Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
bmbspa Dio maturo

Registrato: 16/09/16 13:11 Messaggi: 2701 Residenza: In Capo al Mondo
|
Inviato: 10 Apr 2025 09:40 Oggetto: backup dati |
|
|
ciao ho 2 pc fissi ed ogni anno faccio backup totali
uso Easeus Todobackup free tutto OK
poi riporto i 2 backup su un disco esterno da 500 G
il problema e' uso solo.....la destinazione dei backup e'
backups disco
quindi quando copio il 2 backup c'e' il rischio di sovrapposizione o no?
grazie |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6370 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 10 Apr 2025 11:58 Oggetto: |
|
|
Io non conosco quel prodotto, ma a logica se sovrapponi due copie omonime la sovrapposizione è garantita a prescindere. Ma quel prodotto non ti dà modo di indicare un tag o un timestamp distintivo? |
|
Top |
|
 |
bmbspa Dio maturo

Registrato: 16/09/16 13:11 Messaggi: 2701 Residenza: In Capo al Mondo
|
Inviato: 10 Apr 2025 13:49 Oggetto: |
|
|
il problema è che la prossima volta farò backups con 2 software free diversi
l'altro sarebbe AOMEIBACKUPPER
per ora per risolvere ho rinominato il secondo
backup disco..senza la s finale per evitare sovvrapposizione |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6370 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 10 Apr 2025 14:54 Oggetto: |
|
|
Non vorrei intavolare una dissertazione troppo aulica, ma mi sento di far presente che essendo i backups molto critici, andrebbe fatta una scelta di campo ben precisa per poi mantenerla, sia nella scelta del prodotto sia nella strategia da usare.
Un backup non è come la copia di riserva delle chiavi di casa che metti via una volta e speri di non dover tirar fuori mai, ma riflette l'evoluzione dei tuoi dati nel tempo. Delinearlo come una cartella che potrebbe tranquillamente contenere qualcosa che si rivelerà compromesso, o incompleto, oppure incompatibile, od anche obsoleto al momento di doverlo usare, mi pare piuttosto azzardato.
In ambito Linux, io la mia parte la faccio essenzialmente con rsync, che oltre che gratuito è open source e GPL. Basta poco per imbastirvi delle procedure di salvataggio semplici, efficienti ed affidabili; in Windows si può usare tramite Cygwin, ma suppongo che con WSL non serva nemmeno quello.
Non sei tenuto a seguire il suggerimento, ma rammenta ciò che ho detto al primo paragrafo. Se metti bene a terra il tuo piano di gestione dei dati, sarà robusto e valido a lungo. |
|
Top |
|
 |
|