Ma quale James Bond, semmai Ethan Hunt, anche se preferivo la serie con Peter Graves: “Questo disco si autodistruggerà entro 10 secondi, buona fortuna Jim…”
Penso a quanto tempo ci vorrà per trovare il modo di hackerare il dispositivo e mettere sotto scacco un esercito.
Non sempre si vuole sapere quale segreto è contenuto in un device, talvolta si vuole agire sul suo possesore.
Anche il solo costringere ad distruggere il disco dati potrebbe essere vincente per un nemico che cosi interferisce con l'organizzazione avversaria mettendola in difficoltà, e comunque risulta essere un oggetto per usi militari e governativi, troppo per una azienda privata.
Questo é marketing sublime per flippati di tecnologia, disposti a spendere qualsiasi cifra pur di avere concegni esclusivi e insoliti. É senz'altro destinato ad un targhet di nicchia, e le nicchie spendono senza problemi. Dubito che un azienda o men che meno militari adopereranno questo hd. Come detto negli altri commenti, alle altre si aggiungerebbe una vulnerabilità in piú, che un potenziale nemico potrebbe usare per colpire. Inoltre, aziende e settore militare, se serio, possiede già tutti i protocolli per eliminare quello che ritiene sensibile. Aggiungo che disintegrare un SSD é molto piú facile e veloce di un HD meccanico, quindi se devo sbarazzarmi di un hard disk ed essere sicuro al 100% che nessuno possa recuperare niente, mi basta un bel fuoco o un martello per frantumarne i componenti. Con un HD meccanico, dovrei prima smontarlo per accedere al cilindro e poi operare, molto piú lavoro. Sicché a cosa serve su un SSD il pulsante di autodistruzione? Serve a chi lo vende per accalappiare!
Aggiungo: se avessi questo SSD, mi devo fidare a premere per 10 secondi l'autodistruzione? Come specificato, viene rilasciata una scarica di tensione che ne danneggia l'hardware, ok, quindi é alloggiato nello slot e il tutto ancora alimentato. Non é che poi mi si fotte anche la scheda madre, sappiamo tutti come l'informatica spesso ci sorprende come l'oroscopo!😅