Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* copia di sicurezza di Harry Potter
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Videogiochi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
as3x
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 03 Feb 2006 23:22    Oggetto: * copia di sicurezza di Harry Potter Rispondi citando

Ciao,

ho acquistato il gioco di Harry Potter, ed ho fatto una copia di sicurezza per me stesso. L'installazione avviene regolarmente ma al momento di lanciare il gioco mi chiede di inserire il Cd corretto. Se inserisco il DVD originale il gioco parte, se inserisco la copia no. L'ho masterizzato 1:1 con Clonecd. Che dovrei fare? Vi ringrazio!
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Feb 2006 01:34    Oggetto: Re: copia di sicurezza di Harry Potter Rispondi citando

as3x ha scritto:
Se inserisco il DVD originale il gioco parte, se inserisco la copia no.

Ciò accade a causa dell'inserimento, da parte della software house che ha prodotto il gioco, di un sistema anticopia.
Come però spiegato anche qui l'attuale legge sul diritto d'autore pur permettendo all'acquirente di un software il diritto di eseguire una copia di backup, nel sancire anche il diritto delle case produttrici di inserire dei sistemi anticopia, pone il divieto di aggirare i sistemi medesimi.
Quindi suggerirti un sistema per aggirare tale protezione equivale a suggerirti un sistema per violare la legge. Sono quindi spiacente di non poterti essere d'aiuto.
as3x
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 04 Feb 2006 23:38    Oggetto: Rispondi citando

Non ho intenzione di violare la legge, ma se la stessa legge punisce con il carcere l'aggiramento di tali protezioni, allora siamo proprio alla frutta. Da un lato ti dicono che puoi fare una copia, dall'altro non te lo permettono inventandosi delle protezioni peraltro sempre più imperforabili. C'è da chiedersi chi sia a violare la legge!!!

O NO?
fdd
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Feb 2006 00:51    Oggetto: Rispondi citando

as3x ha scritto:
C'è da chiedersi chi sia a violare la legge!!!
O NO?

In realtà il dubbio su chi viola la legge non c'è, in quanto è definito tutto in modo purtroppo inequivoco.
Casomai il dubbio è se tale legge sia ben costruita, non ha senso infatti concedere un diritto che oggi giorno de facto non può essere esercitato (credo che la quasi totalità dei software sia oggi commercializzato con sistemi anticopia). Almeno da parte di coloro che strenuamente e legalmente si ostinano ad acquistare prodotti originali sempre più menomati nei diritti di utilizzo.
La diffusione della pirateria non è certo un bene, ma difendersi riducendo i diritti dei propri clienti e criminalizzandoli non è certo la strada giusta da percorrere.
as3x
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 05 Feb 2006 10:23    Oggetto: Rispondi citando

La tua riflessione non fa una piega. Dovremmo essere noi consumatori ad esercitare i nostri diritti in forme diverse, ad esempio boicottare i prodotti di alcune case, non acquistare in quel preciso giorno...Insomma fare sentire la nostra voce. In fondo, senza i consumatori le case a chi venderebbero i loro prodotti? AI MARZIANI?
fdd
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Feb 2006 11:19    Oggetto: Rispondi citando

as3x ha scritto:
La tua riflessione non fa una piega. Dovremmo essere noi consumatori ad esercitare i nostri diritti in forme diverse, ad esempio boicottare i prodotti di alcune case, non acquistare in quel preciso giorno...Insomma fare sentire la nostra voce. In fondo, senza i consumatori le case a chi venderebbero i loro prodotti? AI MARZIANI?

Ogni giorno che passa sempre più aziende aderiscono ad iniziative tese a limitare i diritti degli acquirenti in nome degli interessi delle major dell'intrattenimento (musica, cinema, videogiochi). E non mancano anche casi più eclatanti in cui la stessa sicurezza informatica dell'acquirente è immolata sull'altare degli interessi economici (uno su tutti il caso Sony). Il problema è che forse un giorno non troppo lontano potrebbe non esserci più possibilità di scelta.
Chissà però che la salvezza non venga proprio da una terra che oggi suscita in noi molte paure (economicamente parlando).
heinrich_strudel
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 28 Feb 2006 12:48    Oggetto: Rispondi citando

Da quello che ho capito, la violazione avverrebbe ne caso in cui io modificassi il parte del codice del software in questione. Se io riuscissi a "saltare" la protezione no-cd senza modificare parte del software, in teoria non commetterei nessun illecito. La mia domanda è questa: le cosidette "crack no cd", sono l'eseguibile modificato e di conseguenza illegale, o sono eseguibili scritti ex novo?
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
fdd
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Feb 2006 13:24    Oggetto: Rispondi citando

In realtà il problema è l'"aggiramento" delle protezioni, che configurano il reato.
Tanto per intenderci se tu entri in casa mia, commetti un illecito sia che lo fai abbattendo la porta, sia che approfitti di una mia distrazione e della porta lasciata un attimo aperta.
heinrich_strudel
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 28 Feb 2006 15:34    Oggetto: Rispondi citando

se io entrassi in casa tua perchè mi viene permesso dal proprietario e non abbattessi la porta non sarebbe reato. Se io utilizzo un software come alcohol che è in grado di emulare alcune protezioni, commetterei reato, dato che non manometterei in nessun modo il software protetto dai diritti d'autore? Per restare in tema di esempi è come se tu mi invitassi a casa tua ed io mi intrufolassi dalla finestra aperta.....non sarebbe piacevole, ma non ci sarebbe violazione di domicilio, in fin dei conti mi era stato permesso di entrare...Non sto facendo polemica, ma sto solo cercando di capire il confine tra ciò che mi è permesso fare con un software regolarmente pagato. Comunque è ridicolo che io possa farmi una copia di sicurezza, ma non possa farla funzionare. Confused
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Feb 2006 15:41    Oggetto: Rispondi citando

heinrich_strudel ha scritto:
Comunque è ridicolo che io possa farmi una copia di sicurezza, ma non possa farla funzionare. Confused
Questo e' il succo di tutta la faccenda, e vale per videogame, dvd e cd protetti.
E l'unica soluzione visto che loro non vogliono ragionare, e' comprare solo roba non protetta (sempre se ne trovi...).
fdd
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Feb 2006 15:47    Oggetto: Rispondi citando

Comunque è ridicolo che io possa farmi una copia di sicurezza, ma non possa farla funzionare. Confused

Questo è certo.
Il problema fondamentale è che però noi stiamo cercando logiche interpretative di una legge (quella sul diritto d'autore) che nella sua nuova formulazione ha ben poca logica per quanto riguarda questi temi.
Dettata più per proteggere i produttori che per dare leggittimi diritti agli utilizzatori, si presenta all'interpretazione un vero pantano che solo un esperto potrebbe ben districare, ferma restando poi la possibilità di essere poi smentito da interpretazioni giurisprudenziali.
Circa la tua domanda:
Se io utilizzo un software come alcohol che è in grado di emulare alcune protezioni, commetterei reato, dato che non manometterei in nessun modo il software protetto dai diritti d'autore?

La mia risposta è si, perché comunque hai aggirato la protezione. Però non sono un avvocato.

L'ultima modifica di fdd il 28 Feb 2006 15:59, modificato 1 volta
fdd
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Feb 2006 15:58    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
E l'unica soluzione visto che loro non vogliono ragionare, e' comprare solo roba non protetta (sempre se ne trovi...).

Per l'audio e video la cosa è ancora fattibile, ma sul fronte videogame credo che protetto sia la stragrande maggioranza della produzione.
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Feb 2006 16:08    Oggetto: Rispondi citando

Gia', purtroppo e' vero.
Ma se scarichi i fantastici videogiochi che segnalo io, di protezioni non ce ne sono e puoi giocarci per anni!
fdd
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Feb 2006 20:17    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Ma se scarichi i fantastici videogiochi che segnalo io, di protezioni non ce ne sono e puoi giocarci per anni!

Confused Think

A parte scherzi, anche se sono lontani anni luce da qualunque prodotto professionale e da quelle che sono le esigenze dei moderni gamers, è vero comunque che nel tempo in questa sezione (thanx to Mr. Gateo, too) sono stati segnalati giochi davvero divertenti.
Relativamente poi agli "anni", bisogna vedere prima cosa Bill Gates ha in serbo per il nostro futuro.
heinrich_strudel
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 28 Feb 2006 22:05    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Relativamente poi agli "anni", bisogna vedere prima cosa Bill Gates ha in serbo per il nostro futuro.

Bill Gates per il nostro futuro non ha niente, ha tutto per il suo....
Una delle soluzioni più valide al problema del backup del sofware probabilmente è quella proposta da Valve, che con la sua piattaforma Steam tiene lei i backup per noi. In fin dei conti come sistema non è male: o compri direttamente da loro un software che ti fanno scaricare, o compri lo stesso software da un negoziante ed una volta installato puoi anche dimenticare il cd o dvd. La cosa comoda è che anche se uno formatta, quando accede a steam può tranquillamente riscaricare il software senza spese, la cosa scomoda è che a volte ci si impiegano giornate intere....ma almeno sono sicuro di avere sempre a disposizione ciò che ho pagato e non devo preoccuparmi di mantenere in ottime condizioni il supporto. Altra soluzione intelligente è quella proposta da Activision, per giochi come call of duty, doom, quake, ecc... il cd o dvd viene richiesto solo quando si gioca la campagna singleplayer, che solitamente dura al massimo 10 ore di gioco. Quando si gioca in multiplayer il cd non viene più richiesto. Oviamente per giocare in multi bisogna inserire un codice "valido".
fdd
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Feb 2006 22:14    Oggetto: Rispondi citando

Una delle soluzioni più valide al problema del backup del sofware probabilmente è quella proposta da Valve, che con la sua piattaforma Steam tiene lei i backup per noi.

Effettivamente un sistema interessante. Se ne era parlato anche qui.
castelchariot
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 07 Mar 2006 12:03    Oggetto: Rispondi citando

fdd ha scritto:

La mia risposta è si, perché comunque hai aggirato la protezione.

E in quest'ottica, come giudichereste allora questo caso di qualche anno fa?

Commettevo reato premendo un tasto?
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Mar 2006 12:18    Oggetto: Rispondi

In teoria si', in pratica ci sono dei programmi legalissimi che ti disabilitano l'autorun (quelli per la masterizzazione, ad esempio) che andrebbero tutti denunciati...
Fortunatamente qualcosa si muove.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Videogiochi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: