| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
appassionatopcmg Semidio

|
Inviato: 29 Gen 2026 12:40 Oggetto: Caricare pc power bank |
|
|
Buongiorno, la mia idea era quella di usare un caricatore non collegata alla corrente per caricare il pc, avevo visto questo: link
mi sfugge una cosa, con quale presa attacco il pc?
di conseguenza avrei trovato un pannello solare piccolo per caricare a sua volta il power bank, dite che è fattibile?
ma ne consigliate eventualmente qualcuno?
p.s il link probabilmente non è riferito ad un power bank, ma in commercio ce ne sono, il mio dubbio è quale cavo utilizzo per far prendere corrente al pc? |
|
| Top |
|
 |
appassionatopcmg Semidio

|
Inviato: 29 Gen 2026 12:41 Oggetto: |
|
|
| mi riferisco naturalmente al pc portatile |
|
| Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 29 Gen 2026 16:12 Oggetto: |
|
|
Questo coso (che NON è un power bank da quel che vedo!) esce con una porta USB-C PD (Power Delivery) fino a 65W - se l'alimentatore fornito con il tuo portatile esce con la stessa tipologia USB-C PD allora ti basta un cavo USB-C - USB-C.
Ma non è un power bank, quindi probabilmente cercavi altro? |
|
| Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8667 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 29 Gen 2026 16:47 Oggetto: |
|
|
Se il tuo pc non ha una presa di alimentazione di tipo USB-C, mi sa che diventa critica, a meno di non mettere un cavo con da una parte un connettore USB-C e dall'altra il connettore corrispondente alla presa di alimentazione del tuo PC.
Ovviamente dovrà essere un cavo adeguato alla corrente che ci passerà dentro: 65W con 5V sono 13A, con 9V sono 7,3A... in ogni caso si parla di correnti notevoli per classici cavetti di tipo USB-C.
Peraltro, come giustamente ti fa notare SverX, non è un power bank, quindi dovrà essere alimentato a sua volta, e a quel punto se hai una presa per collegare questo caricatore, tanto vale che utilizzi tale presa per ricaricare il PC col classico cavo di alimentazione in dotazione...  |
|
| Top |
|
 |
appassionatopcmg Semidio

|
Inviato: 30 Gen 2026 00:35 Oggetto: |
|
|
si non è un power bank ma il concetto è lo stesso, ora uso un caricatore classico dove posso impostare i V e lo carico a 15 v, ma ho visto che ci sono in commercio adattatori tipo questo: link
pensate che il power bank si scaricherebbe subito? Vorrei provare. |
|
| Top |
|
 |
appassionatopcmg Semidio

|
Inviato: 30 Gen 2026 00:41 Oggetto: |
|
|
dovrei prendere un power bank con potenza superiore a 65w e ce ne sono, tipo questo: link
poi un adattatore e sono a posto. nessuno ha mai provato? |
|
| Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Gen 2026 15:22 Oggetto: |
|
|
Quello che hai linkato eroga al massimo 65W, e ha una capacità nominale di 100Wh (ma scrivono 100W perché non hanno capito ancora la differenza tra potenza e capacità).
Comunque: con un po' di matematica puoi vedere come una batteria da 100Wh possa erogare (sempre teoricamente) 100W per un'ora, oppure 65W per un'ora e mezza. |
|
| Top |
|
 |
jack.mauro Dio minore

|
Inviato: 31 Gen 2026 12:01 Oggetto: |
|
|
Se vuoi usare un power bank con uscita usb-c ed il pc è alimentato con un connettore diverso, ti server un PD Trigger:
https://www.amazon.it/s?k=usb-c+pd+trigger
Questo "coso" parla con il power bank e richiede la tensione che imposti.
Senza di questo, dall'usb-c usciranno solo e sempre 5V.
Il PD Trigger non è un convertitore di tensione, si limita a chiedere la tensione corretta all'alimentatore/power bank. Se l'alimentatore non supporta la tensione richiesta, a quanto ne so, fornirà la tensione (inferiore) più prossima.
Questo significa che con qualche alimentatore (o power bank) potresti non riuscire a raggiungere i 15V che ora usi per il tuo pc.
In questo caso ti serve per forza un convertitore DC-DC:
https://www.amazon.it/s?k=dc-dc
Ricorda comunque che più pezzi metti, più aumentano le perdite di efficenza e quindi più energia della batteria verrà sprecata in calore invece di alimentare il pc...
-------------------
EDIT:
Forse questo fa per te:
https://www.amazon.it/CY-Adattatore-Ingresso-Display-intelligente/dp/B0F24W9RN5
Sembra fatto apposta per caricare un laptop (ovviamente scegli marca e connettore corretti) da porta USB-C PD. |
|
| Top |
|
 |
appassionatopcmg Semidio

|
Inviato: 31 Gen 2026 13:51 Oggetto: |
|
|
| grazie a tutti |
|
| Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Feb 2026 12:42 Oggetto: |
|
|
ma alla fine mi sfugge il senso di tutto ciò: hai bisogno di poter lavorare con il portatile in qualche posto dove non puoi collegarlo a nessuna presa di corrente e hai bisogno di usarlo per un tempo superiore alla durata della batteria del portatile stesso?  |
|
| Top |
|
 |
|