Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 12 Mag 2025 08:49 Oggetto: |
|
|
Citazione: | senza contare gli appassionati di retrocomputing; questi dovranno affidarsi a vecchie versioni del kernel Linux |
Altrimenti che retrocomputing sarebbe? |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 12 Mag 2025 12:07 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Questa decisione arriva oltre 20 anni dopo l'interruzione del supporto per questi chip da parte di Microsoft già con Windows XP nel 2001. |
Quindi ringraziare e basta, per quanto spiaccia abbandonare piattaforme ancora utilizzate la loro obsolescenza è innegabile. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 12 Mag 2025 14:30 Oggetto: |
|
|
zero ha scritto: | Citazione: | senza contare gli appassionati di retrocomputing; questi dovranno affidarsi a vecchie versioni del kernel Linux |
Altrimenti che retrocomputing sarebbe? |
Si ma quanto vecchie? facciamo chiarezza, se il Kernel fino alla versione 6.14 supporta i 486 allora possiamo dire che con una certa ragionevolezza abbiamo ancora un kernel abbastanza moderno da usare che e non stiamo usando il kernel 1.2.6 di una slackware 3.0
Ovvio che tra vent'anni non sarà più moderno, ma tra altri venti anni forse non sarà più attivo nessun 468?  |
|
Top |
|
 |
{osvald} Ospite
|
Inviato: 12 Mag 2025 14:38 Oggetto: |
|
|
E' vero che prima o poi doveva succedere, ma se lo scopo è eliminare 15000 linee di codice, non so, mi sembra quasi pretestuoso.
Se mi avessero detto che ostacolava il nuovo avrei capito, ma così, mi sembra strano. |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 12 Mag 2025 15:15 Oggetto: |
|
|
Non è per quello, ma banalmente per riassegnare delle risorse. Supportare un determinato HW presuppone che mantieni le competenze per farlo, e la gente che lavora sui sorgenti è limitata. Se un determinato componente è indispensabile per, poniamo, mille persone in tutto il mondo, riservargli quattro o cinque sviluppatori anche solo parzialmente è penalizzante rispetto ad uno che lo è per qualche milione. Si tratta solo di fare i conti con la realtà. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 13 Mag 2025 09:50 Oggetto: |
|
|
sicuramente uno dei motivi è che parti di codice condiviso potranno adesso essere compilate con la certezza della presenza di determinate caratteristiche del processore, e non è poco  |
|
Top |
|
 |
lucio_menci Eroe

|
Inviato: 13 Mag 2025 09:53 Oggetto: |
|
|
Non vedo dove sia il problema. Se un sistema utilizza hardware datato, vuol dire che a quel sistema basta quell'hardware datato, e che in fondo si preferisce lasciarlo così perché in questo modo funziona e funziona bene. Se sopra ha del software con il quale funziona e funziona bene, probabilmente questo software non è aggiornato dal giorno in cui funziona e funziona bene. Se un hardware rimane "obsoleto" perché è in questo modo che funziona al meglio, è probabile che sia corretto che, se rimane indietro dal punto di vista della sicurezza, possa non essere influenzato da problemi "moderni" di sicurezza. Un 486, probabilmente, è un embedded su una macchina industriale, sempre probabilmente, non collegata nemmeno alla lan, probabilmente legge dati di comunicazione da floppi 3.5 o da nastri perforati (eh, sì, ne conosco un paio di macchine con 486 a bordo. che erano il top all'eopca in cui dicevano che il nastro perforato è più stabile e resistente dei floppy, e che ancora funzionano)... |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 15 Mag 2025 18:51 Oggetto: |
|
|
Pur essendo emotivamente dispiaciuto più che altro perché ricordo che quando comprai un 486DX66 mi sembrava di aver portato a casa l'Enterprise, mi sembra che fosse decisamente ora, anzi dire che li hanno supportati anche 5/10 anni di troppo, per poter lavorare con efficienza avrebbero dovuto abbandonare il supporto molto prima. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Mag 2025 08:02 Oggetto: |
|
|
Al limite sono emotivamente dispiaciuto perché quando comprai un 486DX66, alla fine il negoziante mi diede buca e dovette restituirmi i soldi...
(poi presi un Pentium 60: sì, grazie, professor Nicely...) |
|
Top |
|
 |
|