| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
| Top |
|
 |
{davai} Ospite
|
Inviato: 18 Dic 2025 12:27 Oggetto: |
|
|
La vera IA dotata di privacy è quella che risiede sul computer dell'utente.
Tutto il resto è fuffa: quand'anche io abbia il controllo, nel momento in cui decido di (e fra qualche anno, sarò costretto a) usare una IA, implicitamente decido anche di devolvere i miei dati e di essere profilato.
Tecnicamente i computer stanno diventando sempre più potenti, con componenti sempre più performanti, e potrebbero ospitare il core di una IA, scambiando eventualmente dati anonimizzati con i datacenter delle aziende, che in cambio potrebbero far pagare un canone non esagerato.
Ma questo non conviene alle aziende stesse, mentre gli utenti non hanno forza contrattuale per far valere la loro volontà.
Coloro che ancora ne hanno un po', s'intende. |
|
| Top |
|
 |
anyfile Semidio

|
Inviato: 19 Dic 2025 22:57 Oggetto: |
|
|
Io non ho capito cosa dovrebbe fare questa AI per me...
Decidere cosa vorrei leggere, leggerlo per me e farmi il riassunto? |
|
| Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9853 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 20 Dic 2025 10:22 Oggetto: |
|
|
| Questo significa che dai 6 giga di memoria che mi rapina FF quando è aperto passerà a 12 giga? Invece di giocare a chi ce l'ha più lungo con i concorrenti perchè Mozilla non si concentra sul minimizzare le risorse per non incorrere nell'ineluttabile destino dell'estinzione? Ah, caro e buon vecchio FF di 15 anni fa, dove sei? |
|
| Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 20 Dic 2025 10:29 Oggetto: |
|
|
| {davai} ha scritto: | | nel momento in cui decido di (e fra qualche anno, sarò costretto a) usare una IA, implicitamente decido anche di devolvere i miei dati e di essere profilato |
Come per qualunque cosa che fai via internet (incluso leggere e commentare Zeus)
. |
|
| Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 20 Dic 2025 10:33 Oggetto: |
|
|
| Danielix ha scritto: | | Questo significa che dai 6 giga di memoria che mi rapina FF quando è aperto passerà a 12 giga? Invece di giocare a chi ce l'ha più lungo con i concorrenti perchè Mozilla non si concentra sul minimizzare le risorse per non incorrere nell'ineluttabile destino dell'estinzione? Ah, caro e buon vecchio FF di 15 anni fa, dove sei? |
Ho appena verificato.
Il mio FF, in questo momento, occupa 676MB (cioe' 0.7 giga).
. |
|
| Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9853 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 21 Dic 2025 08:39 Oggetto: |
|
|
| Con una sola tab e senza add-ons, suppongo... |
|
| Top |
|
 |
{Old} Ospite
|
Inviato: 21 Dic 2025 19:47 Oggetto: |
|
|
Danielix non è che per caso hai formattato col file system ZFS il quale è un divoratore di RAM a prescindere da Firefox?
Pensa che sono richiesti 8GB minimi solo per l'installazione di GhostBSD (con ZFS predefinito) ghostbsd.org/download |
|
| Top |
|
 |
|