Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 19 Mag 2025 11:03 Oggetto: |
|
|
Hai dimenticato:
Citazione: | 4. un tentativo di hacking finito (?) male. |
|
|
Top |
|
 |
{erasmo} Ospite
|
Inviato: 19 Mag 2025 11:04 Oggetto: |
|
|
Direi che la risposta sul problema reputazionale è molto semplice, in italia perlomeno: a parte pochi servizi di qualità, e i servizi di emergenza (non sempre), i cittadini si aspettano che le grandi organizzazioni (non le piccole aziende o i negozianti) siano un crogiolo di lassismo, inefficienza, arrivismo, ottusità aziendale, mangia-mangia, burocrazia demente.
Naturalmente a scalare: il pubblico è il distillato di quanto sopra, il privato è distanziato di diverse lunghezze, e va a diminuire dalle grandisisme alle medie organizzazioni.
Nella mia lunga vita ho notato in me e nelle persone che ho conosciuto questo "sfondo" di giudizio, che è si una generalizzazione, ma anche una sintesi della nostra società basata su esperienze di vita ripetute innumerevoli volte. |
|
Top |
|
 |
janez Dio minore

|
Inviato: 19 Mag 2025 12:16 Oggetto: |
|
|
Bhe! una possibile spiegazione potrebbe essere che tutti i clienti di quella banca hanno deciso fare come Cassandra "Aspettiamo a vedere quanto ci mettono a risolvere il problema!", e nessuno ha pensato a avvisare, o protestare, o segnalare alla banca la malfunzione.
Certo qualcuno della banca dovrebbe ogni tanto verificare se va rifatto il pieno di banconote, ma magari lo fanno su sollecito di qualche alert.
Per il resto, per il discorso legato alla complessità, concordo con le considerazioni riportate, ma anche qui potrebbe esserci un razionale.
Realizzare una soluzione mirata, semplice, senza complessità, comporta analisi, lavoro e manutenzione da parte di qualche dipendente o di qualche ditta "piccola" di consulenza.
Invece la struttura commerciale di qualche GRANDE Azienda ha ottimi strumenti per convincere il management aziendale della banca, che una soluzione generalizzata, fornita da azienda grandi e molto strutturate, magari operanti a livello internazionale, farebbe risparmiare (nessuno poi tanto controlla se è vero) e garantirebbe (come si dice sempre) efficacia ed efficenza.
E nessuno pensa che le soluzioni generalizzate sono sempre quelle complesse. |
|
Top |
|
 |
andbad Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 19 Mag 2025 12:50 Oggetto: |
|
|
Penso sempre ai software gestionali (ormai quasi tutti in cloud).
Un miliardo di funzioni con 10 punti vendita, 18 magazzini e settordici conti bancari, anche se a te serve solo un software per fare fatture, DDT e note di credito. A te come al 99% degli utenti.
Però di becchi tutto il carrozzone, perché per la software house più roba metti dentro e più è "facile" da vendere.
By(t)e |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 21 Mag 2025 19:17 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Prima o poi il sistema fallirà nel fornire la funzione semplice proprio perché è troppo complesso e quindi possiede un tasso di guasto molto più elevato del semplice sistema che sarebbe sufficiente |
Vero ma sovente chi valuta il trade off tra questo ed i costi di semplificazione/ personalizzazione rispetto a quelli di standardizzazione che di solito sposa il ramo della complessità perché è progettata per soddisfare i requisiti più complessi, se ne frega abbastanza di questo. Un po come realizzare processori tutti uguali e diversificare il modello e quindi le prestazioni ed i costi con blocchi e sblocchi firmware. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 24 Mag 2025 00:04 Oggetto: |
|
|
Cassandra, ti ho battuto, ne ho visto io uno più vecchio, lo sportello Postamat di Aprilia 2 funziona con Windows NT 4.0 sp 6.0 come recitava la scritta in nero sul monitor mentre caricavano le banconote!  |
|
Top |
|
 |
gomez Dio maturo

Registrato: 28/06/05 11:26 Messaggi: 2111 Residenza: Provincia di Torino
|
Inviato: 31 Mag 2025 11:12 Oggetto: |
|
|
Anni fa ci installarono un bancomat in sede, e assistetti alla sua attivazione in quanto seguivo le varie problematiche di safety e security. Vidi così che la logica interna consisteva in un computer munito di lettore di floppy da 3,5", quelli in cartoncino, per chi se li ricorda, e il s.o. era windows 3.2 o giù di lì. Inutile dire che ci misero una settimana ad attivarlo, si impallò a morte nel primo rifornimento di banconote, e fu rimosso nel giro di un mese. Lo stanzino blindato divenne il deposito dell'impresa di pulizie.  |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 01 Giu 2025 07:55 Oggetto: |
|
|
gomez ha scritto: | lettore di floppy da 3,5", quelli in cartoncino, per chi se li ricorda |
Io me lo ricordo e no, i 3,5" hanno la custodia in plastica: in cartoncino 5,25" e 8".
 |
|
Top |
|
 |
|