Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Un modo diverso di fare il Sindaco. Con un BLOG.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
.dino mazzini.
Ospite

MessaggioInviato: 23 Feb 2006 14:06    Oggetto: * Un modo diverso di fare il Sindaco. Con un BLOG. Rispondi citando

Venerdì notte, 17 febbraio, a commento di un post su un forum locale (www.freelab.tv) chiedevo ai candidati a Sindaco di Pavullo (MO) di impegnarsi a fare una cosa un po’ strana…. Raccontare ai loro cittadini, nel caso siano eletti, la loro vita amministrativa attraverso un diario in rete. Un BLOG nel quale raccontare in maniera informale, come persone prima ancora che Sindaci, delle loro certezze e dei loro dubbi su decisioni che devono prendere dentro il Comune. Un blog dove fosse possibile per i lettori lasciare commenti, in modo che su quei pensieri potessero discutere tra loro. E dove potessero discuterli anche con il Sindaco stesso. Una richiesta che io avevo già fatto in luglio 2005 all'interno di un progetto (Pavullo Partecipa) che però qui nel mio Comune era caduta nell'oblio.

Vedi http://www.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it/pavpartecipa/contributo01.html

Imparo oggi attraverso la stampa locale che a Montese, nel Comune confinante con il mio, nello stesso momento e per pura coincidenza, il giovane Sindaco Carlo Castagnoli, approfittando di una delle tante piattaforme free della rete (splinder.com) stava costruendosi il suo blog.. Un blog con il promettente slogan “METTIMI IN DISCUSSIONE” che la dice lunga sulle sue intenzioni. http://sindacomontese.splinder.com

Dopo un primo messaggio di saluto, dopo pochi giorni quel Sindaco ha lasciato nel suo blog il suo secondo "post". Ha chiesto ai suoi cittadini cosa ne pensano di una proposta di un privato fatta all'Amministrazione, sulla quale lui al momento ha già una sua idea.

Una bellissima coincidenza per me, perche' mentre io la chiedevo ad altri, lui senza saperne niente la stava addirittura mettendo in pratica.

Io ho fatto una breve ricerca in rete e non ho trovato nessun'altro Sindaco o amministratore italiano che abbia pensato e realizzato una bella cosa come questa. Ci sono tanti Blog di privati cittadini o associazioni che mettono in discussione quello che fanno i Sindaci (anche freelab è uno di questi) ma non ho trovato blog dei Sindaci. Ci sono tanti personaggi politici, più o meno importanti, che hanno un loro sito personale. Questi siti hanno sezioni per i loro comunicati stampa, per l'agenda dei loro incontri ufficiali, per il loro programma e magari una form dove i lettori possono fare domande. Ma non hanno comunque un loro blog.

Un Blog non ce l'ha il nostro Presidente della Provincia Sabattini, non ce l'ha il Presidente della Regione Errani.

Guardando lontano, sembra che ce l'abbia invece il Sindaco di New York.

Voi di Zeusnews siete a conoscenza di altri Blog di Sindaci o amministratori italiani ?

Credo che sarebbe una cosa di cui parlare.

saluti

Dino Mazzini

Pavullo (MO)
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Mar 2006 16:08    Oggetto: Rispondi citando

L'iniziativa del sindaco Castagnoli mi piace, anche se magari nei piccoli comuni e' piu' facile "accedere" ai sindaci rispetto alle grandi citta'.
E' comunque un esempio di utilizzo costruttivo delle nuove tecnologie, ed anche un modo di avvicinare i giovani alle istituzioni locali, magari snobbate.
Profilo Invia messaggio privato
gmes
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 04 Mar 2006 18:54    Oggetto: Rispondi

Negli anni scorsi alcuni validissimi docenti universitari che si occupano di partecipazione in rete hanno progettato sistemi per coinvolgere la cittadinanza nelle decisioni delle amministrazioni pubbliche locali relativamente ad alcuni interventi da stabilire. Forse conoscerete GioCoMo ed altre iniziative/progetti. Hanno anche realizzato dei giochi finalizzati a questa condivisione delle decisioni. Purtroppo poi la parte pubblica non ha saputo o voluto utilizzare questi sistemi, che comunque vengono studiati. Sad
Il caso del blog del sindaco Castagnoli, invece, apre le porte alla speranza per chi in queste cose crede. Anche se il blog e' solo un diario e non garantisce nulle in merito alle decisioni politiche, la possibilita' per ill cittadino di commentare direttamente i post e far conoscere il proprio pensiero va nella direzione della condivisione delle scelte, o quantomeno delle loro ragioni. Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: