Ma è inconcepibile che uno persona sia tanto sconsiderata da inserire i dati della carta di credito nel programma di navigazione internet, che non solo per azione della IA, ma per qualsiasi vulnerabilità zero day potrebbe essere compromesso e quindi soggetto a furti!
Mi verrebbero fuori una marea di parole scurrili con cui apostrofare i soggetti incoscienti che agiscono in questa maniera ma mi limiterò a mettere solo una faccina.
Inviato: 27 Ago 2025 22:50 Oggetto:
Citazione:
Ma è inconcepibile che uno persona sia tanto sconsiderata da inserire i dati della carta di credito nel programma di navigazione internet
Ma scusa... e secondo te, come fa uno a fare acquisti su Internet, se non proprio facendo come dici?
(cioè inserendo i dati della carta di credito in un browser)
Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 7035 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
Inviato: 28 Ago 2025 09:00 Oggetto:
Chi fa acquisti online non dovrebbe mai inserire, tantomeno memorizzare, i dati della carta di credito sul computer. Semplicemente, dovrebbe usare un metodo di pagamento "alla DMZ", come una prepagata o un servizio alla PayPal, perché anche se il browser garantisce che i dati non sono registrati internamente, prima o poi una vulnerabilità può essere sfruttata per accedervi, per cui meglio esporre solo un wallet strettamente contingentato.
Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 7035 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
Inviato: 28 Ago 2025 14:14 Oggetto:
Se gli estremi di una carta di credito vengono usurpati, se ne può abusare a piacimento fino al blocco della stessa. Poi bisogna convincere l'ente emittente della frode, e scommetto che non è immediato né semplice, per recuperare i soldi rubati.
Una prepagata almeno limita il danno al denaro che vi è presente. Quanto alle carte di debito, nessuno mai le userebbe in quel contesto (sempre che oltretutto sia fattibile: non ricordo forme di e-commerce che non chiedano carte diverse da quelle di credito; al limite i bonifici...).
Una volta tanto, peraltro, non è una mia paranoia: è una best practice di cui ho letto in Rete in più di un'occasione.
Se gli estremi di una carta di credito vengono usurpati, se ne può abusare a piacimento fino al blocco della stessa. Poi bisogna convincere l'ente emittente della frode, e scommetto che non è immediato né semplice, per recuperare i soldi rubati.
Vero, chi se ne impossessa può usare tutto il plafond, però non è troppo complicato recuperare il maltolto (lo so per esperienza diretta... e no, non è stato l'uso on-line) perché nel momento che il cliente *disconosce* una transazione, devono rimuoverla. (E poi ovviamente faranno le dovute indagini del caso, metti che sia semplicemente che il cliente non ha riconosciuto un acquisto fatto da lui stesso).
Quanto alle carte di debito, nessuno mai le userebbe in quel contesto (sempre che oltretutto sia fattibile: non ricordo forme di e-commerce che non chiedano carte diverse da quelle di credito; al limite i bonifici...).
Ci sono carte di debito (ripeto, non di credito!) che si appoggiano ai circuiti VISA o MasterCard e che si possono usare online nello stesso modo delle carte di credito. Ma non sono carte di credito, perché non c'è nessun 'credito' erogato.
Inviato: 29 Ago 2025 11:25 Oggetto:
SverX ha scritto:
Vero, chi se ne impossessa può usare tutto il plafond, però non è troppo complicato recuperare il maltolto (lo so per esperienza diretta... e no, non è stato l'uso on-line) perché nel momento che il cliente *disconosce* una transazione, devono rimuoverla.
Buon per te, ma quanto ci è voluto?
SverX ha scritto:
Ci sono carte di debito (ripeto, non di credito!) che si appoggiano ai circuiti VISA o MasterCard e che si possono usare online nello stesso modo delle carte di credito.
Buono a sapersi, ma non le userei certo in quel contesto, proprio per quella ragione. Per questo oggi le frodi si stanno gradualmente spostando verso i bonifici: ora che ci sono quelli istantanei, non solo i soldi arrivano subito, ma recuperarli diventa assai più complicato se non impossibile, perché ad oggi per legge solo col consenso del beneficiario puoi riaverli.
un paio di giorni - ovviamente contando dal momento in cui ho scoperto che era successo (ovvero quando qualche giorno dopo la carta ha smesso di funzionare per esaurimento del plafond)
Inviato: 30 Ago 2025 09:26 Oggetto:
Visto che intendevo? Sono lieto tu ne sia uscito alla fine "indenne", ma lo hai scoperto solo quando era impossibile non vederlo, ossia: soldi finiti. O al limite con l'estratto conto della carta.
In ogni cosa, meglio avere due linee di difesa che una sola. O l'impero germanico avrebbe sfondato in Francia molto più agevolmente nel conflitto '14-'18.