Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Office 2021, la fine del supporto è vicina: LibreOffice invece è eterno
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 05 Ago 2026 05:16    Oggetto: Office 2021, la fine del supporto è vicina: LibreOffice invece è eterno Rispondi citando

Leggi l'articolo Office 2021, la fine del supporto è vicina: LibreOffice invece è eterno
La Document Foundation approfitta della scadenza per ricordare che la suite di Microsoft non garantisce certe libertà.

Segnala un refuso
GipsytheKid
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 05 Ago 2026 14:25    Oggetto: Rispondi citando

mi avete convinto: lo installo
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 05 Ago 2026 18:53    Oggetto: Rispondi citando

E bastato cosi poco? Shocked
Profilo Invia messaggio privato MSN
zero
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Ago 2026 17:56    Oggetto: Rispondi citando

Ho usato LibreOffice per un annetto.
Poi mi sono rott.o e ho comprato la licenza Office

.
{Ulissio}
Ospite

MessaggioInviato: 07 Ago 2026 00:23    Oggetto: Rispondi citando

Uso OpenOffice e poi LibreOffice da più di vent'anni.
Non mi sono affatto rotto.
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 10 Ago 2026 18:56    Oggetto: Rispondi citando

Io invece non ho mai usato MS Office. Laughing
A casa almeno.... Wink
janez
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 15 Ago 2026 12:17    Oggetto: Rispondi citando

Ogni tanto ricapitiamo su questo discorso, e generalmente le osservazioni che si fanno sono quasi sempre le stesse.
Forse anche io sto per ripetere cose che già avevo scritto in precedenza.

Uso Office da parecchi anni, ma da quando non lavoro più in pratica uso quasi sempre solo Word e Excel più Outlook per la posta. Addirittura ho istallato Office 2010 sul notebook perché è una versione ufficiale pagata una trentina di euro quando lavoravo in una azienda partner di Microsoft.
Ho Office 2019 sul desktopo, licenza di quelle che si acquistano su siti ufficiali, qualcuno trovato ad esempio su Turbolab.
Funziona bene e ci faccio tutto quello che mi serve, compresi fogli elettronici e documenti con un pò di macro che ho realizzato senza essere esterto VBA, scopiazzando in giro sul web.

Ho però più di una volta provato ad utilizzare all'inizio Open Office e poi LibreOffice, più per motivazioni "politiche" che tecniche. Sono convinto che è una cosa che DEVO fare e VOGLIO fare.
Ma dopo un pò che uso LibreOffice riprendo automaticamente a usare Word e Excel, perché a mio avviso sono molto più facili e molto più potenti.
Certo qualcuno potrebbe obiettare che è un problema di consuetudine, che usare un prodotto che si usa da anni è più comodo che doversi sforzare a passare ad un altro, che l'inerzia al cambiamento è difficile da superare, che ... eccetera.

Riproverò ad usare LibreOffice, non per questo articolo, o per questa discussione, ma perché è comunque mia intenzione farlo ma so che mi costerà un pò di fatica per riadeguarmi, già a partire dalla interfaccia in cui non riesco a trovare neanche i comandi più usati o per le combinazioni da tastiera visto che alcune le uso frequentemente.

Altra cosa è la conversione delle macro VBA. Prima non esisteva nulla per migrarle, poi una vota ho letto che esisteva un tool per fare il grosso del lavoro, poi magari adesso potrei provare a far fare la conversione alla IA.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Ago 2026 19:46    Oggetto: Rispondi

Questo è un problema che esiste sempre su tutte le interfacce di tutte le suite da ufficio, non solo Apache Open Office o Libre Office, ma anche Corel oppure Lotus Smart Suite, e cioè che ogni interfaccia si discosta da quella di Office di Microsoft, disponendo specco alcune funzioni, tasti o barre in luoghi insoliti per chi è abituato a lavorare con il prodotto Microsoft, e anche i nomi di certe funzioni che vengono rinominati in modo fantasioso, ufficialmente per differenziarsi, ma in realtà evitare qualsiasi problemi di plagio vero o presunto che potesse emergere nella fantasiosa mente distorta di qualche avvocato. Razz
Questo fa si che ogni persona abituata ad usare Office ( io ho cominciato con Office 4.5.2 originale e terminato con office 2010 sempre originale) non riuscirà mai a trasferirsi dolcemente con una altra suite da ufficio, perché tutte costruite per essere differenti e quindi costringere ad un periodo di addestramento che non tutti sono in grado o vogliono fare, a seconda dei loro impegni, problemi e formazioni.
E dato che le persone sono tante e hanno differenti esigenze, problemi, competenze, interessi ed aspirazioni, con la presenza di tanti elementi differenti si hanno alla fine una moltitudine di persone che non faranno mai la migrazione per motivi assolutamente differenti gli uni dagli altri ma con un risultato comune identico. Cool
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: