodo ma funziona.
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Mar 2006 10:45    Oggetto: Rispondi citando

Penso anch'io che non sia una cosa realizzabile facilmente con l'OE.
Se vuoi valutare un 'alternativa, sappi che il Thunderbird dalla versione 1.5 prevede proprio quella possibilita'.
caponord
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 09 Mar 2006 11:26    Oggetto: Rispondi citando

Non so mi ero convinto fosse possibile farlo, magari metytendo mano a qualche parte del registro.
Puzza un po la cosa per il semplice motivo che se provate a fare tasto destro su un allegato la funzione esiste ma non è selezionabile.
Se davvero fosse inibita la cosa ..... non esisterebbe neppure la rispettiva voce, ma queste cono considerazioni un po mie.
Se davvero non è possibile mi deciderò a traslocare su altro client, magari Microsoft Outlook di Office.
Ho sempre trovato più comodo avere dei file BDX piuttosto che un unico grande file PST, ma sono punti di vista, grazie a tutti.
caponord
caponord
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 09 Mar 2006 12:34    Oggetto: Rispondi citando

Riflettevo su un fatto, se dovessi con MICROSOFT OUTLOOK importare tutta la posta da OUTLOOK EXPRESS rischio di perdere qualcosa ? ho creato una ventina di cartelle e sottocartelle, non vorrei avere sgradite sorprese, ovviamente prima mi farei un bel backup di sicurezza.
che ne pensate?
altra cosa, ma gli altri client, esempio thunderbird, sono maggiormente compatili con i file di posta PST o DBX ?
grazie 1000
caponord
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Mar 2006 12:54    Oggetto: Rispondi citando

In teoria no, anche perche' nel processo di importazione non viene cancellato l'originale.
Ogni client di posta organizza gli archivi delle e-mail come preferisce, purtroppo, non penso ne esistano 2 con lo stesso sistema.
Ed ogni sistema e' incompatibile con l'altro, quando si decide per un client poi bisogna tenersi quello poiche' i passaggi, benche' possibili, sono spesso difficoltosi e dolorosi.
caponord
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 09 Mar 2006 14:14    Oggetto: Rispondi citando

altre preziose info arrivano da qua:

http://xoomer.virgilio.it/dfs_oe/PaginaOE5_01.htm#08

ciaoo
caponord
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 09 Mar 2006 15:37    Oggetto: Rispondi citando

La risposta 08 è quella relativa agli allegati e conferma che non si possono eliminare direttamente ma solo con tool o operazioni particolari.

Non mi piace mai consigliare di passare ad un altro programma al posto di risolvere un problema che si verifica su un'applicazione che l'utente conosce bene. Però, in questo caso specifico e se hai proprio la necessità di cancellare alcuni allegati da un messaggio, potresti valutare di cambiare client di posta, i tool di importazione di messaggi e rubrica di solito funzionano bene e al massimo ci perdi un po' a riconfigurarti gli account e le regole per i filtri.
caponord
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 12 Mar 2006 21:54    Oggetto: Rispondi citando

ho testato OE QUICK TOOLS 4 molto molto carino, va in esecuzione in OE, basta trascinare nella piccola barra la mail con l'allegato e poi ritrascinare nella posta in arriva... in sostanza fa un duplicato identico della mail eliminando l'allegato.

peccato solo che sia una versione shareware e non ho trovato in giro delle cure"

ciaooooooo
caponord
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Mar 2006 16:08    Oggetto: Rispondi citando

ma scusa xè conservare il testo .. un email infetta è meglio eliminarla del tutto... se porprio vuoi copia e incolla in un txt che poi invierai al tuo amico... ma conservarla in outlook nn ha senso
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
caponord
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 17 Mar 2006 19:25    Oggetto: Rispondi citando

al_pacino ha scritto:
ma scusa xè conservare il testo .. un email infetta è meglio eliminarla del tutto... se porprio vuoi copia e incolla in un txt che poi invierai al tuo amico... ma conservarla in outlook nn ha senso

mail infetta? scusa chi ha parlato di mail infette? si sta parlando di tutt'altro.
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Mar 2006 15:13    Oggetto: Rispondi citando

se vuole eliminare l 'allegato .. pensavo ci fosse un virus dentro... Shocked nn è così ? o vuole solo alleggerire Outlook express?
caponord
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 18 Mar 2006 15:16    Oggetto: Rispondi citando

al_pacino ha scritto:
se vuole eliminare l 'allegato .. pensavo ci fosse un virus dentro... Shocked nn è così ? o vuole solo alleggerire Outlook express?

no solo alleggerire la posta elettronica, dato che se gli allegati mi interessano li salvo altro, ma voglio conservare anche il testo dell'email.
ciao.
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Mar 2006 16:06    Oggetto: Rispondi citando

caponord ha scritto:
al_pacino ha scritto:

no solo alleggerire la posta elettronica, dato che se gli allegati mi interessano li salvo altro, ma voglio conservare anche il testo dell'email.
ciao.
si comprendo ora ... noto che la funzione "rimuovi" nn si evidenzia difatti...
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Mar 2006 13:55    Oggetto: Rispondi citando

al_pacino ha scritto:

Presumo che sia perché per generare il menù che si apre premendo col tasto destro del mouse nella parte della finestra che elenca gli allegati dell'email che stiamo leggendo, abbiano riciclato la stessa "fuznione" (*) utilizzata per l'analoga situazione della finestra in cui c'è un'email che stiamo scrivendo, provvedendo chiaramente a disabilitare quelle voci che in quella situazione non possono essere utilizzate.

Alcuni progrmami ad esempio mostrano il clasico elenco di voci "taglia - copia - incolla" (oppure "taglia - copia - incolla - annulla"). Se il mouse è in una posizione in cui non si può scrivere, incolla e annulla appariranno disabilitati.

(*) = non so il termine esatto. Funzione? risorsa? API? procedura? ...ecc. .. spero si capisca comunque
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Mar 2006 00:59    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
al_pacino ha scritto:

Presumo che sia perché per generare il menù che si apre premendo col tasto destro del mouse nella parte della finestra che elenca gli allegati dell'email che stiamo leggendo, abbiano riciclato la stessa "fuznione" (*) utilizzata per l'analoga situazione della finestra in cui c'è un'email che stiamo scrivendo, provvedendo chiaramente a disabilitare quelle voci che in quella situazione non possono essere utilizzate.

Alcuni progrmami ad esempio mostrano il clasico elenco di voci "taglia - copia - incolla" (oppure "taglia - copia - incolla - annulla"). Se il mouse è in una posizione in cui non si può scrivere, incolla e annulla appariranno disabilitati.

(*) = non so il termine esatto. Funzione? risorsa? API? procedura? ...ecc. .. spero si capisca comunque
problemi di tastiera? Very Happy
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 20 Mar 2006 09:21    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

Possibile, è una cosa che si fa abitualmente, l'unica cosa è che di solito le voci inutili si rendono invisibili per non creare confusione nell'utente, ma in OE (versione al risparmio) magari era più semplce (economico) fare così.
caponord
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 09 Mag 2006 22:29    Oggetto: Rispondi citando

Proviene da qui. Horus

Aggiungo clamorosamente un altro quesito, una cosa che mi toglie il sonno Smile e che secondo me si potrebbere anch'esso sistemare ricorrendo al registro.
Si tratta di una discussione che avevo già aperto un po di tempo fa, ossia la possibilità di rimuovere gli allegati da Outlook Express 6, se notate a differenza di Microsoft Outllok se si seleziona l'allegato col tasto destro, NON si può selezionare RIMUOVI, che esiste come voce ma non è selezionabile e non ho mai capito perchè.
Le strade che ho trovato sono due per adesso, o i software, l'unico valido che ho trovato è OE QUICK TOOLS 4 che però ha validità 30 giorni, oppure altor metodo, più massacrante, è quello di trascinare sul pc il messaggio con l'allegato, apri con notepad o con altro editor, ed eliminare tutto quello che c'è sotto il testo, dove materialmente inizia l'allegato. Poi chiuedere, salvare e ritriscinare nella cartella di outook express.

Perchè ho bisogno di questo? Perchè vorrei mantenere le mail originaria ed il testo ed eliminare l'allegato che magari salvo altrove e che mi porterebbe via il doppio dello spazio.

E mai possibile che ci sia questa limitazione e che non sia possibile eliminarla? Io credo che da registro si possa fare qualcosa, perchè sennò non avrebbe senso che esiste la voce "rimuovi" ma ho guardato in rete e non trovo nulla. Grazie anche per questo.
ciaooo
caponord
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 10 Mag 2006 19:13    Oggetto: Rispondi citando

io ho sia outlook sia outlook express, in ufficio, e devo salvare una gran quantità di mail.
in genere per archiviare le mail separatamente dal testo non devo far nulla di particolare: salvo l'allegato nella cartella che preferisco e salvo la mail in formato txt in un'altra cartella.
se ti interessa invece salvare la mail vera e propria senza allegato (come giustamente affermi, il tasto di rimozione dell'allegato non va) posso suggerirti un "trucco" (che uso se devo mantenere la formattazione originale del testo contenuto nella mail): clicca sul tasto inoltra, rimuovi l'allegato (qui funziona!) e salva la mail.
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 10 Mag 2006 19:21    Oggetto: Rispondi

volendo mi è venuto in mente un altro trucco: trascina la mail sul desktop (o nella cartella in cui vuoi salvarla), apri la mail con il notepad e cancella la parte relativa all'allegato.
chiudi il file (che col trascinamento è un .eml) salvando le modifiche e il gioco è fatto.
vedi tu cosa ti è più comodo fare.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: