|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
| Top |
|
 |
GipsytheKid Semidio

Registrato: 20/02/15 11:17 Messaggi: 341 Residenza: La città che si vorrebbe eterna, ma che non lo è
|
Inviato: 05 Ago 2026 14:25 Oggetto: |
|
|
| mi avete convinto: lo installo |
|
| Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 05 Ago 2026 18:53 Oggetto: |
|
|
E bastato cosi poco?  |
|
| Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 06 Ago 2026 17:56 Oggetto: |
|
|
Ho usato LibreOffice per un annetto.
Poi mi sono rott.o e ho comprato la licenza Office
. |
|
| Top |
|
 |
{Ulissio} Ospite
|
Inviato: 07 Ago 2026 00:23 Oggetto: |
|
|
Uso OpenOffice e poi LibreOffice da più di vent'anni.
Non mi sono affatto rotto. |
|
| Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 10 Ago 2026 18:56 Oggetto: |
|
|
Io invece non ho mai usato MS Office.
A casa almeno....  |
|
| Top |
|
 |
janez Dio minore

|
Inviato: 15 Ago 2026 12:17 Oggetto: |
|
|
Ogni tanto ricapitiamo su questo discorso, e generalmente le osservazioni che si fanno sono quasi sempre le stesse.
Forse anche io sto per ripetere cose che già avevo scritto in precedenza.
Uso Office da parecchi anni, ma da quando non lavoro più in pratica uso quasi sempre solo Word e Excel più Outlook per la posta. Addirittura ho istallato Office 2010 sul notebook perché è una versione ufficiale pagata una trentina di euro quando lavoravo in una azienda partner di Microsoft.
Ho Office 2019 sul desktopo, licenza di quelle che si acquistano su siti ufficiali, qualcuno trovato ad esempio su Turbolab.
Funziona bene e ci faccio tutto quello che mi serve, compresi fogli elettronici e documenti con un pò di macro che ho realizzato senza essere esterto VBA, scopiazzando in giro sul web.
Ho però più di una volta provato ad utilizzare all'inizio Open Office e poi LibreOffice, più per motivazioni "politiche" che tecniche. Sono convinto che è una cosa che DEVO fare e VOGLIO fare.
Ma dopo un pò che uso LibreOffice riprendo automaticamente a usare Word e Excel, perché a mio avviso sono molto più facili e molto più potenti.
Certo qualcuno potrebbe obiettare che è un problema di consuetudine, che usare un prodotto che si usa da anni è più comodo che doversi sforzare a passare ad un altro, che l'inerzia al cambiamento è difficile da superare, che ... eccetera.
Riproverò ad usare LibreOffice, non per questo articolo, o per questa discussione, ma perché è comunque mia intenzione farlo ma so che mi costerà un pò di fatica per riadeguarmi, già a partire dalla interfaccia in cui non riesco a trovare neanche i comandi più usati o per le combinazioni da tastiera visto che alcune le uso frequentemente.
Altra cosa è la conversione delle macro VBA. Prima non esisteva nulla per migrarle, poi una vota ho letto che esisteva un tool per fare il grosso del lavoro, poi magari adesso potrei provare a far fare la conversione alla IA. |
|
| Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 15 Ago 2026 19:46 Oggetto: |
|
|
Questo è un problema che esiste sempre su tutte le interfacce di tutte le suite da ufficio, non solo Apache Open Office o Libre Office, ma anche Corel oppure Lotus Smart Suite, e cioè che ogni interfaccia si discosta da quella di Office di Microsoft, disponendo specco alcune funzioni, tasti o barre in luoghi insoliti per chi è abituato a lavorare con il prodotto Microsoft, e anche i nomi di certe funzioni che vengono rinominati in modo fantasioso, ufficialmente per differenziarsi, ma in realtà evitare qualsiasi problemi di plagio vero o presunto che potesse emergere nella fantasiosa mente distorta di qualche avvocato.
Questo fa si che ogni persona abituata ad usare Office ( io ho cominciato con Office 4.5.2 originale e terminato con office 2010 sempre originale) non riuscirà mai a trasferirsi dolcemente con una altra suite da ufficio, perché tutte costruite per essere differenti e quindi costringere ad un periodo di addestramento che non tutti sono in grado o vogliono fare, a seconda dei loro impegni, problemi e formazioni.
E dato che le persone sono tante e hanno differenti esigenze, problemi, competenze, interessi ed aspirazioni, con la presenza di tanti elementi differenti si hanno alla fine una moltitudine di persone che non faranno mai la migrazione per motivi assolutamente differenti gli uni dagli altri ma con un risultato comune identico.  |
|
| Top |
|
 |
|
|