| Precedente :: Successivo   | 

| Autore | 
		Messaggio | 

Zeus News Ospite

| 
		 | 

| Top | 
		 | 

| 

Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 7590 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
  | 

Inviato: 09 Lug 2025 14:04    Oggetto:  | 
				     | 

| 

Per Macrosoft Windows è un unico kernel monolitico di 65 GB.

(poi Tanenbaum ce l'aveva con Torvalds...) | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

zero Dio maturo

| 

Inviato: 10 Lug 2025 18:28    Oggetto:  | 
				     | 

| 

Sarebbe ancora meglio se non fossero nemmeno preinstallate.

Se voglio Clipchamp (qualunque cosa sia) me lo installo.

. | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14780 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
  | 

Inviato: 13 Lug 2025 15:08    Oggetto:  | 
				     | 

| 

| Citazione: | 	 		  | lasciando gli utenti della versione Home esclusi | 	  

Ma va, hanno escluso proprio coloro che raramente sono in grado di disinstallare il bloatware autonomamente e  senza aiuti, inoltre hanno reso disinstallabili ben pochi SW inutili rispetto a tutti quelli presenti in Windows. | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

zeross Amministratore

| 

Inviato: 15 Lug 2025 18:44    Oggetto:  | 
				     | 

| 

E una funzione richiesta dalle aziende che vogliono ( e pagano a Microsoft) il controllo sui programmi installati sui loro sistemi.

Per gli utenti privati, beh se vogliono comprare Windows perché si lamentano? | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 7590 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
  | 

Inviato: 16 Lug 2025 08:35    Oggetto:  | 
				     | 

| 

Chi ha detto che vogliono?

| 

| 

| Top | 
		 | 

| 

zeross Amministratore

| 

Inviato: 17 Lug 2025 18:36    Oggetto:  | 
				     | 

| 

Il responsabile del marketing di Microsoft !!

(ed anche i responsabili del marketing di tutte le altre aziende) | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14780 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
  | 

Inviato: 18 Lug 2025 18:02    Oggetto:  | 
				     | 

| 

| zeross ha scritto: | 	 		  E una funzione richiesta dalle aziende che vogliono ( e pagano a Microsoft) il controllo sui programmi installati sui loro sistemi.

Per gli utenti privati, beh se vogliono comprare Windows perché si lamentano? | 	  

E' la stessa cosa che ho pensato io ma poi anche questo non è coerente con la scelta di permettere la disinstallazione solamente di Xbox, Clipchamp, Notepad e Windows Media Player, unica spiegazione che mi posso dare è che intanto partano da qui poi, se le aziende sono soddisfatte bene, se richiedono altro e con forza, si adegueranno. | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

sinapsi70 Mortale devoto

| 

Inviato: 18 Ago 2025 16:04    Oggetto:  | 
				     | 

| 

Tutti i so hanno programmi pre installati, anche perche del solo SO che te ne fai.

Fosse cosi tutti a lamentarsi che non ci sono software integrati.

Ideale è che si possano cancellare... | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

Gladiator Dio maturo

| 

Inviato: 19 Ago 2025 10:32    Oggetto:  | 
				     | 

| 

| sinapsi70 ha scritto: | 	 		  | [...]Ideale è che si possano cancellare... | 	  

Ecco è appunto questo il problema: quasi sempre non si possono cancellare e, quasi sempre, sono pure programmi spia che comunicano dati al fabbricante che sarebbe preferibile rimanessero privati. | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

| 

Inviato: 19 Ago 2025 10:54    Oggetto:  | 
				     | 

| 

| sinapsi70 ha scritto: | 	 		  | Tutti i so hanno programmi pre installati, anche perche del solo SO che te ne fai. | 	  

Per questo il mondo Un*x è più comodo. Un OS - e non è definizione mia, ma dei tecnici - si limita essenzialmente a tre componenti: un kernel, un layer di drivers per le periferiche e (e su quest'ultimo c'è pure chi eccepisce) un interprete dei comandi. Punto. Tutto il resto è essenzialmente un di più.

Ad es., cito da Wikipedia:

| Citazione: | 	 		  | Il codice eseguibile fondamentale del DOS era contenuto in due file dal nome IO.SYS e MSDOS.SYS. Il primo conteneva le routine di servizio degli interrupt e la gestione delle periferiche fisiche e caricava il secondo, che conteneva il gestore di periferiche logiche e il gestore del file system FAT. MSDOS.SYS caricava a sua volta il COMMAND.COM, la shell interprete dei comandi. | 	  

Una cosa del genere in Windows è impensabile, mentre nel mondo Un*x è ancora fattibile, anche se complicato, ed in genere è semplice effettuare installazioni minimaliste. | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

|