Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Smart TV che fanno la spia mandando screenshot di quello che guardiamo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 15 Apr 2025 10:18    Oggetto: Smart TV che fanno la spia mandando screenshot di quello che guardiamo Rispondi citando

Leggi l'articolo Smart TV che fanno la spia mandando screenshot di quello che guardiamo

Segnala un refuso
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 15 Apr 2025 19:00    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
La seconda soluzione è acquistare una Smart TV, ma non collegarla a Internet

Già...

Cool
Profilo Invia messaggio privato
{pippo}
Ospite

MessaggioInviato: 16 Apr 2025 10:56    Oggetto: Rispondi citando

Bell'articolo, come al solito, che riassume informazioni già conosciute, ma sparse qua e là.
Non credo che alle masse tenute nell'ignoranza interessi di essere profilate, sono troppo impegnate con i problemi di ogni giorno e nella fuga momentanea dagli stessi tramite i media, i videogiochi, ecc., ormai diventati delle vere droghe (profilatrici) con tanto di dipendenza ed eventuali crisi di astinenza.
Per quanto mi riguarda uso un televisore da 50" ante smart TV, collegato solamente all'antenna; non vedo perché devo pagare per guardare un mucchio di porcherie fatte in serie con lo stampino, che già me le propinano gratis via etere.
{Andrea}
Ospite

MessaggioInviato: 16 Apr 2025 10:57    Oggetto: Rispondi citando

...ma perchè il set top box non ha questa funzione/servizio?
silver57
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 16 Apr 2025 15:08    Oggetto: Rispondi citando

Sono corso a controllare il mio Smart TV Samsung acquistato un paio di anni fa, ho seguito il percorso nel menù indicato ed ho scoperto che la funzione esiste ma non è attiva, o meglio, il box di accettazione non è spuntato come non sono spuntati tutti gli altri box che riguardano le scelte sulla privacy. Siccome non mi sono mai preoccupato di controllare direi che per default è tutto (apparentemente?) disabilitato. Think
janez
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 17 Apr 2025 13:55    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Citazione:
La seconda soluzione è acquistare una Smart TV, ma non collegarla a Internet

Già...
Cool

Si ma esistono ? o ormai mettono tutti Android e diventano tutte smart TV ?
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 17 Apr 2025 14:16    Oggetto: Rispondi citando

Per esperienza diretta posso parlare solo per una marca, ma certo che sì. Anzi, direi che Android sulle Smart TV è più popolare sui modelli di fascia medio-bassa, visto che per quelli più quotati si privilegiano sistemi "proprietari" (es. webOS).

Il trucco è sempre: prima di acquistare, consulta la documentazione (e, potendo, parla con il personale del negozio). Se un televisore non può funzionare senza un accesso Internet, deve essere espressamente riportato, perché per definizione non si può dire un televisore altrimenti. Nel dubbio, scartalo.
silver57
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 17 Apr 2025 14:44    Oggetto: Rispondi citando

Magari sono rimasto indietro ma ho sempre dato per scontato che uno smartTV fosse prima di tutto un televisore con la possibilità di connessione ad internet. Non credo che ne esistano modelli che per demodulare il segnale d'antenna ti obblighino a connetterli alla rete. Sarebbe folle. Ho vissuto tanti anni felicemente senza televisore poi le vicissitudini della vita mi hanno indotto a comprare uno smartTV per vedere da casa i film che prima vedevo al cinema. Da questo punto di vista è una gran bella comodità...
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 17 Apr 2025 15:04    Oggetto: Rispondi citando

...con la sola differenza che il gestore della sala di solito non vuol sapere per forza come ti chiami, dove vivi e tutto il resto.

Evvai
silver57
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 17 Apr 2025 15:57    Oggetto: Rispondi citando

Infatti avrei preferito continuare ad andare al cinema a guardarmi il film rigorosamente in terza fila posto centrale, possibilmente in giorno feriale per evitare l'affollamento e vedere la proiezione su uno schermo gigante anziché sul misero schermo, per quanto grande, di una TV con un audio di grande qualità. Ma a volte occorre fare di necessità virtù e qualche vantaggio c'è... è vero che mi perdo le prime visioni però ho molta più scelta e se il film scelto non mi piace (evento molto raro) posso cambiare sala in un microsecondo Wink
E non è detto che il costo da pagare in termini di profilazione sia così terribile, ammesso che sia vero che le scelte fatte in termini di privacy siano effettive.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Apr 2025 16:11    Oggetto: Rispondi citando

silver57 ha scritto:
Sono corso a controllare il mio Smart TV Samsung acquistato un paio di anni fa, ho seguito il percorso nel menù indicato ed ho scoperto che la funzione esiste ma non è attiva, o meglio, il box di accettazione non è spuntato come non sono spuntati tutti gli altri box che riguardano le scelte sulla privacy. Siccome non mi sono mai preoccupato di controllare direi che per default è tutto (apparentemente?) disabilitato. Think

Questo deriva dal fatto che le leggi europee in materia di protezione dei dati personali sono diverse da quelle statunitensi ( e quelle canadesi sono diverse da quelle degli USA, ecco perché Samsung nel mercato Canadese fa pubblicità al ACR, perché se omettesse di citarlo commetterebbe una infrazione), e quindi senza un consenso non solo esplicito, ma anche informato da parte dell'utente, non puoi attivare queste opzioni altrimenti non solo incorri nel illecito civile, ma in alcuni paesi anche nell'illecito penale. Mad

Se però ricevi una pubblicità sul tuo smartphone android che ti dice di cliccare sulla tipa che ti fa diventare ricco, ed il tuo smartphone android e connesso e condivide con il tuo smart tv android, la TV eredità le tue preferenze ed attiva tutte le feautures allespalle
Profilo Invia messaggio privato MSN
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 29 Apr 2025 16:00    Oggetto: Rispondi citando

Leggi l'articolo Automatic Content Recognition è il colpevole
Smart TV che fanno la spia mandando screenshot di quello che guardiamo.

{UtenteAnonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 29 Apr 2025 20:18    Oggetto: Rispondi citando

@PaoloAttivissimo : domanda da paranoico, spioni per spioni non è che, ste smart TV, poi si provano a collegare al primo WiFi libero che trovano?
Per superare un eventuale mancanza di connessione intendo.

Lo so sono eccessivamente diffidente, ma preferisco chiedere :)
{mario}
Ospite

MessaggioInviato: 30 Apr 2025 09:34    Oggetto: Rispondi citando

è incredibile tutto ciò ... ma oltretutto il costo del processore e dell'energia necessaria per l'invio dei dati è a carico utente
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 30 Apr 2025 11:07    Oggetto: Rispondi citando

{UtenteAnonimo} ha scritto:
non è che, ste smart TV, poi si provano a collegare al primo WiFi libero che trovano?

Non si può escludere, da che la vedo io (non so Attivissimo), benché lo ritenga improbabile perché sarebbe facile "sgamarle" e sollevare un vespaio mediatico. Ma se tieni la porta di casa aperta, ti sorprendi se oltre al gatto del vicino ti entrano i topi d'appartamento?

Rolling Eyes
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Mag 2025 13:24    Oggetto: Rispondi citando

{mario} ha scritto:
è incredibile tutto ciò ... ma oltretutto il costo del processore e dell'energia necessaria per l'invio dei dati è a carico utente

Ovvio ma lo fanno per il suo bene ovvero per offrirgli servizi migliori, è giusto che l'utente paghi per questo. Twisted Evil
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Mag 2025 13:26    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
{UtenteAnonimo} ha scritto:
non è che, ste smart TV, poi si provano a collegare al primo WiFi libero che trovano?

Non si può escludere, da che la vedo io (non so Attivissimo), benché lo ritenga improbabile perché sarebbe facile "sgamarle" e sollevare un vespaio mediatico. Ma se tieni la porta di casa aperta, ti sorprendi se oltre al gatto del vicino ti entrano i topi d'appartamento?

Rolling Eyes

Anch'io ritengo l'opzione non escludibile a priori anche se facilmente individuabile e, una volta beccati con le mani nella marmellata, diventa poi dura rifarsi una verginità anche se il gregge ha memoria corta.
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 21 Mag 2025 10:00    Oggetto: Rispondi citando

Leggi l'articolo Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie

Il flusso di dati dell'ACR di Samsung che conferma la cattura di due immagini al secondo da parte del televisore.
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 10 Giu 2025 15:30    Oggetto: Rispondi citando

Leggi l'articolo In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!

La pagina della presentazione di Samsung che parla di “esperienza televisiva veramente personalizzata” grazie all'ACR.
{Murdock.com}
Ospite

MessaggioInviato: 11 Giu 2025 11:51    Oggetto: Rispondi

Basta anche solo un e-sim e il problema wireless aperta o chiusa non si pone piu'!
Su questo le lobby hanno lavorato bene, con una legislazione carente e il monopolio Sw delle smart tv (se avessero un sistema operativo open non avremmo questo problema) non ci sono speranze per la Ns privacy, che siano registrazioni audio, schermate di film o tv o video personali. Per chi poi usa una tv come monitor anche peggio!!!
Tutto aggratis per le multinazionali che guadagnano dalla vendita della tv e dalla vendita dei dati.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: