Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
UE, multe a Apple e Meta per 700 milioni di euro
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 24 Apr 2025 14:43    Oggetto: UE, multe a Apple e Meta per 700 milioni di euro Rispondi citando

Leggi l'articolo UE, multe a Apple e Meta per 700 milioni di euro
Le due aziende sanzionate per il DMA.

Foto di Masood Aslami.

Segnala un refuso
{utente anonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 25 Apr 2025 11:43    Oggetto: Rispondi citando

Adesso idem per Repubblica ed Espresso.
Piuttosto perché non sapevo come compilare (o trovare le informazioni di inserire) la denuncia al garante
Apon75
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 25 Apr 2025 14:56    Oggetto: Rispondi citando

Avrei piú che altro un quesito, piuttosto di un commento. Sarebbe leggermente fuori contesto, ma si inserisce nelle violazioni punibili legalmente riguardo a questi colossi (Apple, Meta, Google, ecc...), e ne potrebbe derivare una discussione. Il punto é questo: supponiamo che io abbia fatto una sottoscrizione con un'azienda che protegge la mia privacy e quella dei miei clienti. Io invio dalla mia mail (con suddetta azienda es Proton Mail) delle informazioni confidenziali ad una persona che invece ha Google Mail. Quindi la casa Google leggerebbe tutto anche della mia mail? Giusto? Ma io non ho autorizzato e accettato alcunché con Google, perché con altro fornitore di servizio. Quindi io potre fare causa, o una serie di persone (class action) a queste aziende per violazione della mia privacy? Ho fare una vertenza al Garante per questa invasione? Almeno in linea teorica..
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 25 Apr 2025 18:17    Oggetto: Rispondi citando

{ticotà}
Ospite

MessaggioInviato: 25 Apr 2025 18:54    Oggetto: Rispondi citando

Ormai tutte le grandi aziende adottano il modello per cui non esiste alcuna etica, solo il rapporto fra utili e multe, oppure fra utili e danni da clienti insoddisfatti (per es. Google ormai da un anno fornisce dati meno rilevanti nel motore di ricerca, per far fare più ricerche ai clienti ed aumentare quindi le pubblicità visualizzate).
Diciamo grazie al liberismo.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 30 Apr 2025 20:52    Oggetto: Rispondi citando

Apon75 ha scritto:
Avrei piú che altro un quesito, piuttosto di un commento. Sarebbe leggermente fuori contesto, ma si inserisce nelle violazioni punibili legalmente riguardo a questi colossi (Apple, Meta, Google, ecc...), e ne potrebbe derivare una discussione. Il punto é questo: supponiamo che io abbia fatto una sottoscrizione con un'azienda che protegge la mia privacy e quella dei miei clienti. Io invio dalla mia mail (con suddetta azienda es Proton Mail) delle informazioni confidenziali ad una persona che invece ha Google Mail. Quindi la casa Google leggerebbe tutto anche della mia mail? Giusto? Ma io non ho autorizzato e accettato alcunché con Google, perché con altro fornitore di servizio. Quindi io potre fare causa, o una serie di persone (class action) a queste aziende per violazione della mia privacy? Ho fare una vertenza al Garante per questa invasione? Almeno in linea teorica..

Sotto l'aspetto legale qui diventa complicato, poiché proton garantisce che lei non fornisce i tuoi dati ad altri, ma non può garantire che se i tuoi dati, " concessi liberamente" e che vengano visualizzati da altri non possano essere usati.
Quindi quando tu ricevi una email, in cui in calce c'è scritto che i dati di quella email sono confidenziali, e che se dovesse essere ricevuto o letta da altri che non sono il destinatario, il lettore deve distruggerli, pena l'incorrere in reati penali.
I questo caso se tu invii una posta elettronica da Proton a Gmail, se all'interno del corpo si trova l'avvertimento che il contenuto della missiva è strettamente personale e nessun al di fuori del destinatario è autorizzato a leggerlo, allora per le implicazioni penali del caso, anche Google ignora il testo, ma se il testo viene reinviato dal destinatario di Gmail ad altri, se privo del testo di avviso, diventa usabile per gli scopi di analisi, altrimenti se continua ad avere lo stesso messaggio dovrebbe ereditarne anche le limitazioni.
Questo vale anche nella legislazioni di molti stati americani, quindi non so fino a che punto in Alphabet vogliano correre rischi penali, visto che coloro che mettono questi avvisi sono cosi pochi che possono essere ignorati, utilizzando i dati degli altri.
Poi se sono scemi, e l'avidità fa compiere azioni stupide figlie di decisioni cretine, sono capperi amari, per loro. Evil or Very Mad
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Mag 2025 17:39    Oggetto: Rispondi

Citazione:
Sebbene le multe siano simboliche rispetto ai profitti delle due aziende, vogliono rappresentare un segnale dell'impegno dell'UE a far rispettare le nuove regole.

Ecco, appunto, sono multe puramente simboliche ma, pur essendo simboliche i destinatari di tali multi annunciano che proprio per rifiutare anche la simbolica sanzione ricorreranno e, in ogni caso, dubito che si faranno intimidire e continueranno nel loro modus operandi tanto il rapporto costo (della sanzione)/beneficio è ancor ampiamente dalla loro parte.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: