| Precedente :: Successivo   | 
	
	
	
		| Autore | 
		Messaggio | 
	
	
		dr.K Dio maturo
  
  
  Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
  | 
		
			
				 Inviato: 17 Feb 2006 12:46    Oggetto: * Primo "virus" per macosX! | 
				     | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				Secondo Sophos
 
è in giro il primo worm in grado di infettare macosX.
 
Si tratta di OSX/Leap-A (conosciuto anche come OSX/Oompa-A) e si diffonde tramite iChat mascherandosi come "latestpics.tgz".
 
Occhio, quindi...
 
 
edit: maggiori informazioni sulla pagina di Symantec. | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
		vathek Dio maturo
  
  
  Registrato: 06/09/05 16:09 Messaggi: 1559 Residenza: Roma
  | 
		
			
				 Inviato: 17 Feb 2006 19:39    Oggetto:  | 
				     | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				Anche il nostro Attivissimo ne ha già fatto un'analisi nel suo blog. Fortunatamente non è un file che si autoesegue, ma necessità di vari passaggi che l'utente dovrebbe effettuare... quindi basta essere solo un po' accorti...   | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
		dr.K Dio maturo
  
  
  Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
  | 
		
			
				 Inviato: 17 Feb 2006 20:38    Oggetto:  | 
				     | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				esatto, a quanto pare bisogna accettare il download del file, decomprimerlo (ecco perchè non lascio mai StuffIt Expander in automatico) e poi inserire la password dell'amministratore per installare il worm.
 
 
D'accordo con Attivissimo al 99%: mai e poi mai pagherò per un antivirus...!   | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
		vathek Dio maturo
  
  
  Registrato: 06/09/05 16:09 Messaggi: 1559 Residenza: Roma
  | 
		
			
				 Inviato: 17 Feb 2006 23:22    Oggetto:  | 
				     | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				  | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
		juzo kun Dio maturo
  
  
  Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
  | 
		
			
				 Inviato: 27 Feb 2006 23:55    Oggetto:  | 
				     | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				Azz, arrivo tardi... fortuna che applico già di mio due delle difese principali suggerite: quella di non usare un'utenza administrator e di non cliccare indiscriminatamente su qualunque cosa arrivi. 
 
 
Se giammai vorrete acquistare un antivirus, c'è ClamXav che è free e si appoggia a clamAV (open-source). Prmetto che non l'ho (ancora) installato.
 
Come si evince da questa  pagina hanno già provveduto ad aggiornare il motore per intercettare il trojan in questione.
 
 
Cià
 
JK | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
		 |