| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
| Top |
|
 |
{crab} Ospite
|
Inviato: 21 Apr 2026 14:52 Oggetto: |
|
|
Come per gli aerei commerciali, anche per i computer andiamo all'indietro, come prestazioni.
In effetti quelli odierni sono proprio tempi di arretramento. |
|
| Top |
|
 |
carobeppe Semidio

|
Inviato: 21 Apr 2026 22:20 Oggetto: |
|
|
| Vero, ma secondo me oramai siamo arrivati ad un punto dove il salto tecnologico fra una generazione e l'altra non è più tangibile come un tempo. Una volta ogni due anni uscivano novità, rivoluzioni. Compravi un PC nel 1998 e nel 2000 era già vetusto. Io ti sto rispondendo dal mio PC acquistato nel 2015 (i7 6700 con disco NVME PCI-E e 16 GB di DDR4) e seppur oramai non sia più utilizzabile per i videogame (che non faccio praticamente più), per il resto non va molto meno di un moderno i3-i5 per gli usi da ufficio. E' così in tutti i settori: auto, telefonia mobile... quando arrivi ad un certo livello di evoluzione i miglioramenti diventano impercettibili finché non arriva qualcosa di veramente rivoluzionario (e succede ogni 50 anni...) |
|
| Top |
|
 |
Zio_LoneWolf Semidio

|
Inviato: 22 Apr 2026 09:56 Oggetto: |
|
|
Sarò io che sono ingenuo...
Ci dicono che il problema è delle linee di produzione sature, che non riescono a produrre RAM con la rapidità necessaria.
Qual è dunque la proposta? Introdurre UN'ALTRO standard di RAM, che produrranno.. dove, se le linee di produzione sono sature?
A meno che non vogliano in realtà venderci RAM difettose, a cui funziona un solo canale a 32 bit e solo parte dei chip di memoria, e farcele pagare per buone...
La mente vacilla |
|
| Top |
|
 |
{murdock} Ospite
|
Inviato: 22 Apr 2026 10:05 Oggetto: |
|
|
Spendo poco per avere poco? poca compatibilita' ma tecnologia ultrarecente che funziona peggio della precedente?
Mah, a questo punto preferisco un pc con DDR4 e processori di uno step precedente, Linux ovviamente!
Parafrasando Checco, ma tutto questo marketing da parte di Intel e dei produttori e di gente del mestiere?! |
|
| Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 22 Apr 2026 10:23 Oggetto: |
|
|
| @Zio_LoneWolf O peggio ancora, mi aspetto ram cesso rimarchiate e vendute per buone al prezzo di quelle buone. |
|
| Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 15402 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 24 Apr 2026 19:00 Oggetto: |
|
|
I soliti furboni che si inventano un nuovo modo per i clienti...  |
|
| Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 27 Apr 2026 13:57 Oggetto: |
|
|
| Zio_LoneWolf ha scritto: | Sarò io che sono ingenuo...
Ci dicono che il problema è delle linee di produzione sature, che non riescono a produrre RAM con la rapidità necessaria.
Qual è dunque la proposta? Introdurre UN'ALTRO standard di RAM, che produrranno.. dove, se le linee di produzione sono sature?
A meno che non vogliano in realtà venderci RAM difettose, a cui funziona un solo canale a 32 bit e solo parte dei chip di memoria, e farcele pagare per buone...
La mente vacilla |
Sono sature quelle che normalmente producono le RAm DDR5, che sono in corea del sud e Taiwan, ma le fonderie di intel, non sono attualmente interessate da questo problema, e quei furboni di Asrock, probabilmente contattati da nvidia, hanno presentato questa soluzione economica, di cui sono maestri da tanti anni, che permette di usare impianti non sfruttati al massimo perché ad esempio a 10 nm o 7 nm o 5 nm, e fornire un prodotto che adesso dovrebbe essere fatto da 3nm per avere tutti i chip sul modulo, ma cosi ai meno chip, mantieni la stessa velocità, spendi di meno e fai contenti il 90% dei clienti computer normali. |
|
| Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 27 Apr 2026 14:00 Oggetto: |
|
|
| {murdock} ha scritto: | Spendo poco per avere poco? poca compatibilita' ma tecnologia ultrarecente che funziona peggio della precedente?
Mah, a questo punto preferisco un pc con DDR4 e processori di uno step precedente, Linux ovviamente!
Parafrasando Checco, ma tutto questo marketing da parte di Intel e dei produttori e di gente del mestiere?! |
Infatti io ho comprato un pc nuovo con ram ddr 4 ( solo quella pagata 178 euro per modulo da 16 gb) , Intel I3 da 14 generazione, evitando i guai delle generazioni successive, e con Linux mint va una favola.
Non gioco certo a pragmata, o halo, o Cyberpunk, ma ti scrivo questa risposta dal forum senza timore di un BSOD di windows 11 con riavvi infiniti per un aggiornamento obbligatorio automatico e bacato!  |
|
| Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 15402 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 29 Apr 2026 10:27 Oggetto: |
|
|
| A completamento del post di zeross, posso dire che anch'io uso Linux Mint, addirittura su un PC che ho assemblato nel 2009, con un Intel i7 975 e 24 GB di RAM DDR3, nel tempo ho solo aggiunto un paio di SSD e sostituito la GPU con una NVIDIA GTX 1070 e va da dio e senza problemi ad ogni aggiornamento. |
|
| Top |
|
 |
|