Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows Recall: VeraCrypt si mette al riparo dagli screenshot
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 04 Giu 2025 01:00    Oggetto: Windows Recall: VeraCrypt si mette al riparo dagli screenshot Rispondi citando

Leggi l'articolo Windows Recall: VeraCrypt si mette al riparo dagli screenshot
Come già Signal, l'app crittografica impedirà di catturare le informazioni sensibili.

Foto di Dayne Topkin.

Segnala un refuso
{critto}
Ospite

MessaggioInviato: 04 Giu 2025 10:09    Oggetto: Rispondi citando

Grande. Uso VeraCrypt, e prima ancora TrueCrypt, e non ho mai trovato un software migliore e al riparo dalle lunghe mani delle autorità Usa e in genere dei molti paesi con dittature palesi e nascoste.
Hanno fatto un lavoro enorme, e lo hanno tenuto aggiornato continuamente.
Ora spero che si aggiornino ancora con una versione post-quantum, ormai indispensabile.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 04 Giu 2025 12:51    Oggetto: Rispondi citando

Somiglia sempre di più all'affittuario in un residence che chiude a chiave la porta di casa illudendosi che il gestore non abbia tutti i passepartout.

Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 04 Giu 2025 14:45    Oggetto: Rispondi citando

E vero che puoi avere le chiavi universali, ma se uno ci mete anche un blocca sterzo dietro la porta e un pochino difficile ( non dico impossibile) entrarci comodi.
Microsoft ha il codice sorgente, ed in teoria dovrebbe conoscerne tutti i segreti, anche se negli ultimi tempi, gli avvenimenti che si susseguono con una certa frequenza sembrano suggerire il contrario.
Vorrei ricordare a tutti che molti dei gruppo che svilupparono Windows NT 5.0 nel 1999, sono oramai prossimi alla pensione, ed anche il team che sviluppo NT 6.0 ( il famigerato Vista, prima Longhorn Mad ) sono avanti con gli anni, e qualcuno mi direbbe, che centra, siamo a Windows 11? Shocked
In realtà Microsoft Windows non fa altro che aggiungere linee di codice ad altre linee e blocchi già preesistenti,e se chi ha creato i blocchi precedenti non lavora più in azienda, ti dovresti affidare alle note tecniche interne ed hai commenti dei listati, ma spesso non basta. Evil or Very Mad
Negli ultimi quindici anni in molte occasioni innanzi a questi problemi hanno preferito buttare via la vecchia tecnologia per sostituirla con una nuova con nuovi manutentori, in modo da non dover dipendere dal lavoro di altri e poter sempre aver il controllo assoluto. I said
Ma non tutto può essere rifatto d capo! Ahrahr
Io non so come in realtà molti altri non lo sanno, il funzionamento profondo di recall, a quali librerie ed API si appoggia, per cui non si può ragionevolmente disabilitare la funzione, ma si può cercare di impedirne, o quantomeno ostacolarne l'obiettivo di cattura dello schermo, che è appunto quello che cercano di fare queste aziende, e sul cui successo o fallimento dovremmo aspettare di vedere gli sviluppi della faccenda. Evviva
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 04 Giu 2025 15:03    Oggetto: Rispondi citando

Microsoft ha anche qualcos'altro oltre ai sorgenti: il potere insindacabile di estromettere le applicazioni riottose dalle proprie installazioni.

Banalmente: o mi dai i poteri della supermucca anche dove non riesco a prendermeli con la forza, o sei fuori. Ed è per questo che Signal, Veracrypt e tutti quelli che verranno dovrebbero andarsene direttamente: per non dover sottostare ad un ricatto tanto spregevole quanto imbarazzante.

Facci caso: la Cina riscuote consensi perché manda il trombettone al diavolo pubblicamente, la UE tiene botta anche se internamente ancora poco coesa, ma la figuraccia peggiore l'ha rimediata il Regno Unito che ha firmato un accordo che è già diventato carta straccia.

Chi ti minaccia, non merita la tua sottomissione, che è oltremodo del tutto inutile.

(Lo sappiamo tutti chi l'ha detto, siamo nerds patentati) ha scritto:
Ho cambiato il nostro accordo. Prega che non lo cambi ancora.
{max}
Ospite

MessaggioInviato: 05 Giu 2025 10:01    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ma non ho capito cosa c'entra il codice di VeraCrypt (anche oggetto di audit) con il prodotto dell'algoritmo di codifica.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Giu 2025 18:56    Oggetto: Rispondi

Citazione:
[...]segno che i produttori di applicazioni hanno colto la preoccupazione degli utenti, i quali da una lato non vogliono rinunciare alla comodità di Recall ma dall'altro vogliono limitare quanto viene registrato.

Sarei curioso di saper quanti sono quegli utenti che ritengono Recall comodo e utile, onestamente non ci ho ancora trovato una ragione di esistere se non per i comodi di M$.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: