| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
| Top |
|
 |
{Anta} Ospite
|
Inviato: 14 Nov 2025 15:05 Oggetto: |
|
|
Se le normative europee prevedono l'obbligo di una scadenza nei documenti di riconoscimento, un decreto italiano non può contraddirle.
Pertanto non si potrà più uscire dall'Italia con una CIE che risulta non valida in tutta Europa. |
|
| Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 7670 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 15 Nov 2025 10:25 Oggetto: |
|
|
Chi ti dice che non lo abbiano fatto apposta per frenare la fuoriuscita dei pensionati verso i paradisi fiscali come un tempo il Portogallo?
 |
|
| Top |
|
 |
{voice} Ospite
|
Inviato: 15 Nov 2025 12:21 Oggetto: |
|
|
| Per andare dove si vuole basta un passaporto, e gli anziani possono averne uno, magari con procedure semplificate, considerando che dopo i 70 anni difficilmente si trovano malviventi attivi. |
|
| Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 7670 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 15 Nov 2025 14:07 Oggetto: |
|
|
| Un passaporto è più complicato ad aversi che la CIE, tanto più che per un uso reale non passa solo dal vaglio delle autorità nazionali, ma anche di quelle estere. Se gli anziani devono sudar sangue tra Questure, Comuni e Poste, tanto vale farlo direttamente con il documento che almeno è usabile anche online. |
|
| Top |
|
 |
jack.mauro Dio minore

|
Inviato: 16 Nov 2025 12:42 Oggetto: |
|
|
Ma non è che ti impediscono di rinnovarla se ti serve per andare all'estero.
Una cosa simile era successa molti anni fa quando avevano esteso la validità della CI da 5 a 10 anni mettendoci un timbro dietro, ma questa estensione non era valida per andare all'estero. Se si aveva necessità di viaggiare bastava o rifiutare l'estensione (che forse era gratuita) o rinnovarla in qualsiasi momento, ovviamente pagando i normali costi.
Penso che anche ora con questa estensione sarà comunque possibile rinnovare la CI per viaggiare, o per rottura, smarrimento , o per perdita del puk della CIE, ecc.... |
|
| Top |
|
 |
|