Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Proposta alla Camera: scontrini solo digitali, cartacei solo su richiesta
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 20 Giu 2025 18:53    Oggetto: Proposta alla Camera: scontrini solo digitali, cartacei solo su richiesta Rispondi citando

Leggi l'articolo Proposta alla Camera: scontrini solo digitali, cartacei solo su richiesta
Chi paga in contanti continuerà a ricevere invece lo scontrino di carta.

Foto di Simon Kadula.

Segnala un refuso
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 21 Giu 2025 07:58    Oggetto: Rispondi citando

Di sicuro le vere ragioni sono tutte diverse da quelle presentate, specie visto chi ha avuto l'idea...
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Giu 2025 10:25    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
permetterà ai negozi di adattarsi al nuovo sistema, che richiede registratori di cassa e POS collegati in Rete

In altre parole obblighera' i negozi a cambiare (un'altra volta) il registratore di cassa e il POS

.
{Piero.}
Ospite

MessaggioInviato: 21 Giu 2025 12:22    Oggetto: Rispondi citando

Ottima l'eliminazione della cartaccia, ...se non fosse per l'onere di dare e-mail e/o telefono che farebbe perdere un sacco di tempo, oltre al rischio di diffonderli agli spammer/scammer ecc..
{doremi}
Ospite

MessaggioInviato: 21 Giu 2025 15:20    Oggetto: Rispondi citando

Gli italici non lo sanno, ma la burocrazia è il maggior costo dello Stato, cioè dei cittadini.
La maggior causa del degrado che gli italici sperimentano sulla propria pelle.
Il motivo per cui la qualità della vita è bassa, come gli stipendi e soprattutto le pensioni, quelle minime abbondantemente sotto il livello di povertà.
La duplicazione e triplicazione delle burocrazie nei vari feudi (qualcuno li chiama ancora regioni) distrugge la libera iniziativa.
Nell'italietta, per fare il sapone occorre essere un chimico iscritto all'albo, avere tutti i locali in acciaio inossidabile e apparecchiature certificate, ed ogni sapone deve essere sottoposto, con costi spropositati, ad un ente certificatore, mentre negli Usa bisogna comunicare l'inizio dell'attività e cominciare a produrre.
L'età mediana in europa è di 50 anni, un insieme di paesi di vecchi irrigiditi e litigiosi perché arteriosclerotici nostalgici di un passato che non tornerà mai più.
Non per niente i giovani cervelli fuggono a spron battuto, mentre entrano in abbondanza braccia e miseria economica e culturale.
Gli scontrini e le infinite fesserie che i burosauri inventano ogni giorno sono solo una goccia nel mare, anche quello non più nostrum da decenni.
Che triste tramonto.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 22 Giu 2025 07:33    Oggetto: Rispondi citando

{Piero.} ha scritto:
Ottima l'eliminazione della cartaccia, ...se non fosse per l'onere di dare e-mail e/o telefono che farebbe perdere un sacco di tempo, oltre al rischio di diffonderli agli spammer/scammer ecc..

Ne convengo: infatti è mia opinione che sia proprio questo il vero motivo dell'iniziativa. Si propone al commercio uno scambio sulla pelle dei contribuenti: voi pagate le tasse - una volta tanto - regolarmente, ed in cambio vi diamo facoltà legale di abusare dei dati dei clienti.

Direi "come siamo caduti in basso", ma il fondo ancora non si vede...

Twisted Evil
zero
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Giu 2025 17:27    Oggetto: Rispondi citando

{Piero.} ha scritto:
...se non fosse per l'onere di dare e-mail e/o telefono che farebbe perdere un sacco di tempo, oltre al rischio di diffonderli agli spammer/scammer ecc..

Non penso proprio che si dovranno dare quelle informazioni ad ogni negozio.
E' piu' probabile che gli scontrini arriveranno in un sito dell'Agenzia delle Entrate (come gia' avviene con le fatture) e/o nell'app IO.

.
anyfile
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 22 Giu 2025 23:26    Oggetto: Rispondi citando

E come fanno a sapere il mio indirizzo email?

Se lo fa in automatico la carta di credito è un conto (ma allora alla fine ricevo da chi mi ha emesso la carta di credito lo stesso scontrino due volte, solo che in uno c'è il dettaglio di cosa ho comprato).

Ma se devo stare a dettare ogni volta il mio indirizzo email...

In alcuni negozi mi hanno già mandato lo scontrino per email, ma sono negozi dove sono iscritto al programma fedeltà e quindi prendono l'indirizzo email da quello.
Tosevitaa
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 23 Giu 2025 05:31    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
{Piero.} ha scritto:
...se non fosse per l'onere di dare e-mail e/o telefono che farebbe perdere un sacco di tempo, oltre al rischio di diffonderli agli spammer/scammer ecc..

Non penso proprio che si dovranno dare quelle informazioni ad ogni negozio.
E' piu' probabile che gli scontrini arriveranno in un sito dell'Agenzia delle Entrate (come gia' avviene con le fatture) e/o nell'app IO.

.

Però dovrebbero inventarsi un metodo che preveda un codice qr/codice alfanumerico da dare al negoziante per poterli ritrovare nel proprio cassetto fiscale.
andrea.soc
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 23 Giu 2025 10:01    Oggetto: Rispondi citando

era ora, basta sprecare tutta quella carta per nulla
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 23 Giu 2025 13:38    Oggetto: Rispondi citando

anyfile ha scritto:
E come fanno a sapere il mio indirizzo email?

Se lo fa in automatico la carta di credito è un conto (ma allora alla fine ricevo da chi mi ha emesso la carta di credito lo stesso scontrino due volte, solo che in uno c'è il dettaglio di cosa ho comprato).

Ma se devo stare a dettare ogni volta il mio indirizzo email...

In alcuni negozi mi hanno già mandato lo scontrino per email, ma sono negozi dove sono iscritto al programma fedeltà e quindi prendono l'indirizzo email da quello.

Ti sei risposto da solo, direi. I commercianti non devono far altro che creare o adattare il proprio programma fedeltà e subordinare lo scontrino digitale all'iscrizione ad esso.

L'articolo d'altro canto parla chiaro:

Citazione:
Secondo la proposta i negozianti normalmente invieranno una versione digitale del documento commerciale tramite email o SMS, stampando lo scontrino cartaceo solo su richiesta esplicita del cliente.

Si tratta di un meccanismo opt-out: a tutti si dà digitale, tranne quelli che vogliono il cartaceo. Quindi starebbe a te difendere il tuo anonimato presso l'esercente.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 23 Giu 2025 13:45    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:

Io sono in sospeso col mio Comune perché continua a non mandarmi la TARI sulla PEC debitamente registrata: ti immagini cosa sarebbe aspettarsi che lo Stato faccia molto di più, in tempo reale, per un'infinità di comunicazioni, quando anche solo per far domanda per i bonus o richiedere il 730 il sito dell'agenzia collassa quasi sempre?

Rolling Eyes

Secondo me chi ha avuto questa brillante idea (e visto chi l'ha avuta, a maggior ragione...) ha già messo a preventivo che il commerciante furbo aderisce ma poi non stampa più niente e non trasmette nulla - magari accampando problemi tecnici - così per il cliente sembra tutto a posto ma si accorge solo molto dopo che non è così, mentre ora chi non ti vuole dare lo scontrino deve violare la legge apertamente ed a proprio rischio.

Insomma, sembra il classico assist per i disonesti.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 23 Giu 2025 15:54    Oggetto: Rispondi

zero ha scritto:
Citazione:
permetterà ai negozi di adattarsi al nuovo sistema, che richiede registratori di cassa e POS collegati in Rete

In altre parole obblighera' i negozi a cambiare (un'altra volta) il registratore di cassa e il POS

.

Falso tutti i registratori di cassa attualmente sono obbligati ad essere collegati al MEF e alla AdE da parecchi anni e si chiamano registratori telematici, e gli scontrini vengono inviati allo SDI, c'è anche lo scontrino elettronico senza registratore di cassa quindi la proposta del cialtrone di FdI e solo propaganda pura.
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: