Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 11 Mar 2025 16:38 Oggetto: |
|
|
Citazione: | useremo pulsanti fisici per le cinque funzioni più importanti: volume, riscaldamento per entrambi i lati dell'auto, ventole e luci di emergenza |
E il clacson?
 |
|
Top |
|
 |
kingofworms Moderatore Internet e Telefonia

|
Inviato: 11 Mar 2025 17:02 Oggetto: |
|
|
È vero che guido un'auto vecchiotta, e pertanto non sono al corrente delle ultime tendenze, ma spero vivamente che a nessuno sia mai venuto in mente di spostare il clacson sul touchscreen...  |
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 11 Mar 2025 17:10 Oggetto: |
|
|
Solo chi e' abituato a viaggiare con l'autista privato, puo' partorire i controlli totalmente touch.
. |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 11 Mar 2025 17:40 Oggetto: |
|
|
kingofworms ha scritto: | ma spero vivamente |
Ricordo ancora che su alcune "francesine" anni '80 era prassi normale metterlo sul devioluci. Immagino le madonne che avranno tirato...
 |
|
Top |
|
 |
Shiba Eroe

|
Inviato: 12 Mar 2025 01:01 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | kingofworms ha scritto: | ma spero vivamente |
Ricordo ancora che su alcune "francesine" anni '80 era prassi normale metterlo sul devioluci. Immagino le madonne che avranno tirato...
 |
Non serve neppure uscire dall'Italia, la mia Fiat Uno aveva esattamente quello. Un grosso problema per chi lo usa come 🖕 , a me mai fregato nulla. |
|
Top |
|
 |
{Paolo} Ospite
|
Inviato: 12 Mar 2025 08:06 Oggetto: |
|
|
Io, pur vedendoci benissimo, mi sono abituato a "vedere" con le dita. Al volante non ti distrai neppure un secondo con i pulsanti fisici. Trovo i touchscreen assurdi e pericolosi.
Benvenuta la riflessione della Volkswagen. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Mar 2025 09:09 Oggetto: |
|
|
Shiba ha scritto: | Non serve neppure uscire dall'Italia, la mia Fiat Uno aveva esattamente quello. |
Idem. Ma la mia è durata solo un anno, poi un tizio non ha rispettato una precedenza e...
 |
|
Top |
|
 |
{popolvuh} Ospite
|
Inviato: 12 Mar 2025 10:41 Oggetto: |
|
|
Furbetti, non era un errore, ma una semplificazione notevole del cablaggio nell'auto, con notevole risparmio di denaro e di tempo per la casa costruttrice e quindi aumento di guadagno per gli azionisti.
Ormai i guadagni non si trasferiscono più ai dipendenti. |
|
Top |
|
 |
colemar Semidio

|
Inviato: 12 Mar 2025 12:52 Oggetto: |
|
|
Onestamente è assurdo che le autorità abbiano deciso di ammettere i touchscreen in automobile.
Se è giustamente vietato tenere il cellulare in mano durante la guida, come è possibile non vietare l'uso di un touchscreen che inoltre richiede di spostare lo sguardo e l'attenzione?
Per quanto mi riguarda non omologherei alcun veicolo in cui si possa usare un touchscreen durante la guida. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Mar 2025 14:57 Oggetto: |
|
|
L'uso del cellulare è vietato perché distrae dalla guida, l'uso del touchscreen gli è invece funzionale. Il problema sorge quando il costruttore abusa delle funzioni proposte al guidatore. |
|
Top |
|
 |
{anic} Ospite
|
Inviato: 13 Mar 2025 10:47 Oggetto: |
|
|
Anche il touchscreen distrae dalla guida perché oltre allo sguardo è necessaria una certa concentrazione per attivare la sequenza di azioni da compiere per azionare un comando.
Quando il comando è manuale si attiva invece la memoria posizionale che richiede solo una minima attenzione.
Quando girano i soldi, spesso le istituzioni hanno dei punti ciechi dove non vedono niente.
OT ma riguarda comunque anche le automobili, altro caso dove le istituzioni hanno punti ciechi è stata per anni, ed è tuttora in italia, la regolamentazione delle batterie al litio dal punto di vista Atex, per cui nel dicembre 2024 sono dovuti intervenire i vigili del fuoco emettendo alcune linee guida. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Mar 2025 13:11 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Anche il touchscreen distrae dalla guida perché oltre allo sguardo è necessaria una certa concentrazione per attivare la sequenza di azioni da compiere per azionare un comando. |
Questo richiederebbe un'analisi più estesa. Io ho una macchina vecchio stile che ha a stento un display centrale monocromatico per alcune funzionalità multimediali di base e nient'altro; tuttavia, trovo già disturbante dover azionare i classici comandi fisici per cose come lunotto termico o fendinebbia.
Il problema è sorto quando ci si è resi conto non solo che era un errore "virtualizzare" certi comandi, ma anche che ormai ce n'erano troppi e d'ogni genere: le interfacce a menu tipiche dell'informatica mal si sposano con le esigenze di reazione rapida del guidatore. Ne è prova conclamata il fatto che le vetture da competizione hanno sempre una strumentazione davvero minimalista: se guidi non devi avere distrazioni inutili, resettare il wi-fi della vettura non è prioritario sull'evitare di tirar sotto i pedoni. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 14 Mar 2025 17:48 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | kingofworms ha scritto: | ma spero vivamente |
 |
Più che madonne erano altri tipi di parole
d'altronde sulla Scenic era in punta al devioluce, bisognava pregare san gennaro che invece di farti vincere al lotto tu beccassi il clacson, in compenso dato che era orientato verso lo sportello quando entravo ogni tre per due colpivo il clacson.  |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 15 Mar 2025 16:20 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Volkswagen, sulle auto tornano i pulsanti fisici
L'azienda giura che non farà più “l'errore” di dotare i propri veicoli soltanto di touchscreen. |
Intento sensato e pienamente condivisibile, vediamo quanto dura di fronte alla dura legge del marketing. |
|
Top |
|
 |
|