Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Dopo ChatGPT
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 31 Dic 2025 02:00    Oggetto: Dopo ChatGPT Rispondi citando

Leggi l'articolo Dopo ChatGPT
Cassandra Crossing/ Dopo ChatGPT e tutti i LLM e i transformer che ci sono in giro, che cosa succederà? Chi alimenta e vive nella bolla delle false IA sta aspettando qualcosa?


 

 

Segnala un refuso
Top
{Cippa}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Dic 2025 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Auguri a te maledetto Stanislao Moulinsky ;)
Top
{Mx}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Dic 2025 10:49    Oggetto: Rispondi citando

In teoria uno di quegli algoritmi ce lo abbiamo già: Deep Seek. Appena uscito si pensava proprio che dovesse succedere quanto profetizzato ma poi non è cambiato nulla. Perché?
Top
{Diego}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Dic 2025 11:17    Oggetto: Rispondi citando

‘Io sono convinto che le strade di ferro, i telegrafi elettrici, le macchine, i miglioramenti dell'industria, tutto ciò finalmente che sviluppa facilita il commercio, è da una legge fatale destinato ad impoverire le masse fino a che il riparto dei benefizi sia fatto dalla concorrenza.
[... ] tutti quei mezzi aumentano i prodotti, ma li accumulano in un piccolo numero di mani, dal che deriva che il tanto vantato progresso termina per non essere altro che decadenza. Se tali pretesi miglioramenti si considerano come un progresso, questo sarà nel senso di aumentare la miseria del povero per spingerlo infallibilmente a una terribile rivoluzione, la quale cambiando l'ordine sociale metterà a profitto di tutti ciò che ora riesce a profitto di alcuni.”

Scritto da... Carlo Pisacane, nell'Ottocento!!
Top
{Luca}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Dic 2025 12:23    Oggetto: Rispondi citando

A questo punto la domanda nasce spontanea (e la faccio io che seguo questa newsletter praticamente da quanto è nata): ma cosa è un(a) AGI? 🤔
Top
jack.mauro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/02/15 17:44
Messaggi: 569

MessaggioInviato: 31 Dic 2025 16:04    Oggetto: Rispondi citando

{Luca} ha scritto:
A questo punto la domanda nasce spontanea (e la faccio io che seguo questa newsletter praticamente da quanto è nata): ma cosa è un(a) AGI? 🤔


L'intelligenza artificiale forte o intelligenza artificiale generale (in sigla AGI dall'inglese artificial general intelligence) è la capacità di un agente intelligente di apprendere e capire un qualsiasi compito intellettuale che può imparare un essere umano.

https://it.wikipedia.org/wiki/Intelligenza_artificiale_forte

In pratica l'evoluzione mooolto evoluta del chatgpt odierno, o più probabilmente qualcosa di totalmente diverso dalle IA di oggi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Sinjin Smythe}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Dic 2025 19:33    Oggetto: Rispondi citando

La tua visione "nessuno sa cosa possa essere un'AGI, ma certamente non è una cosa che può derivare da un'evoluzione degli LLM" è largamente condivisa dai super esperti del settore, alcuni dei quali hanno lasciato le Big Tech per realizzare qualcosa per conto loro.
A mio parere la via che stanno seguendo le aziende per monetizzare alla svelta è quella di creare questi "agenti", i quali saranno distribuiti contro pagamento di un canone, e probabilmente aggiungeranno l'ennesimo balzello percentuale a ciò che viene comprato/scambiato.
Per ora questa fretta ha prodotto perlopiù situazioni ridicole o pericolose, fortunatamente solo a livello di test, ma immagino che frammentati in piccole parti interagenti e dotati di regole stringenti, prima o poi arriveranno a funzionare.
I tre problemi che vedo sono i tempi necessari, che se troppo lunghi non impediranno lo scoppio della bolla, le normative ancora limitate o inesistenti sulle responsabilità, e gli accordi inevitabili con i principali vendor mondiali per permettere ai bot di fare il loro lavoro il più possibile in sicurezza e velocità, in cambio naturalmente di un'altra gabella che verrà scaricata sugli utenti.
In una parola, mancano le infrastrutture.
E naturalmente bisogna vedere se questa cosa sarà accettata dai futuri utenti.
Top
zeross
Amministratore
Amministratore


Registrato: 19/11/08 12:04
Messaggi: 8779
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 31 Dic 2025 19:47    Oggetto: Rispondi

{Mx} ha scritto:
In teoria uno di quegli algoritmi ce lo abbiamo già: Deep Seek. Appena uscito si pensava proprio che dovesse succedere quanto profetizzato ma poi non è cambiato nulla. Perché?

perché Deep Seek si limita solo a ripartire meglio i carichi di lavoro ed a macinare con più ottimizzazione i dati, ma non stravolge il paradigma operativo, quindi il sistema non è in grado, al momento di autoapprendere, ma fa solo il giocatore di carte,cioè calcola le carte già uscite, quelle sul tavolo e quelle rimanenti nel mazzo e prevede con una statistica probabilistica cosa uscirà, ma quella non è intelligenza speculativa, ma solo analitica, come quella di un autistico che non sa come rapportarsi con il mondo delle persone comuni ma è in grado appunto di calcolare al volo probabilità di uscita di una carta o di un numero alla roulette. Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi