Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
caponord Semidio

|
Inviato: 07 Feb 2006 19:25 Oggetto: * IE e la finestra sbagliata che si attiva .... |
|
|
ciao a tutti, speriamo di riuscire a spiegarmi correttamente.
è un malfunzionamento che noto da tempo.
immaginate di avere aperte un po di finestre ed applicativi vari, compresa qualche finestra di IE posizionata su diversi siti, poi ipotizzate come me di aver personalizzato la barra di IE con delle icone che al solo click mi rimandano ad un sito internet (senza quindi prendere il sito dai preferiti o digitandolo nella barra) ... peccato che pur aprendo una finestra BIANCA di IE e cliccando su quelle icone, spesso il sito mi viene aperto su altre finestre di IE, ridotte ad icona e comunque non attive, invece che sulla nuova finestra vuota.
lo stesso accade spesso anche quando si clicca su un link, ad esempio di un messaggio EMAIL, non si capisce mai in merito a che logica ed a che priorità il sito venga aperto in una finestra di IE anzichè in un altra.
Non ditemi di passare a Mozilla o altro dato che ce l'ho anche quello però sono curioso di capire se c'è sia una spiegazione a questo funzionamento un po strano sia una soluzione.
grazie mille.
caponord |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 07 Feb 2006 19:38 Oggetto: |
|
|
A me succede la stessa cosa con AvantBrowser, che "si appoggia" su IE ma ha l'interfaccia di mozilla.
Mi spiego:
apro una finestra vuota(AB ha le linguette)
digito un indirizzo (equivale al click su un'icona)
mi si apre una linguetta nuova e mi rimane la finestra nuova bianca che punta a "about:blank"
Penso che sia un comportamento degli activex di IE, per quello che ne so io questa è la migliore risposta che posso darti.
PS se faccio il click su uno dei preferiti non mi apre nessuna finestra bianca. |
|
Top |
|
 |
caponord Semidio

|
Inviato: 07 Feb 2006 21:15 Oggetto: |
|
|
mmm beh almeno non succede solo a me
nel tuo PS non capisco cosa intendi, digitando un sito qualsiasi dai preferiti non mi pare di aver risocnrato mai nulla di strano, ma saranno mesi e mesi che non uso i preferiti, ergo in quel modo non dovrebbe aprirti una nuova finestra del browser ma aprirti il link direttamente in quella. |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 07 Feb 2006 23:39 Oggetto: |
|
|
caponord ha scritto: | nel tuo PS non capisco cosa intendi, digitando un sito qualsiasi dai preferiti non mi pare di aver risocnrato mai nulla di strano, ma saranno mesi e mesi che non uso i preferiti, ergo in quel modo non dovrebbe aprirti una nuova finestra del browser ma aprirti il link direttamente in quella. |
Si scusa, sono stato troppo sintetico, ho configurato il browser dicendogli di aprirmi una nuova finestra per ogni nuovo link.
Un preferito evita la digitazione dell'indirizzo (così come dovrebbe farlo un'icona che si sostituisce al preferito soltanto per la posizione), in quel caso a finestra passa da about:blank (per un attimo) alla finestra del sito a cui il collegamento si riferisce, mentre se io apro una finestra nuova (about:blank) in aggiunta a quelle già aperte, e nella barra degli indirizzi digito un link, lui mi apre un'ulteriore finestra che si riferisce a quel link aggiungendola a quelle precedenti, "bianca" (about:blank) compresa.
Sono due comportamenti diversi per la stessa operazione, ecco perchè facevo riferimento agli ActiveX di IE.
Avendo un collegamento dial-up (modem analogico 56K) è più facile vedere i passaggi sono effettuati per il collegamento. |
|
Top |
|
 |
caponord Semidio

|
Inviato: 07 Feb 2006 23:49 Oggetto: |
|
|
GrayWolf ha scritto: | caponord ha scritto: | nel tuo PS non capisco cosa intendi, digitando un sito qualsiasi dai preferiti non mi pare di aver risocnrato mai nulla di strano, ma saranno mesi e mesi che non uso i preferiti, ergo in quel modo non dovrebbe aprirti una nuova finestra del browser ma aprirti il link direttamente in quella. |
Si scusa, sono stato troppo sintetico, ho configurato il browser dicendogli di aprirmi una nuova finestra per ogni nuovo link.
Un preferito evita la digitazione dell'indirizzo (così come dovrebbe farlo un'icona che si sostituisce al preferito soltanto per la posizione), in quel caso a finestra passa da about:blank (per un attimo) alla finestra del sito a cui il collegamento si riferisce, mentre se io apro una finestra nuova (about:blank) in aggiunta a quelle già aperte, e nella barra degli indirizzi digito un link, lui mi apre un'ulteriore finestra che si riferisce a quel link aggiungendola a quelle precedenti, "bianca" (about:blank) compresa.
Sono due comportamenti diversi per la stessa operazione, ecco perchè facevo riferimento agli ActiveX di IE.
Avendo un collegamento dial-up (modem analogico 56K) è più facile vedere i passaggi sono effettuati per il collegamento. |
ok credo di aver capito, ma come hai fatto materialmente a configurarlo così?
grazie
caponord |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

|
Inviato: 07 Feb 2006 23:55 Oggetto: |
|
|
Forse ti è sfuggito il particolare che io uso Avant Browser |
|
Top |
|
 |
caponord Semidio

|
Inviato: 08 Feb 2006 00:01 Oggetto: |
|
|
GrayWolf ha scritto: | Forse ti è sfuggito il particolare che io uso Avant Browser |
ahhhhhhhh si sopra avevo letto, ma poi pensavo ti riferissi ad IE, vabbè sentiamo gli altri allora se hanno riscontrato lo stesso problema.
ciaooooo |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 08 Feb 2006 09:41 Oggetto: |
|
|
In effetti avevo notato anche io questo strano comportamento. Non ho mai tentato di approfondire.
La mia ipotesi è che indipendentemente dall'ordine in cui tu guardi le finestre windows memorizzi gli id delle istanze dei programmi in un array (quello che ti compare se fai alt+tab per intenderci). Quando deve aprire un link va a prendere la prima istanza di IE che trova.
N.B.: questa è solo un'ipotesi buttata lì, non supportata da documentazione alcuna. |
|
Top |
|
 |
caponord Semidio

|
Inviato: 08 Feb 2006 10:11 Oggetto: |
|
|
potrebbe essere come dici, in effetti avrebbe senso, non ha senso solo il fatto che NON lo faccia sempre, questo è il problema.
è come se ogni tanto una finestra divenisse quelal principale e tutti siti cliccati vengano aperti in quella, ho provato in seguito a chiudere solo quella, lasciandone a parte magari altre 4/5 ed ho notato che il problema spariva .... misteri microsoft
ciaoooo
caponord |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 08 Feb 2006 13:12 Oggetto: |
|
|
Hai provato in "Opzioni Internet" > "Avanzate" a disattivare la voce "Riutilizza le finestre per lanciare i collegamenti"?  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 08 Feb 2006 15:38 Oggetto: |
|
|
a me era successo di avere un pulsante in più aggiunto sulla barra di IE [ci sono anche programmini che permettono di creare detti pulsanti aggiuntivi]..avevo modificato l'url cui puntava per utilizzarlo con un sito che frequentavo regolarmente...
e confermo che detto sito si apriva nella finestra in uso e non in altre finestre già aperte. |
|
Top |
|
 |
caponord Semidio

|
Inviato: 08 Feb 2006 19:30 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | Hai provato in "Opzioni Internet" > "Avanzate" a disattivare la voce "Riutilizza le finestre per lanciare i collegamenti"?  |
ciao mitico, ben ritrovato!
a dire il vero disconoscevo quella opzione, quindi adesso testerò questa funzionalità e vediamo, ma mi è già parso di capire che in questo modo hai sempre una finestra BIANCA, anche perchè aprendola vuota e selezionando un sito, cmq te lo apre visualizzandolo in un altra finestra, ma è meglio di niente, la cosa infatti fastidiosa è quando magari lasci aperto un sito dove ti sei loggato ed hai bisogno che resti aperto, ma poi sovra si sovrapoone un altro URL che ti costringe poi a non poter più ritornare indietro ....
grazie ancora come sempre, tu dovresti essere a Redmond, mica qua
ciaooooo
caponord |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 09 Feb 2006 19:23 Oggetto: |
|
|
caponord ha scritto: | .... grazie ancora come sempre, tu dovresti essere a Redmond, mica qua  |
Eh? Ma io SONO a Redmond...
... provincia di Tokelau  |
|
Top |
|
 |
caponord Semidio

|
Inviato: 10 Feb 2006 23:16 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | caponord ha scritto: | .... grazie ancora come sempre, tu dovresti essere a Redmond, mica qua  |
Eh? Ma io SONO a Redmond...
... provincia di Tokelau  |
hehe beato te, cmq a parte gli scherzi sei in gamba e lo sei da sempre.
sulla base del tuo consiglio sto testando da qualche giorno la cosa, ed è un buon compromesso, si è vero alla fine rischi di avere 4/5 finestre bianche perchè materialmente il sito te lo pare nella finestra dove NON sei posizonato, ma va meglio così piuttosto che aprire un nuovo sito su una pagina che NON vuoi sia toccata.
grazie 1000 ancora.
caponord |
|
Top |
|
 |
andreaziffer Eroe in grazia degli dei

Registrato: 30/06/05 14:12 Messaggi: 146 Residenza: Firenze, Italia
|
Inviato: 02 Mar 2006 16:11 Oggetto: assicurarsi che una pagina si apra in una nuova finestra |
|
|
Io clicco i links di destro, e poi dico di aprire in nuova finestra.
Mi pare troppo semplice, probabilmente non ho capito il problema.
Andrea |
|
Top |
|
 |
marigrandi Eroe

Registrato: 04/07/05 13:17 Messaggi: 47 Residenza: tutto il mondo
|
Inviato: 02 Mar 2006 17:03 Oggetto: |
|
|
ciao ragazzi io, in aggiunta a quanto suggerito SverX vi suggerisco anche questa alternativa: Creare una barra degli strumenti personalizzata.
mi spiego meglio, avete presente la barra dove è posizionato il tasto Start? quella è una barra degli strumenti.
esiste la possibilità di crearsi, in pochi click, una barra degli strumenti personalizzata e, di conseguenza, posizionarsela dove si vuole.
io, per esempio, l'ho messa nella parte alta del desktop.
si nasconde automaticamente ed è sempre a portata di mano con qualsiasi applicazione io abbia sullo schermo in quel momento.
ci ho inserito tutti i link dei siti che per lavoro e/o svago, spesso vado a vedere.
la cosa bella, è che non ho bisogno di aprire una nuova pagina per poi digitare il testo etc.etc., perchè fa tutto da sola.
clicco sul link e automaticamente mi apre una nuova sessione di IE.
se vi interessa sapere come si fa i passaggi sono questi:
1-createvi una cartella dove inserire tutti i link che volete (magari potete utilizzare anche la cartella preferiti)
2-cliccate con il pulsante destro del mouse sulla barra degli strumenti di Windows (quella del pulsante start)
3-andate sulla prima voce (Barre degli strumenti) fino a cliccare sulla voce "nuova barra degli strumenti..."
4-a questo punto selezionate la cartella che avete creato o cercate la cartella preferiti. in altrnativa, potete persino creane una sul momento!
5-adesso la vostra barra si trova vicino all'orologio.
potete prenderla (cliccandoci sopra) e spostarla dove volete e personalizzarla come una qualsiasi barra.
6-la cosa bella è che per aggiungere nuovi link, è sufficiente creare un link sul desktop e trascinarlo direttamente sulla barra. e il gioco è fatto!
spero di essere stata chiara e precisa e che questo possa risolvere il vostro problema.
io l'ho provato con diversi browser e funziona con tutti.
ciao |
|
Top |
|
 |
caponord Semidio

|
Inviato: 02 Mar 2006 19:12 Oggetto: |
|
|
in alternativa esiste anche un software chiamato ADDABUTTON che consente di aggiungere dei pulsanti proprio sulla barra di IE, fino ad una ventina mi pare, è carino, è possibile anche aggiungere delle icone per ciascun sito.
ciao
caponord
PS nonostante tutto prima del suggerimento di SverX anche con questo software purtroppo mi capitava che il sito selezionato si sovrapponesse ad una finestra già aperta. |
|
Top |
|
 |
|