Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 21 Mag 2025 18:29 Oggetto: |
|
|
Citazione: | si può digitare edit nome-file per aprire direttamente un file |
Questa cosa si puo' benissimo fare anche adesso. Basta digitare:
e si apre l'applicazione predefinita per quella estensione (blocco note, VSCODE).
Allo stesso modo si puo' usare anche per aprire un pdf, un immagine, un foglio excel, ecc.
. |
|
Top |
|
 |
amldc Dio maturo

|
Inviato: 22 Mag 2025 01:38 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Questa cosa si puo' benissimo fare anche adesso. Basta digitare
|
Non se stai lavorando in una sessione ssh o in una console senza GUI. Lavorando su server Linux con distribuzioni diverse conosco il problema: non sai mai che editor sia disponibile: vi, vi, nano, Joe per menzionare i più diffusi ed ognuno con comandi diversi. Un editor semplice e sempre disponibile è un'ottima cosa. |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6370 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 22 Mag 2025 08:37 Oggetto: |
|
|
Essendo un prodotto open source, in sé e per sé ha il mio plauso. Aver voluto riscoprire l'acqua calda, però, quando di editors open source testuali ne esiste una marea (come i succitati) e ben rodata, oltretutto per sanare una lacuna vecchia di anni, lascia qualche perplessità. Non vorrei che l'iniziativa fosse più che altro una mossa pubblicitaria. |
|
Top |
|
 |
{corvo} Ospite
|
Inviato: 22 Mag 2025 09:36 Oggetto: |
|
|
Sono un gomblottista: la cosa è talmente insensata, anche per gli standard Microsoft, che per me qualcosa si cela nell'ombra.... |
|
Top |
|
 |
janez Dio minore

|
Inviato: 22 Mag 2025 09:39 Oggetto: |
|
|
zero ha scritto: | Citazione: | si può digitare edit nome-file per aprire direttamente un file |
Questa cosa si puo' benissimo fare anche adesso. Basta digitare:
e si apre l'applicazione predefinita per quella estensione (blocco note, VSCODE).
Allo stesso modo si puo' usare anche per aprire un pdf, un immagine, un foglio excel, ecc.
. |
Questa cosa presuppone che ci sia una applicazione istallata e funzionante e che sia stata impostata come app predefinita per quel tipo di file.
In genere sono fatti che si verificano, ma se l'occasione di usare un editor veloce è quella di una qualche emergenza o situazione critica, non è detto che tutto funzioni per soddisfare le condizioni suddette.
Quindi a mio avviso un editor semplice, immediato e senza fronzoli è corretta. Ma poteva andare bene anche il vecchio notepad che c'è sempre stato fino a Windows 10.
Ora con Windows 11 anche Notepad è diventata una App e a me personalmente sta dando qualche problema.
Addirittura ogni tanto il sistema mi richiede la conferma alla associazione con i file *.txt, o quando faccio doppio click su uno di questi mi da messaggi di errore.
Devo avviare Notepad e da qui aprire il file.
Inoltre una volta aperto mi da sempre il messaggio che c'è una nuova versione, rispondo istalla ma non succede nulla.
E' l'effetto che Microsoft ottiene da quando Windows contiene il 10% del codice per le funzioni che servono all'utente e il restante 90% per funzioni che servono a Microsoft per fare profilazione o per vincolarti all'utilizzo dei suoi programmi.
.... scusate la divagazione con lamentela finale  |
|
Top |
|
 |
{Ulissio} Ospite
|
Inviato: 22 Mag 2025 18:15 Oggetto: |
|
|
Mi sembra venga presentato come novità il vecchio edit.exe che gira in console, presente in ms-dos ma anche in windows3, windows95 98 2000 e anche XP. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 24 Mag 2025 01:14 Oggetto: |
|
|
{corvo} ha scritto: | Sono un gomblottista: la cosa è talmente insensata, anche per gli standard Microsoft, che per me qualcosa si cela nell'ombra.... |
L'unica cosa che si cela nell'ombra e l'ignoranza dei dirigenti, e l'esigenza dei programmatori di agire anche con strumenti che la dirigenza non ama..... |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 27 Mag 2025 19:05 Oggetto: |
|
|
Ennesima riscoperta dell'acqua calda da parte di M$ che alimenta sempre la stessa domanda: ma ci sono o ci fanno? |
|
Top |
|
 |
|