Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Apon75 Eroe

|
Inviato: 04 Mag 2025 16:20 Oggetto: |
|
|
Scusate! Ma non si fà prima a posizionare la scheda madre in orizzontale e cambiare approccio del case?? Da verticalizzato a orizzontale...inoltre il calore sale verso l'alto, ne gioverebbe tutto quanto il sistema. E non venitemi a dire che occupa troppo spazio! Si, occupa piú spazio, ma chi fà uso di questa componentistica, per giocate o lavori di rendering o computazione spinta, deve tenere conto anche dell'ingombro, a fronte dei problemi che ne derivano. Una macchina modesta, puó continuare benissimo ad alloggiare la scheda madre in verticale. |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 04 Mag 2025 18:21 Oggetto: |
|
|
A mio modo di vedere, la soluzione più semplice e veloce sarebbe vendere la scheda video in un case separato da interfacciare al PC con una connessione dedicata, possibilmente usando un cablaggio standardizzato. Ma non sia mai che offrano agli utenti un qualcosa che un domani è uno scherzo riciclare su un'altra macchina...
 |
|
Top |
|
 |
{Murdock.com} Ospite
|
Inviato: 05 Mag 2025 09:13 Oggetto: |
|
|
Basta un banale supporto in plastica, magari regolabile e Asus risolve i suoi problemi con 0.50 euro invece di spendere in giroscopi. I miei supporti sono in PLA e i miei figli hanno scelto le loro versioni e con una banale stampante 3d ho risolto il problema. ricordo pero' che gia' alcune matrox avevano dei supporti per i case.... |
|
Top |
|
 |
{Bastian} Ospite
|
Inviato: 05 Mag 2025 11:13 Oggetto: |
|
|
No Murdock, il supporto di plastica tiene il case perfettamente orizzontale, ma le schede video al suo interno si inclinerebbero comunque quando gli slot sono ORIZZONTALI su una scheda madre verticale.
Questo perché il peso viene sorretto su un unico lato della scheda video!
Per evitare la GPU SAG, in teoria basterebbe che gli slot della scheda madre (dove si inseriscono le schede video) fossero verticali, in modo che qualsiasi scheda elettronica risulti in posizione verticale...
Qualora non mi fossi spiegato bene puoi cercare delle foto in rete che mostrano schede video inclinate. |
|
Top |
|
 |
{uli} Ospite
|
Inviato: 05 Mag 2025 13:58 Oggetto: |
|
|
Due cose mi colpiscono: primo, le aziende corrono ai ripari, secondo, i dissipatori diventano sempre più grandi.
Sinceramente mi sento preso per i fondelli.
Le aziende scoprono dopo anni che le loro schede sono troppo pesanti, o che i 'rinforzi' sono troppo leggeri, e allora corrono ai ripari, e solo per i nuovi clienti; quelli vecchi andassero a raccogliere le margherite.
I dissipatori diventano più grandi perché i materiali dei chip non sono più idonei per le funzioni richieste, e la conseguenza è una inefficienza sempre maggiore, ma sembra che questo non importi a nessuno, produttori e clienti. |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 05 Mag 2025 16:29 Oggetto: |
|
|
{Bastian} ha scritto: | Per evitare la GPU SAG, in teoria basterebbe che gli slot della scheda madre (dove si inseriscono le schede video) fossero verticali, in modo che qualsiasi scheda elettronica risulti in posizione verticale... |
Se sono tanto pesanti da curvarsi sotto il proprio peso, puoi garantire in coscienza che detto peso non graverebbe troppo - e cioè quanto basta per deformare i contatti del pettine - anche sul PCB della motherboard?
Le case produttrici non testano necessariamente questi componenti su macchine reali: a loro basta collegarsi a circuiti integrati pensati per un uso industriale, quindi strutturalmente più robusti. D'altronde che i produttori abbiano perso il totale controllo dei propri prodotti già lo si era visto e anche pure... |
|
Top |
|
 |
{Murdock.com} Ospite
|
Inviato: 06 Mag 2025 11:08 Oggetto: |
|
|
@bastian, vedo davanti a me una 4070 che poggia da un lato sul pettine, a Sx sul case (uscite video), davanti e/o all'angolo DX su un supporto stampato. in pratica poggia su 3 lati e mi sembra basti a sorreggere il peso della scheda. Considera che anche l'infrastruttura di dissipazione (radiatori+struttura ventole) contribuisce ad irrobustire la struttura della scheda e il peso complessivo grava meno sul pcb. secondo me regge bene, almeno il tanto da passare tra qualche anno ad altro prodotto. Come dice Homer se dobbiamo calcolare tutto allora anche il peso sui contatti puo' ridurre la superficie di contatto del pettine con conseguenze pericolose. Anche Dell nei suoi rack posiziona le schede in orizzontale con 3 punti di supporto e un pcb aggiuntivo sul pci.
Rimango fiducioso :) |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 09 Mag 2025 22:50 Oggetto: |
|
|
Anche se a vista vi sembra che poggi su tre lati in realtà il connettore è quello che può cedere ed inclinarsi, dissaldandosi dalla scheda madre e incrinando anche le micropiste affogate nel PCB, e questo avviene anche se una scheda fosse posizionata in orizzontale come nei vecchi desktop, poiché il peso gravitazionale sarebbe tale da incrinare lo stesso i PCB anche con una scheda posizionata in verticale.
Il problema e che una scheda aggiuntiva troppo pesante diventa distruttiva per il peso ed il calore generato per qualsiasi PCB. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 10 Mag 2025 19:08 Oggetto: |
|
|
{uli} ha scritto: | Due cose mi colpiscono: primo, le aziende corrono ai ripari, secondo, i dissipatori diventano sempre più grandi.
Sinceramente mi sento preso per i fondelli.
Le aziende scoprono dopo anni che le loro schede sono troppo pesanti, o che i 'rinforzi' sono troppo leggeri, e allora corrono ai ripari, e solo per i nuovi clienti; quelli vecchi andassero a raccogliere le margherite.
I dissipatori diventano più grandi perché i materiali dei chip non sono più idonei per le funzioni richieste, e la conseguenza è una inefficienza sempre maggiore, ma sembra che questo non importi a nessuno, produttori e clienti. |
I clienti con ogni probabilità lo capiscono troppo tardi, ovviamente quelli ai quali il problema capita e gli altri manco se ne rendono conto, ai produttori in effetti non frega nulla finché continuano a vendere e a trovare polli da spennare.
Poi se Asus ti ha fregato e vuoi continuare a giocare compri una altra marca o, come in questo caso siccome la scheda di altra marca si è rotta causa sagging, appunto, compri Asus che ti offre anche il sistema di controllo del problema , ovviamente a pagamento e quindi loro vincono comunque. |
|
Top |
|
 |
|