Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Agente Openclaw, agente Smith
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 12 Feb 2026 18:00    Oggetto: Agente Openclaw, agente Smith Rispondi citando

Leggi l'articolo Agente Openclaw, agente Smith
Cassandra Crossing/ Da 1984 a Matrix, Cassandra cambia distopia in questa breve storia degli agenti software. Il nuovo hobby di giocare con agenti AI intelligenti è affollato di entusiasti sperimentatori. Una nuova strada che passa tra antichi problemi e porta verso nuove incertezze.

Foto di Julien Tromeur.

Segnala un refuso
{UtenteAnonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 13 Feb 2026 07:01    Oggetto: Rispondi citando

Ogni volta che leggo un suo articolo sull’intelligenza artificiale, in particolare sui LLM, rimango piuttosto perplesso.
Non tanto per l’uso del termine “falsa IA”, già ampiamente discusso e comunque opinabile, quanto per il tono che spesso mi trasmette una certa ostilità preventiva verso questa tecnologia.

In questo caso, ad esempio, mi pare che l’oggetto della critica sia Open Claw, che da quanto leggo sembra più che altro un normale server MCP, con i suoi pregi, difetti e cautele come qualunque altra integrazione di servizi.

Per questo resto sorpreso da affermazioni molto drastiche come:
"Open Claw utilizza gli account personali dell'utente per i servizi con cui l'agente deve interagire; questo implica che l'agente possieda le credenziali dell'utente, tutte le password, tutti i token".

Da quanto so, un sistema del genere accede solo nei limiti dei permessi dell’utente di sistema (OS) che gli viene assegnato. Mentre per i servizi esterni (che si sceglierà di integrare) si usano normalmente token dedicati, limitabili e revocabili, senza dover condividere tutte le credenziali generali (o dando accesso completo al sistema integrato).
È una pratica comune in moltissime integrazioni, non solo nell’ambito dell’IA o dei server MCP.

Per questo mi chiedo se non ci sia un fraintendimento, oppure se mi sfugga qualche dettaglio tecnico che giustifichi un’espressione così assoluta come “tutte le password, tutti i token”.

Grazie per i chiarimenti.
{thor vald}
Ospite

MessaggioInviato: 13 Feb 2026 11:28    Oggetto: Rispondi citando

Le "sagge raccomandazioni" appartengono all'enorme regno delle ipocrisie accettate dai padroni (perché da loro scritte) e incredibilmente anche dagli schiavi.
Infatti io produco qualcosa, un software, e poi scrivo: questo software funziona con le vostre credenziali, ma non dovete dargli le vostre credenziali perché è pericoloso.
Se il mondo fosse fatto di persone intelligenti saremmo ancora all'età del ferro, che però useremmo in maniera intelligente, per vivere meglio, non per scannarci.
Quanto agli agenti, si tratta di un interessante esperimento sociologico, e anche psicologico, senza precedenti nella storia conosciuta, e le variabili sono talmente tante che è impossibile anche fare ipotesi sensate.
Anche io sono seduto sulla spiaggia, senza sapere cosa ne è della mia lontana città natale, e osservo l'orizzonte, senza sapere se arriverà il sole o nuvole di tempesta.
zero
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Feb 2026 11:42    Oggetto: Rispondi citando

Questa credo che sia una delle poche volte che condivido le ipotesi catastrofistiche di Cassandra.

.
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Feb 2026 17:55    Oggetto: Rispondi

Oramai piuttosto che domandarsi:
Citazione:
Cosa mai non potrebbe andare storto?

Credo si faccia prima a domandarsi:
Citazione:
Cosa mai potrebbe non andare storto?

Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: