Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 21 Mag 2025 07:38 Oggetto: |
|
|
Un'ulteriore dimostrazione, casomai servisse, che mantenere i dati sul computer è una pessima idea. La macchina che li processa e gli stessi devono vivere su HW totalmente distaccati, altrimenti ogni fatal crash della prima comporta anche la perdita dei secondi. |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 21 Mag 2025 09:49 Oggetto: |
|
|
@Homer Ti riferisci al backup su supporto fisica (peccato che molti PC non abbiano più non dico il masterizzatore, roba da boomer ormai, ma nemmeno i lettori di memory card), su una macchina esterna (due computer per fare il lavoro di uno) o sul cloud (Cripti il tuo PC e metti i dati sul computer di qualcun altro, alla mercé - anzi merce, senza l'accento - di quest'altro)? |
|
Top |
|
 |
{tetatester} Ospite
|
Inviato: 21 Mag 2025 10:19 Oggetto: |
|
|
Ma com'è possibile che Microsoft faccia casini ogni volta che rilascia un aggiornamento?
Qui si va oltre il beta testing non richiesto, questa è una vera persecuzione da parte di un manipolo di incapaci, sia a livello di programmazione, sia a livello manageriale, quest'ultimo che spinge per il rilascio di software non pronto.
Credo che a questo punto sia necessario che qualche organismo istituzionale (le vendute/incapaci associazioni di consumatori vanno bene solo per piccole cose) inizi a intevenire per arginare questo disastro continuo. |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 21 Mag 2025 11:00 Oggetto: |
|
|
{utente anonimo} ha scritto: | Ti riferisci al backup su supporto fisica (peccato che molti PC non abbiano più non dico il masterizzatore, roba da boomer ormai, ma nemmeno i lettori di memory card), su una macchina esterna (due computer per fare il lavoro di uno) o sul cloud (Cripti il tuo PC e metti i dati sul computer di qualcun altro, alla mercé - anzi merce, senza l'accento - di quest'altro)? |
Mi riferisco al fatto che banalmente i dati non dovrebbero stare nell'HDD o SSD della macchina stessa. Io tengo i miei su HDD esterni separati e ridondati: se per disgrazia un PC è in qualche modo compromesso, a parte il fatto che ne ho uno equivalente già pronto all'uso, la seccatura nel caso pessimo si traduce nel rifare da zero la macchina in questione, il che con Linux ed una procedura ormai consolidata prende sì e no una mezza giornata.
Io non faccio mai il backup del computer: non ha senso, perché in quanto tale i suoi contenuti cambiano troppo spesso ma in misure minime e trascurabili. Invece faccio regolarmente ed in misura abbondante il backup dei dati, il solo che conti davvero.
Chiunque al giorno d'oggi si ostini a centralizzare tutta la propria vita informatica su un unico sistema, oltretutto con i costi non più proibitivi dei nostri tempi, a mio modo di vedere si sta solo complicando enormemente la vita: la perdita di tempo oltre che monetaria nel caso pessimo supera di gran lunga l'onere di una politica più cautelativa come la mia. |
|
Top |
|
 |
janez Dio minore

|
Inviato: 21 Mag 2025 20:30 Oggetto: |
|
|
{tetatester} ha scritto: | Ma com'è possibile che Microsoft faccia casini ogni volta che rilascia un aggiornamento?
|
Ma com'è possibile che ancora qualcuno si stupisca di questa cosa ? ... Scusa @tetatester ma me l'hai offerta troppo facile ...
Devo dire che all'inizio anche io mi stupivo di questo fatto, ho lavorato nel mondo dell'informatica dei mainframe, e gli aggiornamenti erano una cosa seria. Certo qualche problema ogni tanto poteva capitare, ma molto più rari, e si come regola obbligatoria, si predisponeva la procedura di ripristino ogni volta prima di quella di aggiornamento.
E qui mi collego a quello che dice @Homer
Homer S. ha scritto: | Io non faccio mai il backup del computer: non ha senso, perché in quanto tale i suoi contenuti cambiano troppo spesso ma in misure minime e trascurabili. Invece faccio regolarmente ed in misura abbondante il backup dei dati, il solo che conti davvero.
|
Perfettamente daccordo sul fatto di mantenere i dati separati dal sistema, Io li tengo sullo stesso pc ma in un Hard Disk diverso, e faccio molto frequentemente il salvataggio su disco esterno USB, che poi uso subito dopo per allineare i dati su un secondo pc.
Concordo anche sul fatto che il sistema cambia troppo spesso ma il backup di sistema fatto anche saltuariamente ma con una certa regolarità ha la sua utilità.
Per colpa degli aggiornamenti di Windows ma debbo riconoscere anche per colpa dei miei smanettamenti, ogni tanto il mio sistema diventa instabile se proprio non si blocca.
Avere un backup mi consente di ricostruirlo in meno di mezzora. Se dovessi reinstallare sistema e applicazioni e poi riapportare a entrambi le parecchie personalizzazioni che adotto, mi ci vorrebbero almeno 3 o 4 giorni continuativi.
Per questo magari una volta ogni uno o due mesi un backup di sitema lo faccio volentieri. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 22 Mag 2025 19:14 Oggetto: |
|
|
Premesso che condivido in pieno le considerazioni di Homer S. e janez in merito a come conservare i propri dati, in ogni caso, uno che cripta i propri dati e si perde la chiave di recupero direi che un pochino se la cerca eh?
E forse se la merita pure... |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 24 Mag 2025 00:14 Oggetto: |
|
|
all'ospedale di Ostia nel dipartimento di diagnostica, nel 2002 facevamo il backup dei dati ogni lunedì ed ogni sabato su una unità a nastro conservato in un locale differente da quello dove si trovava il server IBM, e quando i tre dischi RAID della macchina si sono rotti contemporaneamente, evento che definire raro e dire poco, preso il sistema e sostituito con un altro, abbiamo ricaricato il nastro e siamo ripartiti.
Una persona che dice che fa il backup dei dati sulla stessa macchina non ha capito nulla di cosa sia realmente un salvataggio dati.  |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 25 Mag 2025 10:24 Oggetto: |
|
|
Tre dischi RAID in una botta sola è veramente da top della sf... |
|
Top |
|
 |
|
|