|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
| Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 25 Ago 2026 12:51 Oggetto: |
|
|
| Scusate io proprio non ci arrivo: a parte a fare figo, a cosa servono i led RGB su tastiere, mouse o ventole? (e non mi riferisco agli indicatori del numlock/capslock o del livello di carica della batteria) |
|
| Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 25 Ago 2026 19:27 Oggetto: |
|
|
I LED su tastiere, mouse, ventole, cabinati semitrasparenti, joypad ed altre accessoristiche varie, oltre a consumare inutilmente energia ed illuminare la stanza come un bordello, hanno solo lo scopo di soddisfare l'ego del consumatore che le ha acquistate.
Attenzione non è che non possano essere comprate da altre persone che non si avvedono del fatto che la loro nuova tastiera sia un albero di natale illuminato come Milano, a me passando alla LIDL ho visto una tastiera in scatola con un prezzo aggressivo e l'ho comprato; quando vado ad attaccarla al computer e l'accendo e partita la luce della disco dance!
Ora sono passato ad una più anonima tastiera commerciale, ma ho visto come si disattivano le lucette, quindi una volta che avrò consumato i tasti di questa, ripasserò a quella luminaria.
Ma mentre alcuni ne vedono solo il fastidio, altri invece non solo ne traggono gratificazione dalla sua accensione, ma addirittura se le luci variano con il variare del gioco, arrivano al godimento.
E proprio questo pilotare le luci LED della tastiera, da parte di appositi driver per Windows, in relazione ad alcuni giochi, che innesca il problema, di natura non fastidiosa, ma proprio irritante come i riavvii, per una incompatibilità non meglio precisata, perché Microsoft sia mai che riveli qualche segreto strabiliante, e si permette di scaricare la colpa sugli utenti che a livello Marketing generale potrebbe anche funzionare, ma certo che gli utenti interessati non la prendono bene di essere accusati di originare un problema, che fino a prima del rilascio dell'aggiornamento, semplicemente non esisteva.  |
|
| Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 15735 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 27 Ago 2026 15:27 Oggetto: |
|
|
Io mi trovo bene a lavorare al PC con poca illuminazione e, possibilmente, solo con luce naturale per cui uso una tastiera che ha i tasti leggermente retro illuminati con una colore fisso che mi permette di leggere comunque bene i tasti. Ovviamente si tratta di gusti personali e che nulla hanno a che fare con gli alberi di Natale che oggi vanno per la maggiore come PC gaming.
In merito al problema però un dubbio mi sorge spontaneo a seguito dell'analisi di M$: certo il problema potrà anche essere dovuto ai driver della discoteca ma, se prima funzionava tutto bene, il malfunzionamento sarà poi dovuto ad una interazione fra questi driver e qualche modifica introdotta su Windows 11 da questo aggiornamento, o mi sbaglio???  |
|
| Top |
|
 |
|
|