Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 24 Mag 2025 20:50 Oggetto: Java compie trent'anni |
|
|
Leggi l'articolo Java compie trent'anni
La promessa “Scrivi una volta, esegui dappertutto” è stata la base del suo successo.
Segnala un refuso
|
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 24 Mag 2025 21:56 Oggetto: |
|
|
Java ha avuto l'innegabile fortuna di arrivare in un momento propizio, cioè l'ascesa di internet con la sua moltitudine di piattaforme e Sistemi operativi, fornendo una risposta utile ai problemi che si verificarono, con la scelta di SUN di appoggiare gli sviluppatori e programmatori secondo la loro indole e non secondo i desiderata aziendali, e quindi di adattarsi appunto al ambiente invece che cercare di modellare l'ambiente a se.
Qualcosa che credo difficilmente vedremo ancora in futuro. |
|
Top |
|
 |
{alex} Ospite
|
Inviato: 26 Mag 2025 10:22 Oggetto: |
|
|
Purtroppo oggi dietro Java c'è la piovra Oracle. |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 26 Mag 2025 14:01 Oggetto: |
|
|
Oracle è dietro Java, ma c'è OpenJDK; è dietro MySQL, ma c'è MariaDB.
Non ha il monopolio di quelle cose di cui l'avrebbe voluto, proprio perché in passato la tendenza era a comprare prodotti potenziali concorrenti (come Siebel, che ironicamente fu fondato da un loro ex-dipendente, e che ostacolava il CRM che facevano loro), ma spesso lo faceva con realtà open source per le quali questa strategia era fallimentare almeno sul lungo periodo. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 29 Mag 2025 19:21 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | [...]Qualcosa che credo difficilmente vedremo ancora in futuro. |
Lo credo anch'io... |
|
Top |
|
 |
|