Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Linux dice addio ai 486 e ai primi Pentium
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 12 Mag 2025 00:00    Oggetto: Linux dice addio ai 486 e ai primi Pentium Rispondi citando

Leggi l'articolo Linux dice addio ai 486 e ai primi Pentium
È ora di abbandonare il supporto a un processore lanciato nel 1989, eppure ancora vivo nei sistemi embedded.

Segnala un refuso
zero
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Mag 2025 08:49    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
senza contare gli appassionati di retrocomputing; questi dovranno affidarsi a vecchie versioni del kernel Linux

Altrimenti che retrocomputing sarebbe?
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 12 Mag 2025 12:07    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Questa decisione arriva oltre 20 anni dopo l'interruzione del supporto per questi chip da parte di Microsoft già con Windows XP nel 2001.

Quindi ringraziare e basta, per quanto spiaccia abbandonare piattaforme ancora utilizzate la loro obsolescenza è innegabile.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 12 Mag 2025 14:30    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Citazione:
senza contare gli appassionati di retrocomputing; questi dovranno affidarsi a vecchie versioni del kernel Linux

Altrimenti che retrocomputing sarebbe?

Si ma quanto vecchie? facciamo chiarezza, se il Kernel fino alla versione 6.14 supporta i 486 allora possiamo dire che con una certa ragionevolezza abbiamo ancora un kernel abbastanza moderno da usare che e non stiamo usando il kernel 1.2.6 di una slackware 3.0 Razz
Ovvio che tra vent'anni non sarà più moderno, ma tra altri venti anni forse non sarà più attivo nessun 468? Twisted Evil Twisted Evil
Profilo Invia messaggio privato MSN
{osvald}
Ospite

MessaggioInviato: 12 Mag 2025 14:38    Oggetto: Rispondi citando

E' vero che prima o poi doveva succedere, ma se lo scopo è eliminare 15000 linee di codice, non so, mi sembra quasi pretestuoso.
Se mi avessero detto che ostacolava il nuovo avrei capito, ma così, mi sembra strano.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 12 Mag 2025 15:15    Oggetto: Rispondi citando

Non è per quello, ma banalmente per riassegnare delle risorse. Supportare un determinato HW presuppone che mantieni le competenze per farlo, e la gente che lavora sui sorgenti è limitata. Se un determinato componente è indispensabile per, poniamo, mille persone in tutto il mondo, riservargli quattro o cinque sviluppatori anche solo parzialmente è penalizzante rispetto ad uno che lo è per qualche milione. Si tratta solo di fare i conti con la realtà.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 13 Mag 2025 09:50    Oggetto: Rispondi citando

sicuramente uno dei motivi è che parti di codice condiviso potranno adesso essere compilate con la certezza della presenza di determinate caratteristiche del processore, e non è poco Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lucio_menci
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 13 Mag 2025 09:53    Oggetto: Rispondi citando

Non vedo dove sia il problema. Se un sistema utilizza hardware datato, vuol dire che a quel sistema basta quell'hardware datato, e che in fondo si preferisce lasciarlo così perché in questo modo funziona e funziona bene. Se sopra ha del software con il quale funziona e funziona bene, probabilmente questo software non è aggiornato dal giorno in cui funziona e funziona bene. Se un hardware rimane "obsoleto" perché è in questo modo che funziona al meglio, è probabile che sia corretto che, se rimane indietro dal punto di vista della sicurezza, possa non essere influenzato da problemi "moderni" di sicurezza. Un 486, probabilmente, è un embedded su una macchina industriale, sempre probabilmente, non collegata nemmeno alla lan, probabilmente legge dati di comunicazione da floppi 3.5 o da nastri perforati (eh, sì, ne conosco un paio di macchine con 486 a bordo. che erano il top all'eopca in cui dicevano che il nastro perforato è più stabile e resistente dei floppy, e che ancora funzionano)...
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Mag 2025 18:51    Oggetto: Rispondi citando

Pur essendo emotivamente dispiaciuto più che altro perché ricordo che quando comprai un 486DX66 mi sembrava di aver portato a casa l'Enterprise, mi sembra che fosse decisamente ora, anzi dire che li hanno supportati anche 5/10 anni di troppo, per poter lavorare con efficienza avrebbero dovuto abbandonare il supporto molto prima.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 16 Mag 2025 08:02    Oggetto: Rispondi

Al limite sono emotivamente dispiaciuto perché quando comprai un 486DX66, alla fine il negoziante mi diede buca e dovette restituirmi i soldi...

Weeps

(poi presi un Pentium 60: sì, grazie, professor Nicely...)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: