Precedente :: Successivo |
Qual è la cosa più importante in un sito internet? |
Estetica |
|
3% |
[ 2 ] |
Interattività |
|
3% |
[ 2 ] |
Contenuti |
|
50% |
[ 26 ] |
Usabilità |
|
30% |
[ 16 ] |
Gratuità |
|
11% |
[ 6 ] |
|
Voti Totali : 52 |
|
Autore |
Messaggio |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 05 Gen 2006 01:20 Oggetto: |
|
|
fdd ha scritto: | Sai qualcosa che io non so? |
no no. giurin giuretto.
è che ultimamente sto cercando di risparmiare... |
|
Top |
|
 |
highlander Semidio

|
Inviato: 05 Gen 2006 10:52 Oggetto: |
|
|
Ma sicuro i contenuti.
Puo' essere bello e interattivo quanto mi pare, se non ci trovo contenuti interessanti o a me utili.........non calcolo proprio. |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 05 Gen 2006 10:56 Oggetto: |
|
|
Usabilità.
Ormai sono fissato ma secondo me tutto il resto non ha senso se non posso usarlo. Mi viene in mente un'immagine che girava tempo fa (molto) sul web con un'isoletta piccolissima, un faro e un'auto... l'auto poteva anche essere una ferrari ma se tanto non posso guidarla che me ne faccio?
Ad esempio, la notte di capodanno stavo facendo un giro sul web con un cellulare di un amico via gprs, molti siti mi hanno risposto che non potevo vederli, anche se avessero avuto i migliori contenuti del mondo a me comunque non sarebbero serviti.
Ciò premesso ovviamente i contenuti devono essere interessanti. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 05 Gen 2006 18:30 Oggetto: |
|
|
forse sarò il solito "complicato" ma credo che la risposta veramente corretta possa essere solo una summa di vari fattori..
free ? beh dipende..se navigo per diletto ovviamente il free è conditio sine qua no...mi sono preso un virus ? ovvio che cerco il modo di toglierlo utilizzando risorse free se posso..e so che ce ne sono, quindi perchè pagare
pagamento ? sto lavorando sul web o con il web ? beh, un certo tipo di "prodotto" sono anche disposto a pagarlo se mi serve e ritengo che sia un buon investimento..
usabilità/accessibilità : li uso un poco assieme, reb mi perdonerà...sono importanti ovvio...ma nel caso precedente di horus vedo una piccola forzatura...magari semplicemente non si stava utilizzando lo strumento giusto per il tipo di risorsa che si voleva vedere.. se il sito è inaccessibile a chiunque non utilizzi IE è un conto..se lo è ad un palmare o a una navigazione wap un altro...certo, il risultato pare il medesimo, non lo vedo però anche io mi devo porre nelle condizioni più adeguate..magari sto usando uno strumento "sbagliato" (se vivo in su un'isola/scoglio più che una macchina mi serve una barca)
contenuti: beh, sia quelli oggettivi che quelli soggettivi (compagnia, simpatia, ecc. nel caso ad esempio di un forum) sono fondamentali
visto che il sondaggio richiede una risposta secca, tenute presenti le distinzioni free/pagamento a seconda di quello che cerco e dell'uso che ne devo fare, scelgo in ambo i casi i contenuti |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 05 Gen 2006 20:39 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | usabilità/accessibilità: li uso un poco assieme, reb mi perdonerà...sono importanti ovvio... |
paura di esser fustigato, eh?
usabilita': trovare il link alla pagina dei contatti con facilita'
accessibilita': farlo usando un browser ormai superato
(spiegazione soggetta ad ampia licenza poetica )
in questo caso e' stata scelta la parola usabilita' per intendere entrambi nel senso di "possibilita' di usufruire in maniera accettabilmente facile dei contenuti"  |
|
Top |
|
 |
franz Dio minore

|
Inviato: 05 Gen 2006 22:41 Oggetto: |
|
|
Prima ho votato, poi mi sono letto tutti i vostri post e alla fine sono giunto alla conclusione dalla quale ero partito mentre stavo votando.
in realtà più che un sondaggio a risposta secca questo sondaggio avrebbe necessitato di una possibilità di dare un valore da 1 a 5 (o 6?) alle varie opzioni riportando poi la somma o la percentuale in classifica.
alla fine ho votato usabilità, ma intanto mi rodeva non poter anche dire contenuti. Non sopporto un sito pieno di robette in flash che si muovono e devi fare la caccia per attivare una voce a menu, ma anche un sito inutile è piuttosto frustrante. |
|
Top |
|
 |
fdd Dio maturo

Registrato: 22/04/05 01:33 Messaggi: 1734 Residenza: Giusto dietro l'angolo
|
Inviato: 06 Gen 2006 02:56 Oggetto: |
|
|
franz ha scritto: | in realtà più che un sondaggio a risposta secca questo sondaggio avrebbe necessitato di una possibilità di dare un valore da 1 a 5 (o 6?) alle varie opzioni riportando poi la somma o la percentuale in classifica. |
Indubbiamente sarebbe stata una buona idea, ma non è tecnicamente possibile fare un sondaggio così strutturato. |
|
Top |
|
 |
atigra Semidio

|
Inviato: 06 Gen 2006 11:23 Oggetto: |
|
|
Voto "Contenuti", anche se a malincuore, in quanto per un sito internet che sia veramente utile per il maggior numero di persone, bisogna tenere conto di tutti i fattori (accessibilità, usabilità, ecc...), sono tutte voci complementari.
Ciao!
OT:
Visto che ancora non l'ho fatto... AUGURI A TUTTI! |
|
Top |
|
 |
giberg Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 07 Gen 2006 16:38 Oggetto: |
|
|
rebelia ha scritto: |
accessibilita': farlo usando un browser ormai superato
|
Su accessibilità opto come definizione più al fatto che non siano escluse determinate categorie di utenti (problemi visivi ad esempio, cecità, dislessia... anche epilessia con l'uso di colori e animazioni accettabili) dal poter usufruire dei contenuti di un sito internet. Un sito accessibile dovrebbe poter essere letto facilmente da uno screen-reader ad esempio, oppure da un browser testuale. |
|
Top |
|
 |
andreaziffer Eroe in grazia degli dei

Registrato: 30/06/05 14:12 Messaggi: 146 Residenza: Firenze, Italia
|
Inviato: 07 Gen 2006 16:38 Oggetto: referendum su siti |
|
|
usabilità (o meglio, chiarezza)
capita a volta, anche in zeus, di seguire un link attirati da un messaggio pubblicitario e trovarsi in home pages affollate nelle quale non si riesce a trovare quello che si vorrebbe |
|
Top |
|
 |
paolopan Eroe

|
Inviato: 10 Gen 2006 10:59 Oggetto: |
|
|
Dipende da che tipo di sito web è: se informativo possiamo abbassare la cura grafica a favore dei contenuti, se ludico magari diamo più importanza a alla prima invece...
Sicuramente sappiamo coa non deve essere: incasinato e pieno di cosine lampeggianti
javascript:emoticon(' ')
Mad
che ci fanno due ....
P.S. Per un documento da leggere online: nero su bianco non sono "old" |
|
Top |
|
 |
fdd Dio maturo

Registrato: 22/04/05 01:33 Messaggi: 1734 Residenza: Giusto dietro l'angolo
|
Inviato: 10 Gen 2006 12:57 Oggetto: |
|
|
paolopan ha scritto: | Per un documento da leggere online: nero su bianco non sono "old" |
Condivido. |
|
Top |
|
 |
Pier Dio minore

Registrato: 19/12/05 19:45 Messaggi: 660 Residenza: Sotto il tuo stesso cielo
|
Inviato: 13 Gen 2006 16:07 Oggetto: |
|
|
Io ho votato l'usabilità che per me è una delle caratteristiche fondamentali per un sito insieme, ovviamente, ai contenuti.
Solo che faccio un distinguo.
La domanda generica sulla caratteristica principale di un sito internet io la intendo...su un sito internet qualunque, cioè per esempio, digitando l'indirizzo letto su un giornale di cui si ignorano estetica, contenuti, interattività...
Quando entro in quel sito...la prima cosa che vedo è l'estetica ma nel contempo ne valuto anche l'usabilità. Se è difficile o intricato da navigare, non lo visiterò più, anche se è bello da vedere.
I contenuti sono importantissimi, sicuramente, ma credo sottostiano sempre alla facilità di reperimento e alla semplicità di navigazione.
Il discorso della gratuità ha, da parte mia, importanza relativa.
Ci sono siti per cui accetto di pagare per visualizzarne i contenuti però da questi mi aspetto qualcosa in più, a partire dalla qualità degli stessi per arrivare alla mancanza di pubblicità noiose che si aprono al centro della pagina...senza tali caratteristiche allora preferisco il sito gratuito. |
|
Top |
|
 |
fradell Comune mortale

|
Inviato: 01 Feb 2006 00:16 Oggetto: Linguaggi per il web |
|
|
usabilità ed interattività |
|
Top |
|
 |
Marcolino Semidio

Registrato: 27/04/05 15:26 Messaggi: 257 Residenza: Udine e dintorni
|
Inviato: 01 Feb 2006 16:44 Oggetto: |
|
|
Be, a usabilità questo forum è semplicemente pietoso, parlo del phpBB in sè, non di ZeusNews, se poi ci mettiamo il fatto che l'olimpo ha infilato tanti e tali link pubblicitari e non, che se un utente, provasse a scegliersi un link tramite il tasto TAB, ai voglia a scendere. Ma questa è la caratteristica di tutti i forum con pochissime se non nulle eccezioni, diciamo che se vuoi un forum, non puoi farlo in modo molto diverso da questo.
Quindi usabilità dei forum, molto bassa e sono buono.
Accessibilità, non fa una piega, phpBB è pietoso pure qui, provate a navigare il sito da un cellulare o sa un palmare e ve ne rendereste subito conto, non è che accessibilità sia solo navigare da un vecchio browser, come diceva la mia esimia collega (sì lo so che anche tu lo sai)
Ma i lettori di news da passeggio, hanno superato le connessioni da casa anche in italia, quindi tra poco i software dovreanno rendersene conto.
Contenuti: due punticini.
- Classificazione, quando si realizza un forum, si dovrebbe decidere non solo quali argomenti inserire, ma anche come farlo.
Per esempio seguire la classificazione Decimale Dewey, così come già fanno i grandi portali di notizie e non: Google news e Directory, Dmoz, Yahoo e via tutti gli altri, compreso Virgilio
- Altro punto, e qui concordo con l'esimia collega
se i contenuti hanno valore, sono diposto a pagare per averli, un po' meno per un forum di discussione, perché comunque lì i contenuti variano in funzione di chi scrive.
Per le news, be il discorso potrebbe anche farsi a pagamento, non sono contrario ai canoni tranne quello RAI ma forse proprio per i contenuti
Attenzione a dire però, che tanto anche se un sito diventa a pagamento, poi restano quelli gratuiti, vero, ma nel periodo breve, se la questione "a pagamento" prende piede, e mi pare che i giornali online stanno spingendo in questo senso, poi a gratis, resteranno solo le bufale.
Estetica, ovvio non guasta mai, ma insomma, se dovessi visitare un sito solo per l'estetica ... be lo faccio molto frequentemente, ma perché magari cerco proprio l'estetica in se, altrimenti non me ne faccio molto.
Certo senza arrivare a questo: http://www.rfc-editor.org/ il troppo stroppia.
Interattività è una parola un po' a doppio senso, un forum è interattivo per definizione, quindi lo escluderei da questo sondaggio, in un sito "normale", l'interattività dipende comunque da più fattori, per esempio la classica inutilità del cambio colore della pagina, al di la di cromatismi che aiutano la navigazione di utenti con problemi visivi, il resto ricade nella pura estetica.
E non è certo interattività.
Risposte, ecco l'aiuto online ricade nell'interattività, per me è importante nell'attività che svolgo rispondere correttamente e correntemente alle richieste e alle domande degli utenti.
PErsonalmente se trovassi un sito, che pur espondendo un indirizzo email, non risponde, sarebbe inutile come un sasso. Quindi interattività, ma sopratutto attenzione al cliente.
Non ho ben capito a chi serve questo sondaggio, ma se dovessi farlo io, avrei preferito fare altre domande, più focalizzate sull'uso che se ne fa la gente di un sito, per esempio per capire quanti chiedono email di spiegazione e cosa vorrebbero sentirsi rispondere.
m. |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 01 Feb 2006 18:30 Oggetto: |
|
|
Marcolino ha scritto: | come diceva la mia esimia collega  |
il sondaggio e' semplicemente un pour-parler (non in senso dispregiativo, ma semplicemente per offrire punti di riflessione): inizialmente sono inseriti nel forum sondaggi e poi smistati nei forum di competenza, cosa che e' successa a questo qua
ad ogni modo anche se il sondaggio in se e' semplicemente "una chiacchierata" e' logico che chi deve affrontare un determinato lavoro (nel caso di questo sondaggio, fare un sito) poi tiene conto di quel che legge e si regola magari di conseguenza
le domande sono state fatte con l'ottica del navigatore normale che usa la rete per lavoro o per diletto |
|
Top |
|
 |
Marcolino Semidio

|
Inviato: 02 Feb 2006 09:08 Oggetto: |
|
|
rebelia ha scritto: |
ad ogni modo anche se il sondaggio in se e' semplicemente "una chiacchierata" e' logico che chi deve affrontare un determinato lavoro (nel caso di questo sondaggio, fare un sito) poi tiene conto di quel che legge e si regola magari di conseguenza
le domande sono state fatte con l'ottica del navigatore normale che usa la rete per lavoro o per diletto |
Quindi altro che pour parlez, c'è sempre un'ottica in quello che si fa, ma questo è ovvio, solo che non avrei affrontato il discorso in tema così leggero.
Un sondaggio molto più approfondito, direi focalizzato, l'avrei visto in questi termini:
- Gradisci che ci sia un riferimento all'autore del sito
- Preferisci mettere un email o anche il numero di telefono per un sito importante
- cos'è un sito importante per te? (rispondi nel tema del forum)
- quanto conta la grafica rispetto ai contenuti 50/50 40/60 60/40 altro (dillo nel tema del forum)
Sono domande semplici ma più precise, pongono delle domande dirette che chiedono una risposta univoca.
Certo non hanno la pretesa di essere conclusive, anzi tutt'altro. |
|
Top |
|
 |
Emmett Brown Dio maturo

|
Inviato: 02 Feb 2006 20:28 Oggetto: |
|
|
Estetica, interattività, usabilità e gratuità non avrebbero senso senza i contenuti; avrebbe senso invece navigare un sito brutto, statico, scomodo e a pagamento ma dotato di contenuti (che valgano la pena, ovviamente). |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 02 Feb 2006 20:40 Oggetto: |
|
|
Emmett Brown ha scritto: | Estetica, interattività, usabilità e gratuità non avrebbero senso senza i contenuti; avrebbe senso invece navigare un sito brutto, statico, scomodo e a pagamento ma dotato di contenuti (che valgano la pena, ovviamente). |
 |
|
Top |
|
 |
Marcolino Semidio

|
Inviato: 04 Feb 2006 01:04 Oggetto: |
|
|
Se sapessi quante visite hanno i siti senza contenuti ti ricrederesti subito
uno per tutti va, il sito di telecom italia, però c'è da dire pure che non è bello, non è neppure usabile e nemmeno null'altro, insomma non si sa nemmeno a che serva, però la gente ci va su. |
|
Top |
|
 |
|