|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
| Top |
|
 |
{mionome} Ospite
|
Inviato: 29 Gen 2026 12:22 Oggetto: |
|
|
In superficie le intefacce variano, ma gli LLM sottostanti sono sempre gli stessi tre o quattro.
Un appiattimento che sicuramente non fa bene alla formazione e all'informazione, che al posto di allargarsi sta diventando sempre più culturocentrica. |
|
| Top |
|
 |
Johannes Mortale adepto

|
Inviato: 30 Gen 2026 00:52 Oggetto: |
|
|
Di questo me no ero accorto anch'io - e da un bel po' di tempo - ma qualcosa mi dice che siano anche meno di quegli "stessi tre o quattro", come dici tu. A diversi di questi che stavo provando, dopo averli colti con le mani nella marmellata - ho potuto estorcere anche l'ammissione che erano l'interfaccia con SaaS di (uno dei principali, probabilmente, *Il* principale, dei motori LLM). Quello che mi ha lasciato di stucco era che anche <quel famoso LLM cinese> mostrava gli indizi di essere (al massimo gli darei il beneficio del dubbio che il verbo ausiliario potesse cambiare in "avere") un interfaccia SaaS con quel motore non menzionato, ma sottointeso, prima. "Il cinese" giurava e spergiurava di non aver a che fare con il LLM americano, ma ho potuto estorcere l'ammissione che utilizzava (un pochino) l'architettura Transformer, cosa che per se - a mio parere - non sarebbe sufficente come spiegazione di tante somiglianze nella struttura e nel contenuto delle risposte, ma poi aveva ammesso che è possibile che anche qualche dato poteva "scapparci", e che non sarebbe nulla di strano, dato che lui, il LLM cinese, sta imparando da dati a destra e a manca. Una delle corroborazioni della mia tesi l'ho avuta (anche) leggendo il blog di Larry Johnson, che ha avuto la pazienza di Giobbe mettendosi a interrogare "il Cinese", e l'esito lo potete vedere qui: https://sonar21.com/my-debate-with-deepseek/
Avrei anche delle spiegaziomi sulle ragioni di questo, ma il discorso esulerebbe troppo dall'argomento di partenza e mi ci vorrebbero più pagine di quanto questo forum accetterebbe (e tanto, tantissimo, tempo per elaborare tutto). Sarà - forse - argomento di qualche altra discussione...
E, si, anche qui hai ragione "Un appiattimento che sicuramente non fa bene alla formazione e all'informazione, che al posto di allargarsi sta diventando sempre più culturocentrica".
Aggiungerei, anzi, prependerei la parola "plutocratocentrica", con le loro agende, che - sembra - in pochi si stiano rendendo conto dove stanno portando (e non è che manchino gli indizi e - anche - prove complete). Tutti troppo occupati a masturbare il proprio schermino in cerca di contenutii futili. |
|
| Top |
|
 |
|
|