Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
IA al lavoro: tutti la usano, molti la nascondono
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 07 Mag 2025 14:30    Oggetto: IA al lavoro: tutti la usano, molti la nascondono Rispondi citando

Leggi l'articolo IA al lavoro: tutti la usano, molti la nascondono
Un terzo di quanti usano intelligenze artificiali sul posto di lavoro non lo rivela all'azienda.

Segnala un refuso
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 07 Mag 2025 14:42    Oggetto: Rispondi citando

Da noi l'uso della IA sul lavoro è fortemente caldeggiato, e personalmente se posso me ne tengo a distanza, pur dovendola conoscere. Sono davvero una grossa grassa mosca bianca...

Razz
Profilo Invia messaggio privato
{Gisk}
Ospite

MessaggioInviato: 07 Mag 2025 17:13    Oggetto: Rispondi citando

Conosco un'azienda in cui alcuni si fanno scrivere le mail da chatgpt, mentre quelli che le ricevono se le fanno riassumere da chatgpt... E tutto ciò è estremamente buffo.
{al}
Ospite

MessaggioInviato: 07 Mag 2025 19:08    Oggetto: Rispondi citando

se mi fa risparmiare tempo la uso. perché privarsi di una pausa caffè in piu'?
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 08 Mag 2025 07:08    Oggetto: Rispondi citando

Magari perché se la IA prende una cantonata grossa il posto lo perdi tu e non lei?

Rolling Eyes
{bitto}
Ospite

MessaggioInviato: 08 Mag 2025 09:54    Oggetto: Rispondi citando

Io uso l'IA quando mi serve, stando ben attento perché talvolta mi presenta fesserie ciclopiche come verità, e talvolta si intrippa in casini incredibili per risolvere piccolezze che faccio prima a risolvere io.
In generale la trovo utile, ma di sicuro la tecnologia è ancora molto immatura, e non pagherei mai né 20, né tantomeno 200 euro al mese, almeno per come la utilizzo io.
Quanto al nasconderne l'uso, capisco chi lo fa: il mondo del lavoro è spesso opprimente, competitivo per via degli arrivisti che infestano gli uffici, oppure per l'incapacità dei capi ad arginare le richieste esterne in funzione della forza lavoro disponibile.
Mai come oggi nessuno è indispensabile.
colemar
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 08 Mag 2025 09:56    Oggetto: Rispondi citando

Ieri dovevo scrivere una procedura che bonifica del testo in un database, sostituendo le transcodifiche sbagliate, ad esempio un carattere € che attraverso la codifica UTF-8 diventa composto di 3 bytes (E2 82 AC) che poi vengono erroneamente considerati come caratteri separati e quindi ricodificati uno per uno in UTF-8, arrivando a 6 bytes (C3 A2 C2 82 C2 AC). Questo è un caso particolare del fenomeno che in gergo si chiama "mojibake".
Inizialmente mi bastava considerare solo 5 o 6 casi, ciascuno relativo ad un carattere specifico. Poi mi è venuta l'idea di fornire un esempio a Gemini per validare la mia ipotesi sulla causa del mojibake.
Non solo ha indicato la stessa causa che avevo ipotizzato io, ma ha fatto altri esempi con altri caratteri. A quel punto ho pensato di fargli scrivere le regole di sostituzione per tutti i caratteri stampabili che sono suscettibili di mojibake (quelli con il codice ASCII da 127 a 255).
Mi sono quindi ritrovato con 122 regole di sostituzione già pronte da incollare nel codice sorgente, documentate una per una con un commento specifico.

A questo punto non sarebbe stato plausibile sostenere di averlo fatto in mezza giornata senza l'aiuto di un IA.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 10 Mag 2025 00:28    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo dipende tutto da come viene impostato il carico di lavoro all'interno di una azienda.

Se nell'azienda si impostano i carichi di lavoro in base alle competenze ed alla capacità del personale, allora il personale sarà in grado di affrontare e risolvere gli impegni assunti.
Ma se invece arriva qualcuno ( che per esperienza personale giudicavo essere un idiota borioso ed incompetente) che sostiene che si possano eseguire nella giornata tot compiti per ora, intendendo che un impiegato doveva affrontare e risolvere un compito in 2 minuti e trentaquattro secondi, e divideva l'orario di ufficio di otto ore = 8*60*60 per 28800 secondi che divisi per i 154 secondi di tempo medio per affrontare una pratica ( che a distanza di anni non ho mi capito come cazzo avesse fatto a calcolarla) gli dava che ogni dipendente doveva risolvere 187 pratiche al giorno. Shocked
Al momento che gli obiettai che c'erano pause caffe, gente che doveva andare al bagno etc, mi contesto che io non pensavo in maniera efficiente e con il mio modo di fare ero improduttivo! Confused Confused
Poi lui voleva che gli dessi 400.000 euro, cioè due anni di tutti gli stipendi dei dipendenti, in un colpo solo. Mad
Il primo taglio dei costi effettuato è stato buttare fuori quell'idiota Twisted Evil
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 10 Mag 2025 09:53    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Il primo taglio dei costi effettuato è stato buttare fuori quell'idiota Twisted Evil

Una pratica sbrigata, te ne mancano 186...

Razz
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 11 Mag 2025 13:29    Oggetto: Rispondi citando

Si ma quella pratica mi ha fatto risparmiare più delle altre 186 Twisted Evil

poi dopo c'era il socio con il problema delle neve colombiana che ha reso tutto inutile
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Mag 2025 18:29    Oggetto: Rispondi

Nell'azienda dove lavoro l'uso della IA non è certo incentivato ma neppure troppo scoraggiato, in ogni caso è stata definita una policy delle modalità di utilizzo e, soprattutto, sono state indicate una serie di regole su cosa è vietato fare con l'IA, in primis non darle in pasto documenti tecnici e/o riservati e non utilizzarla per attività core, nonché una serie di regole di base su come verificare i risultati.
Per quest'anno è anche prevista una formazione massiva per tutti coloro che si troveranno ad utilizzarla nel loro lavoro, in generale con questa serie di regole e paletti ho già verificato che comunque una certa utilità nel suo impiego c'è.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: