Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
GPT-6 Astra e il salto verso l'AGI tra benchmark estremi, falle zero-day e allerta sicurezza
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 06 Set 2026 14:58    Oggetto: GPT-6 Astra e il salto verso l'AGI tra benchmark estremi, falle zero-day e allerta sicurezza Rispondi citando

Leggi l'articolo GPT-6 Astra e il salto verso l'AGI tra benchmark estremi, falle zero-day e allerta sicurezza

Immagine: OpenAI

Segnala un refuso
{elia}
Ospite

MessaggioInviato: 07 Set 2026 09:29    Oggetto: Rispondi citando

L'AGI è un'altra cosa, non scherziamo, è talmente diversa da un LLM evoluto che molti dei padri degli LLM si sono messi in proprio per svilupparla, dopo aver capito che non è potenziando un'automobile che si ottiene un aereo.
{UtenteAnonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 08 Set 2026 06:18    Oggetto: Rispondi citando

@elia perdona lo scetticismo, ma cosa sarebbe esattamente l'AGI per te?
Perché mi sembra che tu abbia le idee chiare a riguardo, mentre io non l'ho capito. Non trovo una definizione chiara, e mi sembra che non concordino sulle definizioni neppure gli sviluppatori.. quindi bho dal mio punto di vista si può concordare o meno con te..tutto sta nelle premesse non esplicitate.

PS: bella la metafora finale, perché tecnicamente potenziando un automobile a sufficienza si ottiene un "aereo".
Mi spiego, potenzia una macchina a sufficienza e ad un certo punto questa potrebbe perfino decollare (non so se hai presente alcuni incidenti spettacolari a riguardo, che hanno coinvolto auto da corsa) proprio perché a velocità elevate e con aerodinamiche spinte si può generare portanza..

Questo per dire che il tuo esempio è perfetto nel dimostrare quanto complessa possa essere la realtà, e sia rischioso semplificare il problema eccessivamente (e quanto la semantica possa essere ingannevole).

Dal mio punto di vista poi domandarsi se sia AGI o meno è una domanda irrilevante, la vera domanda dovrebbe essere: "È un sistema efficace per raggiungere il mio obiettivo?"
Certamente più il sistema sarà capace e più la risposta tendenzialmente sarà positiva.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Set 2026 23:33    Oggetto: Rispondi citando

Stiamo dando tutti per scontato che quello riporatato dai vertici di OpenAI sia tutto oro colato, che sia cosi realmente superiore, che sia cosi realmente imbrigliata, che sia cosi realmente sicura ed efficiente?
L'unica cosa certa sono solo i costi dei token! Mad
Il detto che recita di non chiedere a l'oste se il suo vino e buono, serve ad esplicitare che chiunque intenda vendere un suo prodotto ( ed OpenAi ha un disperato bisogno di stravendere i suoi prodotti) ha tutto l'interesse a magnificarlo.
Noi dobbiamo essere prudenti ed attenderci un riscontro da parte del mercato, che una volta avuto tra le mani, e dovendolo pagare, avrà interesse a giudicarlo per quello che è, e non per quello che promette. Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato MSN
{UtenteAnonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 09 Set 2026 00:43    Oggetto: Rispondi

@zeross quello che vuoi, ma è innegabile che questi modelli sono diventati dei mostri a livello di capacità.
Uso quotidianamente GPT 5.6 Sol (non l'ultimissimo modello) ed ora svolgo in minuti il lavoro di giorni.. letteralmente, e qualche mese fa non c'eravamo minimamente a questo livello.

Visto il trend quindi trovo plausibile quanto dichiarato.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: