Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 7088 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 13 Ago 2025 09:35 Oggetto: |
|
|
L'aria fritta si vende meglio se profuma di rose e non di m***a...
 |
|
Top |
|
 |
{paolo} Ospite
|
Inviato: 13 Ago 2025 19:18 Oggetto: |
|
|
Proprio oggi, a proposito di un problema di biologia sulla glicazione, ho chiesto a Perplexity (un nome, un destino) come si pronuncia Schiff, nome che si presta a interpretazioni.
La risposta è stata: Sch si pronuncia come 'schedario' oppure 'sci', con suono dolce.
Fatta notare la cosa, mi ha risposto di nuovo scusandosi per l'errore, riproponendomi lo stesso identico esempio.
E questo sarebbe un modello linguistico, addestrato su milioni di testi.
Andiamo bene. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 18 Ago 2025 17:14 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | L'aria fritta si vende meglio se profuma di rose e non di m***a...
 |
Ti risponderebbe che non essendo in grado di percepire gli odori non può accontentarti!  |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 7088 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 18 Ago 2025 17:16 Oggetto: |
|
|
Dàlle tempo e snifferà per te...
(anzi, magari già lo fa e usa le banconote arrotolate) |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14595 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 18 Ago 2025 17:52 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | L'aria fritta si vende meglio se profuma di rose e non di m***a...
 |
La preferisco se profuma di fritto.  |
|
Top |
|
 |
FrancescoV Mortale pio

Registrato: 12/07/07 08:23 Messaggi: 20 Residenza: Mogliano Veneto
|
Inviato: 25 Ago 2025 12:08 Oggetto: |
|
|
Parlando con un amico erano sorti dubbi sulla distanza dalla terra delle sonde Voyager, così ho fatto una rapida domanda a Google. Solo che parlando avevamo confuso i nomi delle Voyager con le Viking: senza accorgermi dell'errore ho chiesto la distanza da terra delle Viking.
La risposta riassunta dalla ormai inevitabile AI è stata più o meno: "è impossibile dare una risposta esatta, ma considerando l'altezza media dei viking si può pensare che la loro distanza dalla terra sia circa di 1,70 metri".
Ho provato a ripetere la ricerca giusto ora e la risposta si è decisamente modificata (migliorata): apprendimento o semplicemente traccia nel mio "profilo" delle modifiche effettuate dopo l'esplosione di risate? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Ago 2025 12:55 Oggetto: |
|
|
In realtà non è poi tanto campata per aria. Cercando in Rete si scopre che il lander di Viking 1 era alto poco più di 1,80 m, quindi è possibile che la IA abbia equivocato "distanza dalla Terra" come "altezza dal suolo". Ma di esempi come quello che citi il mare magnum di Internet è già pieno fino all'orlo... |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14595 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 25 Ago 2025 18:31 Oggetto: |
|
|
Sì, in questo caso la IA è stata diversamente allucinata...  |
|
Top |
|
 |
|