| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 25 Mar 2026 13:00 Oggetto: Formati aperti per legge in Europa |
|
|
Leggi l'articolo Formati aperti per legge in Europa
La Germania rende obbligatorio ODF in tutta la pubblica amministrazione, come già è in Francia e nel Regno Unito e come è raccomandato in altri Paesi europei.
Foto di Maheshkumar Painam.
Segnala un refuso |
|
| Top |
|
 |
{llomb} Ospite
|
Inviato: 26 Mar 2026 11:34 Oggetto: |
|
|
| speriamo si ricordino anche dei formati per il CAD |
|
| Top |
|
 |
{ratatu} Ospite
|
Inviato: 26 Mar 2026 18:07 Oggetto: |
|
|
| La Germania ne ha combinate di fesserie in questi ultimi 25 anni, si sono molto italianizzati, ma in queste cose hanno superato i maestri. |
|
| Top |
|
 |
zeross Amministratore


Registrato: 19/11/08 12:04 Messaggi: 8891 Residenza: Atlantica
|
Inviato: 26 Mar 2026 18:20 Oggetto: |
|
|
Già nel passato enti tedeschi avevano deciso di usare standard aperti oppure programmi e sistemi operativi liberi, salvo poi fare clamorose marce indietro e contorsionismi strani.
Vediamo se questa volta saranno in grado di perseguire questo percorso con maggiore coerenza e tenacia. |
|
| Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo


Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 15338 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 27 Mar 2026 14:44 Oggetto: |
|
|
@zeross
Temo che la coerenza e la tenacia siano subordinate a chi vince le elezioni ed alle lobby che li portano a vincerle, in Germania come in tutti i paesi del mondo. |
|
| Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo


Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 15338 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 27 Mar 2026 14:47 Oggetto: |
|
|
| {ratatu} ha scritto: | | La Germania ne ha combinate di fesserie in questi ultimi 25 anni, si sono molto italianizzati, ma in queste cose hanno superato i maestri. |
Francamente dissento in toto sul fatto che questa sia una fesseria, mi sembra anzi una delle cose più intelligenti che si possa fare per quanto concerne il formato dei documenti della PA.
Prima che quelli che chiami i maestri ci arrivino passeranno decenni se mai ci arriveranno... |
|
| Top |
|
 |
|