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Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
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Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 01 Mag 2025 13:10    Oggetto: Perso per sempre il codice sorgente di Fallout Rispondi citando

Leggi l'articolo Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Il problema della conservazione dei videogiochi.


 

 

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Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 10:59
Messaggi: 6362
Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 01 Mag 2025 17:41    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
la realtà era che Interplay aveva davvero perso ogni traccia del proprio archivio

e Cain gli avrà risposto: "it serves you right!"

Twisted Evil
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{emanuele}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Mag 2025 03:01    Oggetto: Rispondi citando

sinceramente dispiaciuto fallout è stato uno dei miei primi videogiochi mi sarebbe piaciuta una remastered anche se oggi un rpg a turni violento e ultrascorretto non so quanto potrebbe funzionare
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{ratu}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Mag 2025 08:42    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, ma un po' di reverse engineering?
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Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 10:59
Messaggi: 6362
Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 02 Mag 2025 09:52    Oggetto: Rispondi citando

A parte che col reverse engineering puoi al massimo generare un simulacro del gioco e non il gioco originale, con quel che costerebbe non ne varrebbe la pena. Per non parlare cinicamente del fatto che se una software house prima è tanto fiscale sulle politiche di salvataggio dei dati e poi tanto stupida da illudersi che una violazione le avrebbe salvato il Nasty , a maggior ragione non le verrebbe in mente un approccio simile.

Il vero errore è stato rendere di dominio pubblico la figuraccia: constatato che era andato perduto, conveniva loro stare zitti senza interpellare altri, e far finta di nulla...

Shhh
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{Andr0ss987}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Mag 2025 11:25    Oggetto: Rispondi citando

Un vero peccato, per lo meno in questo caso si può conservare l'opera originale, meglio di altre situazioni ben peggiori, come l'oblio che da Nintendo ad alcune sue opere.
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colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 18/08/10 00:44
Messaggi: 479

MessaggioInviato: 02 Mag 2025 23:31    Oggetto: Rispondi citando

Fallout è stata una pietra miliare nel campo dei videogiochi in prima persona.
Quasi come Half Life.

Certi videogiochi si possono ben assimilare a opere d'arte collettive.
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Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 21:32
Messaggi: 14238
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 03 Mag 2025 15:13    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Citazione:
la realtà era che Interplay aveva davvero perso ogni traccia del proprio archivio

e Cain gli avrà risposto: "it serves you right!"

Twisted Evil

Spero lo abbia fatto, se lo sono meritato ampiamente. Twisted Evil

Del resto sono cose che capitano a chi ha un pensiero limitato e a sola salvaguardia del prorpio interesse a breve termine.
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zeross
Amministratore
Amministratore


Registrato: 19/11/08 12:04
Messaggi: 8076
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 04 Mag 2025 20:23    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
A parte che col reverse engineering puoi al massimo generare un simulacro del gioco e non il gioco originale, con quel che costerebbe non ne varrebbe la pena. Per non parlare cinicamente del fatto che se una software house prima è tanto fiscale sulle politiche di salvataggio dei dati e poi tanto stupida da illudersi che una violazione le avrebbe salvato il Nasty , a maggior ragione non le verrebbe in mente un approccio simile.

Il vero errore è stato rendere di dominio pubblico la figuraccia: constatato che era andato perduto, conveniva loro stare zitti senza interpellare altri, e far finta di nulla...

Shhh

Bisogna sapere prima di tutto alla interplay cosa abbiano perso, se solo la copia del codice sorgente, oppure anche tutti gli appunti del gruppo di lavoro.
Poi bisogna capire come l'hanno perso. Mi spiego peggio:
Alla RAI avevano perso un episodio della prima stagione di Spazio 1999, ( cancellando il supporto dove era registrato, e questa storia andò avanti per decenni fino a quando non trovarono una altra copia in una betamax e venne recuperato l'episodio.
Ora in una azienda enorme come Activison, in cui il loro amministratore delegato era più interessato a palpeggiare ogni femmina che respirasse e fosse a portata di mano, bisogna capire se la copia, o i documenti di fallout sono stati realmente distrutti da qualcuno per ordine di qualcun altro, oppure si e solo smarrita la loro ubicazione oppure siano stati addirittura sottratti da qualcuno. Mad
Non è detto che quello che noi adesso diamo per perso lo sia anche in futuro.
In base alle informazioni in nostro possesso sappiamo che l'autore originale del gioco ha ottemperato alla richiesta iniziale di distruggere ogni documento in suo possesso ( roba che altri nelle sue stesse condizioni non hanno mai fatto, e personalmente non farei neppure io Rolling Eyes ) e quindi in questo momento non ricostruibile il codice sorgente del gioco in maniera economica.
Esiste una procedure costosa, che partendo dal reverse engineering del codice eseguibile, il team originale degli sviluppatori li riunito, lavorandoci su potrebbe ricostruire il codice sorgente perduto.
Troppo oneroso. Evil or Very Mad
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Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


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Messaggi: 6362
Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 05 Mag 2025 10:56    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Non è detto che quello che noi adesso diamo per perso lo sia anche in futuro.

Vero, ma con l'avanzare del tempo questo assunto implica connotati via via più inquietanti.

Quando la copia de "L'ultimo tramonto" fu recuperata, nessuno mise in discussione la sua autenticità, ma oggi se qualcuno presentasse una sua edizione di qualche tipo, i complottisti della prima ora potrebbero obiettare che magari si tratta di un falso abilmente realizzato con una IA generativa; e poiché ormai gran parte delle persone coinvolte nella realizzazione originale non è più di questo mondo, confutarlo sarebbe difficile.
Ancor più agevolmente, se un domani qualcuno presentasse dei sorgenti di Fallout in cui avesse incorporato codice malevolo non previsto nel vero codice iniziale, chi potrebbe accorgersene da subito?

1984 ci ha insegnato che a tendere le dittature totalitarie avranno sempre più interesse a riscrivere la storia più e più volte, e ci avviamo ad un'era in cui sarà oltremodo facile farlo.
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Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


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Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Mag 2025 14:37    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
[...]
In base alle informazioni in nostro possesso sappiamo che l'autore originale del gioco ha ottemperato alla richiesta iniziale di distruggere ogni documento in suo possesso ( roba che altri nelle sue stesse condizioni non hanno mai fatto, e personalmente non farei neppure io Rolling Eyes )[...]

Se vogliamo dirla tutta, in realtà, l'autore ha detto di aver ottemperato e quindi ha affermato di non essere più in possesso di alcuna copia del sorgente, magari lo ha fatto solo per non rischiare cause e/o per poi, dopo aver casualmente recuperato una copia che era certo aver distrutto, tirare sul prezzo se veramente l'interesse di Bethesda è così alto.
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Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


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MessaggioInviato: 10 Mag 2025 14:38    Oggetto: Rispondi

Homer S. ha scritto:
[...]1984 ci ha insegnato che a tendere le dittature totalitarie avranno sempre più interesse a riscrivere la storia più e più volte, e ci avviamo ad un'era in cui sarà oltremodo facile farlo.

Cosa decisamente ben più grave della semplice perdita del codice sorgente di Fallout in verità... Rolling Eyes
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