Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Apocalisse Bitcoin
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 05 Mag 2025 11:29    Oggetto: Apocalisse Bitcoin Rispondi citando

Leggi l'articolo Apocalisse Bitcoin
Cassandra Crossing/ La disponibilità di computer quantistici permetterà di rubare i bitcoin? E basteranno il Falco, la Sfinge e il Cristallo di Dilitio a salvarci?

Immagine: Marco Calamari

Segnala un refuso
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 05 Mag 2025 12:21    Oggetto: Rispondi citando

"Rubare" i bitcoins presuppone che essi siano un valore. Invece sono solo un imbroglio (per chi ci cade, ovvio). Come definire altrimenti qualcosa che può passare da zero ad infinito e poi ancora a zero nell'arco anche solo di pochi secondi?

Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato
Raffpio
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 05 Mag 2025 12:41    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Profetessa 🙏
Intanto che siano un furto oppure no un dato è certo. Che i Bitcoin nel mercato finanziario qualcosa valgono (purtroppo).
Vedremo….
{sergio}
Ospite

MessaggioInviato: 06 Mag 2025 14:52    Oggetto: Rispondi citando

computer quantistici e IA saranno un binomio disastroso per l'umanità. La privacy sarà totalmente violata e non ci saranno limiti alle truffe. Chi gestirà il potere politico o criminale lo farà senza limiti.
Apon75
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 06 Mag 2025 18:50    Oggetto: Rispondi citando

Chi sarà in possesso di Qomputers, non solo si intasca il bottino, ma potrà stampare ulteriore valuta (bitcoin inteso), quando sarà impossibile per via della stringa troppo grande e complessa per un computer classico. Inoltre nessuno vieta che potranno nascere ulteriori criptovalute generate direttamente da queste prodigiose macchine...la festa continuerà, un party comunque e sempre esclusivo e riservato a pochi.
{UtenteAnonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 06 Mag 2025 23:03    Oggetto: Rispondi citando

@clamarim ci sono un paio di questi nell'articolo che non mi sono chiari e vorrei chiedere direttamente a lei che l'ha scritto.

Se mai dovessero violare le chiavi private di un wallet (basta che mi rubino la chiave privata, senza scomodare un computer quantistico) sarebbe compromessa la sicurezza del mio wallet da quel momento in avanti.
È la Blockchain a garantire l'imputabilità delle transazioni già avvenute.
Quello che non capisco insomma è perché si faccia riferimento al blocco zero ed alle possibili implicazioni "a ritroso" che la compromissione di una chiave comporterebbe in futuro.
Le chiavi private Bitcoin vengono sottratte e compromesse già oggi, ma la sicurezza a ritroso (data dalla prova di lavoro dell'hash) rimane.
E neppure un computer quantistico potrebbe rompere l'hash usato per la prova di lavoro, mi manca di capire questo passaggio quindi.

Infine per rompere una chiave pubblica usata di un wallet servirebbero milioni di QBit (~300 milioni da quanto mi pare di capire ma non ne sono sicuro) che dovrebbero rimanere correnti a lungo (svariate ore).

Attualmente il computer quantistico con più QBit è circa 300.000 volte più piccolo e da quanto capisco è un anealer.. che è un tipo di elaboratore molto specifico non in grado di eseguire l'algoritmo di Shor.
Poi c'è un forte dibattito, a quanto capisco, circa il fatto che sia tecnicamente fattibile costruire un computer quantistico più efficiente di uno classico, perché ad oggi non si trova il modo di scalare i pochi QBit realizzati in voluminosi laboratori a temperature prossime allo zero assoluto, ne di tenerlo coerenti a lungo.
La dichiarazione di Google circa la supremazia quantistica è infatti molto controversa a quanto ne capisco.

Mi sembra dunque che l'eventualità paventata dall'articolo, sia piuttosto teorica e se mai si possa concretizzare (cosa molto dubbia) difficilmente questo accadrà se non tra svariati decenni.
Sto fraintendendo qualcosa circa la natura teorica di questo problema?
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 10 Mag 2025 00:13    Oggetto: Rispondi citando

Apon75 ha scritto:
Chi sarà in possesso di Qomputers, non solo si intasca il bottino, ma potrà stampare ulteriore valuta (bitcoin inteso), quando sarà impossibile per via della stringa troppo grande e complessa per un computer classico. Inoltre nessuno vieta che potranno nascere ulteriori criptovalute generate direttamente da queste prodigiose macchine...la festa continuerà, un party comunque e sempre esclusivo e riservato a pochi.

No Apon, il valore si basa sulla fiducia, se viene meno la fiducia il valore crolla a zero, uno può stampare quanti bitcoin vuole i valore sarà sempre zero.

Poi come fa notare un utente anonimo gli attuale computer quantistici sono meno realistici delle attuali IA, e la storia dei computer con i Qbit mi ricorda tanto la fusione nucleare, che da sessant'anni si dice che sarà disponibile tra trent'anni Shocked

Ultima nota per Calamarin, il cacao e un prodotto su cui investire, è aumentato di oltre il 600% negli ultimi anni! Razz
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 10 Mag 2025 09:51    Oggetto: Rispondi citando

Allora comprate tutti tiramisù...

ballo
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 11 Giu 2025 19:00    Oggetto: Rispondi citando

Leggi l'articolo Cristalli di dilitio e algoritmi quantum-resistant
Cassandra Crossing/ Apocalisse Bitcoin

Foto di rc.xyz NFT gallery
.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 12 Giu 2025 07:13    Oggetto: Rispondi citando

A me non frega niente dei cippacoin, ma un algoritmo "Resistance is futile" lo vedrei bene per le mie cose private...

Twisted Evil
pietro1953
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 12 Giu 2025 13:48    Oggetto: Rispondi citando

A quando l'Antanicoin con sQappellamento a destra? Help
{Ulissio}
Ospite

MessaggioInviato: 12 Giu 2025 14:34    Oggetto: Rispondi

Lunga vita e prosperità
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: